Devi pulire il bagno in fretta? Puoi farcela anche in soli 10 minuti
Sappiamo tutti che ci sono pulizie che non si possono rimandare, e con cadenza regolare ci riserviamo il tempo per occuparci di ogni stanza di casa, bagno compreso. Questo, anzi, è forse il punto su cui insistiamo di più. Ma che fare quando la vita, gli impegni o gli imprevisti prendono il sopravvento e ci troviamo praticamente senza più tempo per fare tutto? E se fosse addirittura il giorno in cui sta per venire qualcuno a casa?
Niente paura, si può rassettare e pulire il bagno anche in soli dieci minuti, basta farlo con la strategia d'attacco giusta. E poi, magari, si interverrà di nuovo a fondo quando avremo un po' di tempo in più.
Di cosa c'è bisogno per pulire il bagno al volo
Una buona strategia parte dal dotarsi degli strumenti adatti per la missione da compiere. In questo caso, avremo bisogno di:
- Salviette disinfettanti, o anche uno spray disinfettante e qualche panno in microfibra
- Lo spazzolino del WC pronto all'uso
- Il detersivo preferito per sgrassare la doccia e/o vasca da bagno
- Spugnetta
- Panni asciutti o anche carta assorbente
- Detersivo per vetri
- Il mocio: per fare in fretta, in casi di emergenza come questi, meglio i moci piatti cui poter applicare le salviette umidificate o quelle asciutte usa e getta.
Potrebbe anche far comodo una cesta o scatolone in cui gettare alla rinfusa quello che non dovrebbe trovarsi lì al momento, o che dobbiamo poi comunque buttar via o nascondere al volo.
Come procedere per pulire tutto il bagno in 10 minuti
Un po' di musica adatta, e pronti, partenza via! Lo sprint vi porterà a fare, nell'ordine, queste cose:
- Spruzzate il detersivo in abbondanza nella vasca o doccia, e lasciate agire mentre passate allo step successivo;
- Occupatevi del WC: spruzzate lo stesso detersivo della doccia anche dentro alla tazza, mentre con lo spray (o salviette) disinfettante e il panno strofinate passate sulla parte esterna del gabinetto.
- Tornate alla doccia o vasca da bagno: è il momento di strofinare con la spugna mentre cominciate a sciacquare. Via tutto lo sporco!
- Guanti indossati, ed è tempo di impiegare lo spazzolino nel gabinetto: strofinate energicamente e poi via di sciacquone.
- Afferrate il detersivo per i vetri e lavate per bene lo specchio. Di solito è meglio spruzzare sul panno adatto e strofinare, ma se andate di fretta potete anche spruzzare tutto lo specchio e poi lavare con movimenti regolari. L'ideale sarebbe passare anche con un panno pulito asciutto per eliminare eventuali aloni residui.
- A questo punto, col detersivo per i sanitari vi occuperete del lavandino ed eventualmente del ripiano attorno ad esso, con un altro panno adatto per strofinare, e poi sciacquare strizzando bene.
- Non rimane che togliere di mezzo le cose in disordine (o rassettare al volo), sfruttando un cesto, e poi lavare a terra. Come dicevamo, usare i moci per le salviette usa e getta, prima spazzando e poi lavando, è il metodo migliore per fare in fretta e rinfrescare tutto l'ambiente.
Sarà stato un turbinio di attività, ma il bagno è bonificato e pronto ad accogliere eventuali ospiti!