Vuoi ristrutturare pareti e pavimenti usando le piastrelle? Ecco 6 tendenze che spopoleranno nel 2024
Quando arriva il momento di ristrutturare alcune stanze della casa o l'intero appartamento, è normale andare a caccia di nuove tendenze. Mantenere lo stesso stile per anni senza mai dare un tocco di modernità è quasi impossibile, a meno che non si ami alla follia l'impostazione data in principio e cambiare non è prioritario, salvo, ovviamente, necessità.
Se stiamo progettando qualche cambiamento per l'anno che verrà, andiamo a sbirciare insieme qualcuna delle nuove tendenze che saranno di moda nel 2024, soprattutto per quanto riguarda piastrelle e pavimenti.
Tonalità che ricordano paesaggi marini...
Il mondo del design, degli arredamenti, dell'architettura è sempre molto attivo e ogni anno propone nuove alternative per portare in casa una ventata di novità. Com'è successo nel 2023, anche nel 2024 ci saranno nuove indicazioni per le scelte da fare in fatto di ristrutturazioni e arredamento. Andiamo a vedere di cosa si tratta.
Tonalità che restano sul blu e vanno verso colori freddi. Un must che non tramonta mai sono proprio le piastrelle, sia per pareti che per pavimenti, che vanno dalle tonalità del verde al blu. Sfumature che ricordano paesaggi marini, cieli d'estate e che rilassano gli occhi e la mente. Ideali in qualunque stanza della casa, queste piastrelle sono tendenzialmente lucide, ma possono variare a seconda delle esigenze di chi le sceglie. In abbinamento con luci soffuse e con qualche dettaglio di stile in legno naturale saranno perfette nelle nostre case.
Rosa antico o variazioni più "audaci"
Anche il rosa andrà molto di moda nel 2024 e sarà un must dell'arredamento. Le piastrelle avranno tonalità che andranno dal rosa antico, tenue e delicato, alle tinte più accese. I giochi di stile che si possono creare a partire da questo colore sono tantissimi e abbinarli con diversi altri dettagli non sarà poi così complicato. Un po' di fantasia, buon gusto e connubio con quanto abbiamo già in casa faranno il resto.
Che dite: tentiamo?
Bagno, cucina, salone color... mostarda!
Colori caldi, autunnali, aranciati e gialli sono quello che fa per voi se siete in procinto di ristrutturare e adorate queste tonalità. Le scelte e gli abbinamenti possono essere tantissimi e piastrelle di questo tipo sono l'ideale sia in cucina, che in bagno, magari per "osare" un po' di più. Si potrà scegliere tra piastrelle rettangolari piccole, medie o grandi, piastrelle a rombi, piastrelle dove il color mostarda o arancione si fonde con altri più forti, tipo il nero, a creare dei meravigliosi ghirigori.
Insomma, le proposte per il 2024 sono davvero tante, sta a voi prediligerne una... sì, la difficoltà è proprio questa, lo sappiamo!
Piastrelle in rilievo per un effetto di movimento
Avete mai pensato che una parete potrebbe essere in movimento? No? Che grande errore! Le piastrelle in 3D sono l'ideale se si vuole creare un effetto del genere. Già negli anni scorsi sono state molto apprezzate dalle persone e, proprio per questo, anche nel 2024 non mancheranno. La cosa bella di questa tipologia, che tra l'altro potrebbe essere usata anche per inserire dettagli nel pavimento, è la possibilità di sceglierla in vari colori, in tante forme geometriche più o meno squadrate.
Un vero spettacolo!
Piastrelle in legno in qualsiasi sfumatura
Il parquet non passa mai di moda, lo sappiamo. Può avere degli anni in cui è meno in voga, ma alla fine ritorna sempre e ci ammalia con le sue sfumature naturali. Particolari in legno sono ormai una grande tendenza in fatto di design, ecco perché un pavimento del genere, o una parete in listoni di legno non è mai una scelta sbagliata. Le soluzioni, anche in questo caso, sono numerosissime. Si passa dalle tonalità chiare, a quelle scure, a quelle striate e "miscelate", ce n'è per tutti i gusti e le esigenze.
Guardiamo lo stile scelto per la nostra dimora, l'arredamento che vogliamo abbinare e scegliamo ciò che fa più al caso nostro.
Passione terracotta!
Eh sì, la terracotta è molto raffinata, seppur nel suo essere grezzo e demodè. Arreda con stile, dona calore alle nostre case e dà quel tocco di antica eleganza che mancava. In abbinamento con qualche dettaglio naturale, piantine o alberelli da posizionare in punti strategici, è il massimo per ristrutturazioni del 2024. Attenzione, però, a non cadere in errore pensando che piastrelle del genere siano utilizzabili solo per il pavimento. Al contrario, sono spettacolari anche per rivestire pareti, oppure per inserire dettagli magari su una parete in tinta. Vi piace come idea?
Moltissime idee per un fantastico 2024
Le idee per il 2024 però non si esauriscono con queste 6 proposte. Tante altre alternative arriveranno e verranno indicate dagli interior design: marmo, tonalità ancora più chiare, contrasti cromatici che non passano mai di moda. Insomma, iniziamo a prendere spunto dalle idee proposte, così da avere una linea guida da seguire per ripensare al meglio la nostra ristrutturazione e poi aggiungiamo piccoli dettagli.