Godetevi la vivacità dei fiori con queste 7 piante d'appartamento a fioritura invernale
Le giornate invernali sono sempre troppo corte e troppo grigie e spesso capaci di contagiarci con la loro triste malinconia. Siamo soliti pensare durante questa stagione di dover rinunciare alle gioie del nostro hobby del giardinaggio, dal momento che numerose specie vanno in riposo vegetativo dopo la fioritura primaverile e la fruttificazione estiva. Sono molte in realtà le piante da appartamento che possono darci molte soddisfazioni anche con gli sbalzi di temperatura e la molta umidità tipiche della stagione invernale.
Se desiderate continuare a godere della vostra passione per il giardinaggio anche nella stagione fredda oppure se semplicemente cercate un modo originale e creativo per decorare le vostre case dando loro un po' di colore, le piante a fioritura invernale sono la risposta giusta alle vostre esigenze e sapranno certamente regalarvi delle magnifiche decorazioni per le vostre stanze.
Vi elenchiamo di seguito 7 piante a fioritura invernale con cui potrete decorare la casa anche durante la stagione fredda.
1. Anthurium
Tra le piante d'appartamento più regalate, l'Anthurium fiorisce per quasi tutto l'anno e perciò con i suoi meravigliosi fiori lucidi di colore rosso intenso è capace di decorare e rallegrare le vostre case anche durante la stagione fredda.
2. Elleboro
Noto anche come Rosa di Natale, l'Elleboro è un genere composto da circa 30 specie erbacee perenni, molte delle quali spontanee, che fiorisce a partire dal mese di dicembre fino a febbraio. Essendo una pianta del sottobosco, è adatta anche agli appartamenti bui, amando un po' di luce solo al mattino.
3. Ciclamino
Facile da coltivare e resistente, il ciclamino è adatta anche per i principianti e fiorisce continuamente da settembre a marzo, preferibilmente se esposta alla luce.
4. Ephiphyllum
Noto come Cactus di Natale, questa pianta è un cactus che fiorisce a ridosso delle festività natalizie con graziosi fiori rosa o rosso acceso a seconda della specie.
5. Erica
Piccolo cespuglio a fioritura invernale dai piccoli fiori rosa, rossi o viola, aggiungerà molto colore alle vostre case in inverno se esposta a una grande illuminazione e innaffiature regolari.
6. Hippeastrum
Forest & Kim Starr/Wikimedia Commons
Appartenente alla famiglia della Amarillidaceae, alcune delle sue varietà sbocciano in inverno a gruppi di 2 o 4 grandi fiori molto colorati, dal bianco al rosa al rosso, su ogni fusto.
7. Poinsettia
Pianta delle feste per antonomasia, la Stella di Natale è una pianta originaria del Messico che fiorisce tra dicembre e gennaio con un tipico colore rosso, anche se recentemente sono stati creati ibridi di colore variabile dal giallo al rosa.
Quale di queste piante vedete meglio a casa vostra?