Decorare la tavola in autunno con il fai da te: 8 deliziose idee di riciclo creativo
Il fai da te e il riciclo creativo sono hobby che stanno ottenendo sempre più successo, capaci di regalare grandissime soddisfazioni e bellissime decorazioni per la propria casa a costo quasi zero. Nella stagione autunnale le temperature che cominciano ad abbassarsi ci portano a trascorrere più tempo a casa rispetto ai mesi precedenti e torna dunque la voglia di trovare dei modi creativi per passare il tempo, magari dedicandosi alla decorazione della casa.
Realizzare un centrotavola per l'autunno è solo uno dei tanti lavori creativi che potete realizzare ma è un'ottima idea per rendere le vostre tavole più belle e accoglienti, preparandole ai pranzi in famiglia e alle cene tra amici che si terranno in questa stagione. Sono molti i materiali di riciclo che potete utilizzare per la decorazione delle vostre tavole, dalle semplici foglie secche alle pigne, dai barattoli di vetro alle scatole di cartone.
Con l'aiuto della fantasia e di un po' di manualità potrete realizzare dei centrotavola davvero magnifici e noi vi aiutiamo a trovare l'ispirazione con queste 8 deliziose idee di riciclo creativo.
1. Centrotavola di legumi e cereali
Tutorial via Naturalbeachliving.com
Un primo progetto che vi proponiamo riutilizza barattoli, vasi o bicchieri di vetro e legumi o cereali per un centrotavola che si sviluppa in verticale. Procuratevi uno o più contenitori di vetro, a seconda del numero di pezzi che volete realizzare, e dei legumi o cerali secchi. Andranno bene piselli, fagioli di vari tipi, ceci, ma anche granoturco o altri cereali, l'importante è che siano secchi e che siano variamente colorati.
Riempite semplicemente il contenitore con vari strati di legumi o cereali, completando con altre decorazioni.
2. Vassoio decorativo autunnale
Vi basteranno un piccolo vassoio o un tondo di legno, delle piccole zucche decorative e dei contenitori da utilizzare come portacandele o piccoli vasi per fiori finti o secchi per un perfetto centrotavola autunnale. Potete utilizzare saliera e pepiera come proposto nel progetto in foto, ma anche vecchi bicchieri, barattoli in vetro o latta e tutto ciò che la vostra fantasia vorrà suggerirvi.
Sostituite le zucche decorative con delle zucche di stoffa o magari con delle pigne decorate.
3. Centrotavola del raccolto
Omaggiate la stagione del raccolto con un centrotavola realizzato riciclando creativamente un barattolo in vetro. Dipingete il vaso con un colore acrilico a vostra scelta, vi suggeriamo il bianco per una base neutra, ma potete scegliere un beige o una sfumatura della terra o ancora un vivace arancione. Decoratelo a piacere e inseritevi fiori finti e spighe di grano. Sarà un bel modo per propiziarvi la prosperità per i mesi a venire.
4. Barattoli di latta e bastoncini
@rachel_thepondsfarmhouse/Instagram
Sarà semplicissimo realizzare un perfetto centrotavola autunnale ricoprendo un barattolo di latta con dei bastoncini raccolti durante una passeggiata nel bosco. Dei fiori finti o secchi completeranno un progetto semplice e rustico ma davvero delizioso.
5. Scolapasta e zucche
@Sondag Team, REMAX Traders Unlimited/Facebook
Non gettate via i vecchi scolapasta, possono facilmente trasformarsi in graziosi centrotavola autunnali se li riempite di zucche.
6. Pannocchie fiorite
Utilizzate le pannocchie come vasi per ospitare fiori freschi, secchi o finti; potete lasciarle naturali oppure impreziosirle con la vernice spray metallizzata.
7. Ceramica, legno e luci
Un semplice cestino in legno contenente zucche in ceramica e luci colorate sarà un perfetto centrotavola minimalista per il vostro autunno. Semplice da realizzare e personalizzabile con i vostri materiali di riciclo preferiti.
8. Cornucopia
Tra i simboli della stagione autunnale, la cornucopia è perfetta per decorare con semplicità una tavola. Riempitela a piacere di foglie colorate, pigne, frutta secca e zucche.
E voi, che centrotavola realizzerete per il vostro autunno?