Decorazioni natalizie fai da te: 20 proposte adorabili per addobbare le vostre case a festa
L'avvicinarsi delle feste di Natale porta con sé la voglia di addobbare le nostre case a festa per poter vivere a tutto tondo la magia di questo periodo. Oggigiorno le decorazioni per le festività natalizie sono disponibili già a partire dall'inizio dell'autunno ed è sempre più precoce il momento in cui si comincia a respirare la magia dell'atmosfera del Natale. Non è necessario tuttavia investire grandi risorse economiche nell'acquisto di addobbi e ghirlande.
Il fai da te è infatti un'opzione altrettanto valida per la realizzazione di splendide decorazioni per le vostre case durante le feste. Rami di sempreverde carichi di bacche, pigne, frutta secca, neve finta, vernice spray dorata e argentata sono perfette materie prime per la creazione di piccoli capolavori che omaggino il periodo più magico dell'anno con semplicità e gradevolezza.
Se vi state chiedendo quali progetti potrete realizzare per questo Natale, vi suggeriamo di seguito 20 proposte adorabili per addobbare le vostre case a festa.
1. Alberi di Natale in legno
Sono davvero molti e bellissimi gli alberi che potrete realizzare servendovi semplicemente di qualche pezzo di legno: sagome di alberi colorati e decorati con foglie e bacche, una tavola di legno con un albero di palline, sagome piene in legno verde decorate a piacimento con fiocchi rossi, pigne e frutta secca, ma anche tavole in legno decorate con i vostri più sinceri auguri.
2. Pupazzo di bocce da pesce
Delle bocce per pesciolini rossi di diverse dimensioni potranno facilmente trasformarsi in un pupazzo di neve che ospita al suo interno un paesaggio incantato.
3. Pigne d'autore
Divertitevi a realizzare tantissimi progetti diversi con le pigne; riunitele in una ghirlanda da porta o una palla decorativa, create dei graziosi addobbi per l'albero di Natale oppure dei piccoli pinetti decorati di perline o ancora incorporateli in meravigliosi centrotavola e portacandele. Potrete usarle al naturale o dipingerle con i colori tipici delle feste: verde, oro, argento e il bianco della neve.
4. Centrotavola natalizio con candele
Realizzate un delizioso centrotavola natalizio utilizzando un tondo o un vassoio in legno, candele, pigne e aghi di pino. Decoratelo a piacere con fiocchi e coccarde, bacche, palline e dipingetelo dei colori delle feste.
5. Fiocchi di carta
Anche i più piccoli potranno divertirsi a realizzare dei meravigliosi fiocchi di neve di carta colorata da appendere alle finestre o al soffito. Seguite le istruzioni per eseguire tutte le pieghe e i tagli necessari, ne sarete da vvero entusiasti!
6. Un pupazzo di legno
Delle assi di legno, magari riciclate da un pallet, possono trasformarsi in un pupazzo meravigliosamente simpatico che potrà accogliere i vostri ospiti.
7. Una cornice di Natale
Una semplice cornice in legno dipinta di rosso e decorata con fiocchi, coccarde e palline per l'albero di Natale sarà una deliziosa decorazione da parete.
8. Lanterne di Natale
Realizzare delle graziose lanterne di Natale è un gioco da ragazzi: riempitele semplicemente di palline decorative e abbellitele con fiocchi e coccarde, potranno fare bella mostra di sé nel vostro ingresso o sul tavolino del soggiorno.
9. La renna Rudolf
Due rotoli di cartone della carta igienica, rametti di pino, palline colorate e, per finire, cartone e feltro per gli ultimi dettagli. La renna Rudolf è pronta per allietare le vostre feste.
10. Gnomi di lana
Realizzate dei piccoli gnomi di lana per decorare il vostro albero di Natale, ma anche per le pareti o da utilizzare come portatovaglioli o segnaposto; i bambini si divertiranno molto nell'inventarsi i loro volti.
11. Quadro di origami
Preparate un quadro natalizio per le pareti del vostro soggiorno: utilizzate degli origami a forma di stella di Natale e impreziositelo con perline luccicanti.
12. Alberi all'uncinetto
Gli amanti dell'uncinetto potranno sfruttare la loro passione per la decorazione della casa realizzando dei mangifici alberi di Natale all'uncinetto. Decorateli con perline dorate e argentate fiocchi multicolore.
13. Centrotavola di riciclo
Riciclate dei vasi di vetro come portacandele natalizi: riempiteli d'acqua e immergetevi un rametto di pino e bacche rosse, copritelo con una candela e posate il tutto su un vassoio in legno.
14. Ghirlanda da porta
Realizzate voi stessi una graziosa ghirlanda da porta ricoprendo un tubo in PVC da piscina con delle palline decorative per l'albero di Natale.
15. Palline di pirottini
@myinspiringinterior/Instagram
I pirottini in carta per i muffins possono trasformarsi in graziose decorazioni per il vostro albero di Natale; piegateli a metà e incollateli tra loro, quindi fissate le due estremità e aggiungete un filo di spago, saranno deliziosi.
16. Un paesaggio invernale sottovetro
Realizzate dei magnifici paesaggi invernali sottovetro inserendo della neve finta, delle lucine e dei piccoli alberi e casette in un barattolo di vetro. Potrete realizzare alberi e casette anche voi stessi con del cartone o degli origami.
17. Riciclo di barattoli di latta
Dei barattoli di latta possono facilmente trasformarsi in piccole macchinine giocattolo che per Natale si vestono a festa con dei piccoli pinetti e la neve finta.
18. Calici portacandele
@christmas_decoration_ideas_diy/Instagram
I calici di vino possono diventare magici portacandele se disposti a testa in giù e riempiti di palline e fiocchi colorati.
19. Un albero di pasta
@fabiosa_tips_tricks/Instagram
I vostri bambini si divertiranno molto a creare alberi di Natale e angioletti con la pasta; ricoprite un cono di polistirolo con la pasta, verniciate e decorate a piacere. La vostra decorazione è servita.
20. Candele di cannella
@nova_real_estate_hellas/Instagram
Delle semplici candele bianche possono diventare magnifiche e profumate decorazioni natalizie se le circondate di bastoncini di cannella e le decorate con dei fiocchi.
Quali decorazioni realizzerete per il vostro Natale?