La natura in una stanza? Queste 12 idee potrebbero essere l'ispirazione che stavate cercando

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

09 Novembre 2023

La natura in una stanza? Queste 12 idee potrebbero essere l'ispirazione che stavate cercando
Advertisement

C'è una cosa che mai e poi mai passerà di moda nell'arredamento delle nostre case: la natura. Sembra quasi assurdo dire una cosa del genere se pensiamo a come vengono costruite le case e al fatto che, molto spesso, per crearle la natura dev'essere quasi sacrificata. Eppure ci sono tanti modi per averla in casa propria e, con piccoli o grandi dettagli, ci aiuta ad arredare con stile ed eleganza. 

Non avete mai inserito particolari del genere nelle vostre dimore? È arrivato il momento di farlo, prendendo spunto da queste 12 favolose idee. Vediamole insieme.

1. Armadio in legno

1. Armadio in legno

Tikamoon

Minimal, elegante e molto chic, questo complemento d'arredo potrebbe aiutarvi a dare il tocco che mancava nella vostra camera da letto. Se non volete posizionarlo in quell'ambiente, però, potreste sceglierne uno di piccole dimensioni da inserire in un angolo dell'ingresso, oppure lungo il corridoio o, perché no, in cucina. A voi la scelta.

Advertisement

2. Uno specchio e il gioco è fatto

2. Uno specchio e il gioco è fatto

Retrowood

Ne esistono di tutti i tipi, per ogni esigenza, in qualsiasi colorazione e abbinabili a qualsivoglia arredamento. La scelta sarà ardua, certo, ma avere un oggetto del genere in casa non farà altro che farvi invidiare e lascerà i vostri ospiti con la bocca aperta per la sua bellezza. È una soluzione che sta bene con tutto e in qualsiasi stanza, pensare anche alla sala da pranzo, sarà stupendo.

3. Parete in legno

3. Parete in legno

loft7.arquitetura/Instagram

Se la vostra esigenza è quella di creare una parete che "divida" il salone in due per creare movimento, per abbellire o per avere altri ripiani dove posizionare libri, foto e tutto ciò che desiderate, una soluzione del genere è ciò che fa per voi. Ce ne sono di tutti i tipi, a doghe verticali, orizzontali, incrociate, strutturate in figure geometriche, ogni stile potrà avere la sua "parete naturale".

 

4. Un piccolo e quasi invisibile dettaglio fa la differenza

4. Un piccolo e quasi invisibile dettaglio fa la differenza

AbbeyByDesignCo/Etsy

Proprio così. A volte non serve cercare chissà quale struttura, ornamento o molto altro, ci sono casi in cui l'arredamento è molto semplice e non serve altro per completarlo che un piccolo dettaglio "colto" dalla natura. In questo caso la proposta è un semplice bastone della tenda. Invece di scegliere il ferro o un altro materiale, optiamo per il legno, magari grezzo e chiaro, così da richiamare giusto un po' l'esterno.

5. Mensole a sospensione

5. Mensole a sospensione

Hannun

Legno e corda sono un mix perfetto per un effetto naturalistico al massimo. Nella loro semplicità sono deliziosi per arredare con gusto e possono trasformarsi in micro librerie, porta spezie in cucina, porta saponi in bagno. Perché prediligere solo una camera, mettiamolo in tutte.

Advertisement

6. Lampadari in legno e vimini

6. Lampadari in legno e vimini

Labpiecesign

Soluzione shabby che arreda con facilità qualsiasi ambiente. Certo, se scegliete di metterlo in unione con altri componenti in legno, magari il tavolo, le sedie, quadri e centrotavola, non sarà certo difficile ricevere i complimenti da chiunque entrerà in casa. La vostra sala sarà una galleria d'arte. Che meraviglia!

7. Alternativa al classico lampadario

7. Alternativa al classico lampadario

BEIJIAN232148-1/vakkerlight

Se la soluzione del classico lampadario non ha soddisfatto la vostra voglia di natura in casa, allora potreste optare per un bastone di legno, magari riciclato, dal quale far scendere 2, 3 o quattro lanterne, a seconda delle esigenze, per illuminare l'ambiente. Qualche foglia verde e un po' di corda completeranno un quadro perfetto.

Se decidete di posizionarlo al di sopra del tavolo da pranzo, ad esempio, potreste non solo crearne uno molto lungo, ma anche pensare di posizionarne diversi uno accanto all'altro.

Advertisement

8. Letto in legno: perché no...

8. Letto in legno: perché no...

Tikamoon

Se volete la natura nella camera dove riposate non solo potreste pensare a un armadio, un comodino o uno specchio in legno, ma anche alla stessa struttura del letto. Sottile o spessa, chiara o scura, più o meno alta: scegliete ciò che preferite, perché andrà sempre bene con quanto ci sarà nel resto della stanza.

9. Libreria

9. Libreria

Esouxri

Anche le librerie sono un ottimo modo per portare un po' di natura in casa. Potreste addirittura cimentarvi da soli nella loro costruzione, magari usando del legname pronto al riciclo. Dovreste essere abbastanza pratici e soprattutto attenti nell'uso di determinati attrezzi, ma pensate che soddisfazione poterlo fare e poter dire che l'avete creata da soli.

Advertisement

10. Decorazioni per pareti

10. Decorazioni per pareti

Hannun

Se non avete molto spazio in casa, ma volete mettere qualche dettaglio naturale, questa soluzione potrebbe tornarvi utile. Piccoli contenitori a sospensione in cui mettere dei fiori, o magari da trasformare in porta penne o da cui far puntare bastoncini per le foto alle quali siete affezionati. Pensate che eleganza con poco sforzo.

11. Candele e il romanticismo è assicurato

11. Candele e il romanticismo è assicurato

Nordic House

Non possono mancare le candele e le luci soffuse se l'effetto che si vuole creare è di relax e romanticismo. Perché non scegliere, allora, dei contenitori che siano in legno, magari sistemando i punti luminosi tra altri elementi naturali, tipo fiori secchi o pigne. Creerete con poco un'atmosfera magica.

Advertisement

12. Un semplice tavolino...

12. Un semplice tavolino...

Modishstore

Un tocco semplice in salone o nell'ingresso? Ecco quello che fa per voi. Un tavolino basso su cui posizionare un elegante soprammobile. Un dettaglio che vi scalderà il cuore e vi farà sentire dei principi e delle principesse nella vostra casa. Ovviamente sempre con uno sguardo alla natura.

Avete visto quanti dettagli naturali possono essere scelti per arredare con gusto le nostre case? A voi quale di queste idee è piaciuta di più?

Advertisement