Liberate definitivamente il vostro box doccia dal calcare con questo metodo davvero ecologico

Laura Ossola image
di Laura Ossola

07 Novembre 2023

Liberate definitivamente il vostro box doccia dal calcare con questo metodo davvero ecologico
Advertisement

Quando si parla di pulizie naturali l'aceto è senza alcun dubbio uno dei grandi protagonisti, soprattutto se si ha la necessità di rimuovere il calcare. Per questo viene spesso utilizzato come metodo d'elezione quando si procede alla pulizia del bagno e in particolare del box doccia, dove i residui di calcare sono all'ordine del giorno.

Non tutti però sanno forse che l'aceto non è sempre il rimedio più adatto per le pulizie, quando si tratta di agire su superfici metalliche oppure quando i suoi residui finiscono direttamente nello scarico, come nel caso, appunto, di bagni e box doccia. Questo prodotto contiene infatti acido acetico, una sostanza inadatta all'uso su superfici metalliche poiché le corrode liberando nichel e dannosa per l'ecosistema marino poiché crea un ambiente eccessivamente acido.

La buona notizia è che tra i tanti rimedi disponibili tra gli ingredienti delle pulizie ecologiche ce n'è uno altrettanto efficace nella rimozione del calcare, ma decisamente meno dannoso: scopriamo insieme di che si tratta e come utilizzarlo per la pulizia del nostro box doccia. 

Acido citrico: cos'è e a cosa serve nelle pulizie

Acido citrico: cos'è e a cosa serve nelle pulizie

roboticfedora/Reddit

L'acido citrico è un acido debole naturalmente contenuto in tutti gli agrumi, oltre ad essere un additivo ampiamente utilizzato nell'industria alimentare, cosmetica e farmaceutica con la sigla E330. Questo prodotto è una polvere inodore solubile in acqua e potete trovarlo nei negozi biologici, ma anche in enoteche, agrarie e online. La sua acidità lo rende adatto a sostituire prodotti che abbiano una funzione brillantante, anticalcare, ammorbidente ed è dunque indicato per il bucato, la lavastoviglie, per le pulizie di qualunque superficie necessiti di un rimedio anticalcare, ma anche come deodorante e balsamo per i capelli. 

L'acido citrico in particolare è un efficacissimo anticalcare, il più ecologico tra tutti i rimedi possibili, e può essere utilizzato con sicurezza su tutte le superfici della casa, in particolare sulle superfici metalliche e su tutti gli oggetti e utensili che entrano a contatto con i cibi, dal momento che rispetta le superfici, non ha odore e non lascia residui. Come utilizzarlo allora per eliminare il calcare dal nostro box doccia? Ve lo indichiamo di seguito.

Advertisement

L'anticalcare efficace ed ecologico per il box doccia

L'anticalcare efficace ed ecologico per il box doccia

Creativo

Per ottenere un anticalcare davvero efficace ed ecologico per il vostro box doccia dovrete semplicemente sciogliere l'acido citrico in acqua demineralizzata alla dose di 150 grammi in caso di acqua più dolce o 200 grammi in caso di acqua più dura in 1 litro di soluzione. Consigliamo l'uso dell'acqua demineralizzata, riciclando ad esempio l'acqua dell'asciugatrice o dei condizionatori, perché l'acido citrico abbia un'efficacia maggiore, dal momento che la normale acqua del rubinetto lo impegnerebbe nell'eliminazione del calcare che essa stessa contiene.

La soluzione così ottenuta può essere utilizzata come tale per diversi scopi, ma per eliminare efficacemente il calcare dal box doccia vi consigliamo di aggiungere 10 grammi di detersivo per piatto ecologico, che grazie ai suoi tensioattivi conferirà alla vostra soluzione anche una grande efficacia pulente. Spruzzatela sull'intera superficie e lasciate agire qualche minuto prima di risciacquare con una spugna umida e asciugare.

E per eliminare il calcare dal soffione? Vi basterà semplicemente inserire la soluzione di acqua e acido citrico in un sacchetto di plastica in cui potrete inserire il soffione, lasciando agire la soluzione per l'intera notte

Ricordate di non utilizzare mai l'acido citrico sul marmo e su altre pietre naturali calcaree, perché le rovinerebbe!

Il vostro box doccia brillerà come mai prima, senza danni per l'ecosistema!

Advertisement