10 strepitosi modelli di letto a scomparsa per guadagnare spazio senza perdere stile
A volte non si riesce proprio a inserire tutto quello che serve in una stanza senza sacrificare all'estremo lo spazio vivibile, ed è lì che dei mobili a scomparsa, come i letti, possono venire in aiuto. I migliori sono quelli fatti con meccanismi che si muovono in modo del tutto fluido, così che con un solo gesto un'intera stanza viene letteralmente rivoluzionata, e il letto sparisce come fosse un incantesimo.
Ci sono soluzioni di letti che rimangono nascosti in una cornice, altri che, chiudendosi, diventano pareti già complete di ripiani, un tavolo, un divano. E altri letti che, da chiusi, diventano mobili molto belli, che sembrano proprio delle credenze o armadi. Date un'occhiata ai modelli suggeriti di seguito.
I letti a scomparsa per liberare spazio utile durante il giorno
Il modello più classico di letto a scomparsa è quello che, da chiuso, sembra una parete liscia, e da aperto invece mostra la "custodia" che fa da testiera. Di solito hanno anche dei piedi d'appoggio molto sottili che si ripiegano al momento della chiusura.
Sono soluzioni ideali per chiunque abbia necessità di recuperare spazio di giorno, e meglio ancora nelle camere per gli ospiti che, quando non c'è nessuno, vengono impiegate in altro modo.
A volte, la cornice in cui va a richiudersi il letto contro il muro è perfettamente compresa in una libreria a ponte, che così diventa un perfetto salottino al bisogno.
Letti a scomparsa a rotazione orizzontale
Di solito, poi, i letti a scomparsa si ribaltano in verticale, con i piedi del letto che finiscono in cima alla parete, e il movimento per aprirli e chiuderli ricorda un po' quello di un ponte levatoio. Ma ci sono anche soluzioni diverse, dove la parete che ospita il letto si muove in orizzontale, ruotando attorno a un asse centrale verticale. Per poterli usare, c'è bisogno che lo spazio sul pavimento si sempre sgombero, ma anche essi permettono di guadagnarne molto, quando il letto è chiuso, proprio come gli altri.
Anche i letti singoli possono chiudersi in modo diverso dal solito: invece che tirare su o giù dai piedi del letto, è un lato di essi che viene richiuso dentro il mobile-cornice.
Letti a scomparsa che diventano intere aree ammobiliate
Alcune soluzioni di letti a scomparsa, poi, vanno oltre: quando il letto è chiuso, invece di una parete liscia, si forma automaticamente un altro mobile o una parete comunque già attrezzata. In questo caso, da chiuso vediamo che vengono fuori dei ripiani, come se fosse una libreria a giorno.
Altri modelli, invece, sono un divano letto ribaltabile. Avete letto bene: quando il letto si chiude, riesce fuori il divano, che era rimasto "piegato", diremmo anche schiacciato, sotto al letto estratto.
Ancora, potreste preferire modelli come questo, che da chiusi permettono di avere un tavolino comodo per colazione, o pranzi e cene al volo.
I letti che, da chiusi, sembrano mobili compatti
Alcuni letti, poi, invece di ribaltarsi solamente contro alla parete, si piegano anche, e così si infilano dentro a un mobile di dimensioni decisamente più ridotte, che non occupa tanto spazio sulla parete e può anche essere spostato più facilmente.
Guardate questo letto da chiuso e da aperto: nella prima condizione, sembrerebbe un qualsiasi armadio o credenza, anche con uno stile molto elegante, e invece racchiude un intero letto matrimoniale!
Quale modello vi piace di più?