10 adorabili terrarium ispirati all'autunno per decorare la casa con creatività
Un terrarium è un modo divertente di creare un angolo verde, nel quale curare le piante, senza occupare troppo spazio e anzi, creando una decorazione insolita e affascinante. E col tempo il concetto è andato evolvendosi, con mille idee per assemblare scene e mondi in miniatura, pieni di dettagli incredibili. Ispirandosi all'autunno, poi, nascono delle creazioni incantevoli.
Di solito, si tratta di dar vita a una sorta di giardino racchiuso in un contenitore di vetro, con piante scelte per ricreare habitat differenti, da quelli più umidi a quelli più aridi. Ma poi, col tempo, dentro alle campane, sfere e altri contenitori di vetro, si è cominciato a mettere in scena nature morte, con elementi naturali ma anche altri finti o miniature decorative. Date un'occhiata alle idee di seguito per creare terrarium ispirati all'autunno.
Come nature morte: i terrarium autunnali per decorare la casa
Un elemento naturale c'è sempre, e di solito è la "base" della composizione. Si tratta, nella maggior parte dei casi, di muschio usato per rivestire il fondo del contenitore, e creare così il palcoscenico su cui adagiare tutto il resto. Non mancano, però, piccole piante adatte a questo tipo di coltura: se si sceglie un contenitore chiuso o con un'apertura minima, si potrà anche considerare di mettere piante che hanno bisogno di essere innaffiate periodicamente, anche se bisogna sempre controllare la questione del drenaggio.
Altrimenti, si preferiscono quelle che hanno bisogno di pochissima acqua, come le tillandsiae o molte succulente.
Insieme alle piante, poi, per dare il tocco autunnale, si aggiungono decorazioni a tema: non mancheranno mai zucche in miniatura, e magari anche altri elementi naturali o artificiali.
Se poi il contenitore è grande, potrebbe trovare posto anche una piccola zucca ornamentale. Questa composizione con la base in muschio e un rametto di gingko dorato è davvero bellissima.
Le campane di vetro si prestano benissimo a queste decorazioni, visto che poi sollevare la copertura e sistemare la decorazione è davvero facile.
E ci sono idee che non richiedono nemmeno la cura del verde: potremmo pensarle davvero come nature morte, con foglie, magari frutti o pigne e qualche animale finto a decorare. I ricci sono piccoli e simpaticissimi!
Dentro alle teche, come serre in miniatura
Si trovano facilmente le teche che sono delle mini-serre, per coltivare anche piante aromatiche e non solo. E spesso vengono acquistate a scopi puramente decorativi, senza pensare alle piante. Ecco allora che pure dentro a queste possono essere allestiti dei terrarium carinissimi.
Che siano tante zucche, qualche pianta con altri elementi... La scelta è vostra, e avrete pronta una decorazione bellissima da usare su qualsiasi mobile, o anche come centrotavola memorabile.
Scenari autunnali che sembrano mondi magici formato mini
Uno dei punti di maggior attrazione dei terrarium è quello di racchiudere dei piccoli mondi, quelli che fanno pensare a scenari davvero magici e degni di qualche favola o racconto. Ecco allora che un po' di muschio e zucche in miniatura già sembreranno un campo in autunno.
Se invece voleste un albero minuscolo, forse meglio optare per uno finto - visto che un bonsai avrebbe difficoltà a farcela in un ambiente chiuso o semichiuso. Ma guardate che idea incantevole per un terrarium che evoca scene da sogno.
Terra, sabbia, dettagli studiati nei minimi dettagli: sembra di aver miniaturizzato una porzione di qualche valle di montagna!
Pronti a dar vita al vostro terrarium autunnale?