Pulizie rapide ed efficaci con poca fatica: 12 trucchi fai da te per risparmiare tempo
Le pulizie sono un compito cui nessuno di noi può sottrarsi, a meno che non si abbia la disponibilità economica per permettersi un addetto alle pulizie che se ne occupi quotidianamente al nostro posto. La frequenza con cui ci dedichiamo a questo faticoso lavoro e la quantità di tempo che impieghiamo nel suo svolgimento dipendono ovviamente in larga misura dal nostro stile di vita, ma che sia pochi minuti al giorno oppure delle intere giornate nel fine settimana, tutti noi dovremo prima o poi affrontare questo grande scoglio, se vogliamo assicurare a noi stessi e alla nostra famiglia un ambiente domestico in perfette condizioni di igiene e pulizia.
Gli esperti delle pulizie possono insegnarci molto in questo caso e, oltre a indicarci i prodotti più efficaci e sicuri per il nostro benessere e per l'ecosistema, possono anche insegnarci alcuni importanti trucchi che ci permettano di avere una casa sempre pulita e in ordine velocemente, risparmiando molto tempo che potremo dedicare invece a noi stessi.
Vi elenchiamo di seguito 12 trucchi fai da te per risparmiare tempo nella pulizia di casa.
1. Un solo gesto per igienizzare le spugne e pulire il microonde
The Homeschool Breakroom/YouTube
Risparmiate tempo in cucina igienizzando la spugna mentre pulite il microonde: appoggiate sul piatto girevole una spugna inumidita e fate partire il forno a microonde per 2 minuti, quindi utilizzate la spugna per ripulirlo da ogni incrostazione.
2. Spolverare con una spazzola a rullo
Una spazzola a rullo è un metodo perfetto per accelerare il momento delle vostre pulizie. Potrete utilizzarla per spolverare tappeti, divani e poltrone, rimuovere i peli di animali domestici da ogni superficie, raccogliere piccoli frammenti di vetri rotti o carta da pavimenti e scrivanie, eliminare la polvere dagli schermi di tablet, pc e televisori. Tutto questo in un attimo.
3. Pulire il ventilatore a soffitto con una federa da cuscino
La pulizia dei ventilatori a soffitto può essere un compito molto lungo e noioso, ma se utilizzate una federa da cuscino riuscirete a portarlo a termine in un attimo. Vi basterà prendere la federa, avvolgerla intorno alle pale del ventilatore e rimuoverla facendola scivolare lungo la superficie.
4. Pulire le persiane con un calzino
Rimandate sempre il momento di pulire le persiane perché troppo faticoso? Utilizzate un vecchio calzino per risparmiare tempo e fatica! Indossate il vecchio calzino sulla mano, quindi spruzzatelo con una miscela di acqua e aceto in parti uguali e spolverate in questo modo le vostre persiane. Sarà semplice rimuovere la polvere perfino nelle loro parti più inaccessibili.
5. Salviette per bambini per pulire i tessuti
Le salviette per bambini sono appena umide e contengono detergenti delicati e per questo possono essere incredibilmente utili per la pulizia dei tessuti. Potrete utilizzarle non solo su abiti e divani in pelle, rimuovendo efficacemente la polvere e le macchie, ma anche mobili e superfici delicate.
6. Usi alternativi della lavastoviglie
Steven Pavlov/Wikimedia Commons
Non solo piatti e stoviglie: sono molti gli oggetti di uso comune che potete lavare con una lavastoviglie. Giochi dei bambini, cassetti e ripiani del frigorifero, spazzole, pennelli non richiederanno pi+ molto tempo per la loro pulizia, ci penserà la vostra lavastoviglie mentre voi potrete dedicarvi ad altro.
7. Palline da tennis per il bucato
Lavare trapunte e piumini può essere un compito oltremodo fastidioso e di difficile realizzazione a casa, ma potete farlo se la vostra lavatrice è sufficientemente grande da ospitare la trapunta lasciando il cestello vuoto per metà. Potete evitare il fastidio di rimettere a posto l'imbottitura se inserirete delle palline da tennis nel cestello della lavatrice.
8. Pulire le tende rapidamente
Lasciate le vostre tende sull'asta mentre le pulite per risparmiare tempo. Iniziate scuotendo le tende per rimuovere la polvere più grossolana, quindi completate la vostra pulizia con un aspirapolvere.
9. Olio e aceto per mobili più lucidi
I mobili in legno necessitano di una regolare manutenzione e possono accumulare una grande quantità di polvere. Manteneteli puliti e lucidi più a lungo con una miscela di 3 parti di olio vegetale e 1 parte di aceto bianco o aceto di mele: li proteggerà da graffi e ammaccature e terrà la polvere lontana più a lungo.
10. Un semplice trucco per pulire i posti difficili
Sotto i mobili e gli elettrodomestici, nei punti di giuntura di lavandini e piani cottura, nelle fessure dei termosifoni è difficile pulire adeguatagmente, soprattutto perché queste aree della vostra casa sono difficilmente raggiungibili. Pulitele efficacemente avvolgendo un panno in microfibra intorno a una gruccia metallica.
11. Guanti in gomma contro i peli di animali
Gli animali domestici sono i nostri migliori amici, ma quanti peli lasciano sui nostri tessuti! Tappeti, divani, poltrone, cuscini e coperte, ma anche tende e vestiti si riempiono inevitabilmente dei loro peli ed è difficile rimuoverli anche con l'uso dei migliori detergenti. Indossate dei guanti in gomma per eliminare questo fastidio in modo pratico e veloce.
12. Una spugna con mezzo limone
Sappiamo tutti quanto il calcare e le macchie siano talvolta ostinati e impossibili da rimuovere. Per rendere le pulizie più rapide servitevi di mezzo limone per pulire piani cottura, lavandini, rubinetti e altre superfici di uso comune incrostate di calcare. L'acido citrico in esso contenuto ha una forte azione sgrassante e vi permetterà di rimuovere anche le incrostazioni più difficili senza fatica.
Conosevate già questi trucchi di pulizia?