Scarichi intasati? Nessun problema: con questa guida saprai sempre cosa fare

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

09 Novembre 2023

Scarichi intasati? Nessun problema: con questa guida saprai sempre cosa fare
Advertisement

Il problema degli scarichi intasati è comune e piuttosto fastidioso: indipendentemente se si ha a che fare con un lavandino, un WC o un lavello, si percepiranno cattivi odori a causa del malfunzionamento del sistema di scarico che genererà un ristagno rendendo impossibile all'acqua di defluire correttamente.

Fortunatamente esistono diverse soluzioni, anche del tutto "naturali", in grado di sbloccare questi spiacevoli inconvenienti. Vi informeremo sugli ingredienti naturali più efficaci a tale scopo e vi descriveremo una procedura dettagliata a cui ricorrere nel caso le sostanze suggerite non risultino sufficienti a portare a termine l'impresa: cominciamo!

Come sturare gli scarichi

Come sturare gli scarichi

Creativo

Premessa: prima di utilizzare questi rimedi casalinghi dovrete asciugare il ristagno presente nel lavandino/lavello di cui volete liberare lo scarico, dunque vi suggeriamo di munirvi di una spugna o uno stracco e assorbire l'acqua in eccesso.

Una volta che avrete un facile accesso ai fori dello scarico potrete versarci la seguente miscela: circa 2 litri di acqua bollente dopo aver messo 5 cucchiai abbandonati di bicarbonato di sodio e acido citrico. Considerate il numero degli anni dei vostri tubi di scarico e qualora fossero particolarmente datati evitate una quantità eccessiva di acido citrico: potrebbe corroderli.

Un altro rimedio molto efficace per sturare gli scarichi - anche quelli più intasati - consiste nel mettere 3 cucchiai di sale, di borace e di aceto nello scarico, infine versare acqua bollente, lasciar agire la reazione e risciacquare con ulteriore acqua bollente. 

Con entrambi questi metodi i vostri scarichi dovrebbero tornare funzionanti e permettere all'acqua di scorre e defluire correttamente, qualora così non dovesse essere potreste provare questi procedure manuali.

Advertisement

Un metodo alternativo tutto manuale

Un metodo alternativo tutto manuale

bearfotos/Freepik

Se non risulta efficace sciogliere i residui che ostruiscono gli scarichi la soluzione potrebbe essere quella di rimuoverli per mezzo di un movimento meccanico: usando uno sturalavandini ad esempio. Un metodo certamente conosciuto, ma spesso l'intera procedura viene seguita erroneamente non portando ai risultati sperati. Prima di procedere è infatti cruciale bloccare tutte gli altri fori presenti nel lavello che non siano effettivamente quelli dello scarico: prendete uno straccio e tappate il buco la cui funzione serve a impedire all'acqua di alzarsi troppo di livello impedendole di straripare fuori.

A questo punto posizionate la ventosa dello sturalavandini esattamente al centro dei fori di scarico di quest'ultimo e procedete con movimenti secchi e precisi per far aderire la gomma alla superficie e quindi ritiratela verso l'esterno: fate "un movimento a stantuffo". Così facendo la sporcizia dovrebbe risalire liberando i tubi.

Procedendo tramite gli ingredienti che vi abbiamo consigliato o per mezzo di uno sturalavandini - usato debitamente - dovreste riuscire a risolvere ogni problema senza dover ricorrere all'intervento di un professionista: provate pure a cimentarvi da soli in queste piccole imprese e potreste trarne benefici sia dal lato economico che dal punto di vista di soddisfazione personale!

Advertisement