Porta scarpe da appendere: 13 modi alternativi per usarli e far ordine in casa
I porta scarpe a tasche, da appendere, sono uno di quegli oggetti che un tempo si concepivano perlopiù in campeggio, specie se fatto con roulotte o camper: situazioni in cui lo spazio viene ottimizzato al millesimo, per avere tutto a portata di mano senza eccessi e ingombri inutili. Naturale che, poi, quel tipo di accessori per arredare abbiano trovato posto anche nelle nostre case, nella vita di tutti i giorni.
E le tasche porta scarpe sono davvero versatili in tutta la casa: non solo dietro alle porte, ma anche nelle ante di mobili, e ovviamente sulle pareti. Si possono appendere con ganci, installando binari e non solo. E in ogni stanza possono aiutare a far ordine tra oggetti di piccole dimensioni che così sono tutti ben organizzati, da trovare a colpo d'occhio senza perdere tempo.
Tasche per le scarpe per far ordine in cucina
Se avete una dispensa, anche fosse un piccolo armadio con la porta sufficientemente ampia, installare sul lato interno di quella una scarpiera a tasche vi permette di infilarci tutte le spezie, che così sono facili da trovare e riporre.
Ottime, anche, per far ordine tra gli snack dolci e salati. Ovviamente quando questi porta scarpe sono appesi alle porte, c'è sempre da non esagerare col peso, per evitare che poi ante e porte si rovinino e non si chiudano più bene.
Ripostiglio in ordine con i porta scarpe
Se in ogni tasca trovano spazio delle scarpe, certamente potranno ospitare anche flaconi e confezioni di detersivi e prodotti vari per la pulizia della casa. Ottimo per lasciare più spazio nel resto di un ripostiglio.
Bagno: organizzare accessori e prodotti con le tasche
Anche in bagno troviamo tanti oggetti di piccole dimensioni disseminati ovunque, sulle superfici in vista come dentro ai mobili. Perché allora non spostarne qualche gruppo, magari i prodotti per i capelli o per il corpo, tutti dentro a una scarpiera appesa?
Ideale anche per chi ama la nail art e ha tantissimi smalti e prodotti per la cura delle unghie.
Razionalizzare lo spazio nel guardaroba o all'ingresso: aiutati con le tasche da appendere
Esistono scarpiere di forme e dimensioni diverse, e a volte sono fatte con stoffe, un po' più curate e carine a vedersi di quelle di plastica trasparente. Adattissime, ad esempio, a contenere i foulard e sciarpe che indossiamo di stagione in stagione.
In camera o all'ingresso, poi, durante l'inverno potrebbe far comodo sapere dove trovare paia di guanti e cappelli, giusto prima di uscire.
Scarpiere da appendere per far ordine della cameretta dei bimbi
Una delle aree di casa dove far ordine velocemente e facilmente è più comodo è di certo la cameretta dei bambini. Ecco allora che tutte le bambole, Barbie e action figures possono essere sistemate nella scarpiere da appendere.
E invece di avere matite, pastelli e pennarelli sparsi per la cameretta, meglio vederli sistemati con ordine nelle tasche, no?
È un'idea comoda anche per i libri da colorare, e magari pure riviste o simili in altre zone di casa.
Altri usi dei porta scarpe a tasche
Se avete un angolo dedicato a impacchettare regali, specie nella stagione delle feste; o anche se è lo spazio in cui vi occupate di attività creative come lo scrapbooking o altro, tutti gli strumenti, rotoli di carta compresi, possono essere organizzati in queste scarpiere.
E quando le tasche sono abbastanza resistenti, potreste usarle per un giardino verticale: è una scelta popolare per le erbe aromatiche in particolare.
E che ne dite di crearci un calendario dell'avvento personalizzato? È anche un'idea regalo adorabile!
Avete trovato qualche spunto utile per far ordine con le scarpiere da appendere?