8 irresistibili trend cui ispirarsi per la ghirlanda di Natale 2023
I bagliori del Natale che si annunciano fin dalla porta, o che vengono discretamente celebrati sul muro in salotto, magari sopra al camino: è lì, di solito, che troviamo le ghirlande rotonde, uno degli addobbi più popolari durante le feste. Nel 2023 alcuni trend che riguardano le decorazioni natalizie si adattano anche a queste in particolare.
Così, le luci montate ad hoc, ma anche l'uso di supporti o elementi decorativi di metallo, e ancora ispirazioni minimal da una parte, oppure quelle decisamente ricche di colori dall'altra. E non finisce qui: date un'occhiata ai trend cui ispirarsi per decorare con le ghirlande a Natale.
Ghirlande pre-illuminate
Non c'è tempo di mettersi a creare la ghirlanda da zero? Ebbene, quest'anno riposatevi e cercate quelle che abbiano già le luci incorporate. Se ne trovano di ogni tipo, ma vanno benissimo (anzi, sono proprio di moda) pure quelle fatte solo con fronde verdi!
Niente bisogno di fiocchi rossi e palline colorate: se non volete e se preferite cambiare rispetto alla tradizione, anche solo i toni verdi o quelli naturali del legno e dei frutti andranno più che bene.
Toni metallici per le ghirlande
I supporti più sofisticati, poi, sono quelli di metallo: cerchi di ottone o rame, ma non solo, su cui fissare fronde. La quantità della decorazione dipende da voi, ma non deve mai coprire del tutto il metallo scintillante.
E i toni metallici possono (devono?) ritrovarsi anche nelle decorazioni con cui si arricchisce la ghirlanda, che possono essere palline, ma anche campanelle, fronde finte, e qualsiasi altra cosa vi piaccia.
Se poi volete unire tutto in un'unica ghirlanda semplice, potreste scegliere quelle fatte di foglie dorate, e già pronte con le luci! Sarà tutto uno scintillio.
Ghirlande minimal per Natale
In cerca di decorazioni molto essenziali? Allora quelle minimal, che rimangono sempre molto apprezzate, fanno per voi anche questo Natale. Addirittura anche solo pochissime fronde verdi su un cerchio, magari un pendaglio sottile con le campanelle, e non serve altro.
Queste sono ghirlande così delicate che, forse, sul portone di casa si perdono un po': meglio sistemarle a ridosso di una parete bianca in casa, così che abbiano lo sfondo ideale dietro di loro!
Gioielli sfavillanti come ispirazione per le ghirlande di Natale
Se d'altro canto preferite qualcosa di più vistoso, allora ispiratevi, quanto a colori e magari persino forme, ai gioielli dalle sfumature ricche e sfavillanti. Come delle gemme per decorare la vostra ghirlanda.
Un'abbondanza di forme e colori, perfetta su una porta neutra, persino scura!
La ghirlanda di sole campanelle
Già da un po' circolavano tutorial sulle ghirlande natalizie fatte interamente di campanelle di Natale: quei sonagli hanno una forma inconfondibile, e creare proprio solo con quelle una ghirlanda è un'idea che torna alla ribalta. Possono essere tutte delle stesse dimensioni, o di grandezze diverse; possono essere quelle argentate, dorate o un mix di sfumature, persino smaltate con finitura opaca... Quello che vi piace di più!
Borgogna per la ghirlanda originale
E se volete un po' uscire dal solco quanto a colori, che ne dite di virare su una ghirlanda totalmente borgogna? Elegante, ma sempre calda e accogliente, è un tocco inaspettato ma bellissimo!
Pronti a decorare la casa con le ghirlande di Natale?