Angeli in casa: 13 celestiali decorazioni per dare un tocco di grazia con creatività
Figure mistiche venerate da secoli, gli angeli rappresentano un'idea di purezza che affascina da tempo immemore, e spesso diventano anche un tema decorativo per occasioni diverse, in chiave sacra o più giocosa. Sono in molti ad amare queste figure ultraterrene, e a volerne avere qualcuno in casa come elemento decorativo, non solo durante i periodi di festa legati alle ricorrenze religiose.
Così, tra lavoretti da realizzare col fai-da-te o spunti per acquisti a tema, vi proponiamo qualche decorazione a forma di angelo che potrebbe trovare posto in casa.
Ali d'angelo di ogni tipo
Se c'è qualcosa che ci permette subito di capire che la decorazione, figurina, personaggio che guardiamo è un angelo, sono indiscutibilmente le ali. Le immaginiamo soffici, bianche e purissime, e anche nel ricrearne le fattezze seguiamo quell'idea. Con la carta, ad esempio, se ne possono realizzare di ogni forma e dimensione si voglia.
E avete mai pensato che potrebbero diventare un modo carinissimo per decorare un posto a tavola? Non solo a Natale o Pasqua, ma magari persino a San Valentino o altre ricorrenze!
Sono esseri legati anche al concetto di musica celestiale, e allora anche utilizzare proprio vecchi spartiti per fabbricare decorazioni a forma di angelo è perfetto!
Un po' di cartone, dei filtri per il caffè (o carta velina) e della colla: in poco tempo avrete creato soffici ali d'angelo con le vostre mani.
Realizzare angioletti col fai-da-te
A volte basta davvero la sagoma anche stilizzata per capire che si tratta di angeli: ecco che potreste usare delle nappe di filo, per angioletti pronti a fluttuare, magari, dall'albero di Natale.
E anche piegando fogli di carta a fisarmonica, un po' come se volessimo realizzare dei ventagli, saremmo a metà dell'opera per creare un angelo come questo.
Un'altra idea per una decorazione a forma di angelo che rimarrà negli anni: piegare i rami flessibili come quelli di salice, per intrecciare una sagoma stilizzata da arricchire, poi, con luci!
Figurine a forma di angelo per ogni gusto
Delle statuine di ceramica sono ideali: il bianco puro di questo materiale si adatta perfettamente alla sagoma degli angeli, e non c'è davvero bisogno di altro.
Non vi piacerebbe anche l'idea di avere dei vasi per fiori di vetro a forma di angelo? Basterà tenerli sempre ben puliti, e faranno un figurone, pronti a catturare i raggi di luce che li attraversano.
Facilissimi anche da ricreare: questi cuori di legno sono lo sfondo su cui assemblare pezzi di vetro restituiti dal mare e dar loro la forma di angeli!
Morbidi e candidi: questi angeli da appendere sono fatti con ritagli di feltro e un po' di imbottitura.
Sono esseri ammantati di luce divina, e allora cosa meglio di replicarne l'effigie, seppur semplificata, per degli acchiappasole da appendere alle finestre o all'esterno di casa?
E se ci fosse un angelo a custodire la nostra casa? Questa figurina tridimensionale è pensata per appoggiarsi agli angoli delle finestre o delle porte!
Vi piace l'idea di decorare la casa con ornamenti a forma di angelo?