Non sai come rendere bello il bagno troppo piccolo? Lasciati ispirare da questi 10 ottimi spunti
Ci sono cose che non possono mancare mai in un bagno, ma certe volte è davvero difficile farcele entrare tutte se lo spazio a disposizione è poco. I bagni piccoli, infatti, ci pongono delle sfide d'arredo che bisogno vincere con astuzia, se non si vuole creare uno spazio esteticamente poco attraente o, peggio ancora, dove la vivibilità è davvero sacrificata.
Ecco allora che ci si deve aiutare scegliendo bene anche colori e materiali, per ottenere il massimo dalle condizioni disponibili. Un bagno piccolo, infatti, può comunque essere un gioiello di stile. Date un'occhiata alle idee di seguito.
Anche col bagno piccolo si può osare con colori e carte da parati
gaia_miacola_architetto/Instagram
Il fatto di entrare in uno spazio piccolo ci fa pensare che l'unica opzione sia il bianco per far sembrare tutto più grande. Ma non è detto che sia sempre così. Anzi, usare colori (e materiali!) diversi sulle varie superfici, permette di articolare lo spazio in modo creativo, e così si trova modo anche di inserire una accent wall con carta da parati, oppure si possono usare colori più insoliti!
Un bagno dallo stile classico
Boiserie per poco più della metà delle pareti, rubinetteria e accessori dorati, sanitari bianchi: un esempio di eleganza classica che non è eccessiva, pure in uno spazio ridotto.
Forme essenziali in un piccolo bagno moderno
Il dominio del bianco e nero, con le forme geometriche definite e lineari: un bagno piccolo moderno e minimal è una scelta che permette di ottimizzare lo spazio, senza che possa entrarvi nulla di superfluo.
Un grande specchio, un lavabo dal design accattivante e una comoda cabina doccia. Immaginiamo un WC sul lato opposto ed ecco che si è trovato lo spazio per tutto!
Piastrelle in stile marocchino per zone specifiche del bagno
Non solo la carta da parati ma anche le piastrelle possono essere usate per evidenziare un'area specifica del bagno. E quelle in stile marocchino sono ancora molto amate. Potrebbe trattarsi della cabina doccia, ad esempio.
Che magari, quando racchiusa da porte di vetro senza cornici evidenti, sembra quasi una accent wall! L'idea di non occupare lo spazio visivo con la struttura di un box doccia, ma crearlo in una nicchia, è ottima per evitare di affollare il bagno di forme ed elementi che riempiono gli occhi.
Sfruttare gli angoli nei bagni più angusti
Esistono ormai tante soluzioni pensate proprio per usare anche gli angoli del bagno, così da recuperare più spazio di movimento nel resto della stanza. Lì, ad esempio, si possono mettere WC o lavandini...
... Ma potrebbe anche diventare lo spazio dedicato alla doccia, che non avrà un piatto quadrato ma pentagonale (ovvero, con un angolo "tagliato via") così da rendere più comodo camminare nel bagno.
Ridurre al minimo i sanitari del bagno
Soprattutto nei bagni di servizio, quelli che magari non usiamo per la doccia o i riti quotidiani, ma sono più che altro destinati agli ospiti e all'uso al volo in un piano o angolo diverso della casa, è possibile ridurre al minimo le dimensioni dei sanitari. Magari non tanto il WC, quanto certamente il lavandino. Ma non è detto che quello debba essere brutto: anche per i lavabi minuscoli, privi addirittura di un mobiletto o supporto al di sotto, esistono soluzioni piene di stile, come questo lavabo a bacinella che fa pensare alle ceramiche celadon.
Niente compromessi: anche nel bagno piccolo si può cercare la soluzione con stile
Questo bagno è piccolo ma davvero incantevole: le piastrelle dai toni che ricordano un laghetto limpido, rubinetti a forma di cigno... Sembra uscito da una fiaba, ma senza esagerare. La prova che anche in poco spazio si possono trovare soluzioni di design appaganti!
Come arredereste un bagno piccolo?