Moltiplicare le piante per divisione dei cespi: 8 specie da dividere in autunno
Gli amanti del giardinaggio sanno che è sufficiente possedere un solo esemplare di una pianta per poterne fare un intero giardino e questo è possibile grazie ai tanti metodi di propagazione disponibili. Tra questi, la divisione dei cespi è un metodo utilissimo per la propagazione di piante erbacee perenni e piccoli cespugli e consiste nella suddiviione delle piante in più porzioni, che potranno essere nuovamente interrate per andare a coprire eventuali buchi nel vostro giardino.
Questa tecnica di propagazione permette dunque di accrescere la bellezza del nostro giardino con una spesa pari a zero e viene effettuata su piante che si sono moltiplicate spontaneamente emettendo nuovi rami e radici sempre più forti. In questo modo anche la pianta madre può rinvigorirsi, dal momento che le porzioni spostate altrove lasciano più spazio per la crescita e un maggior numero di nutrienti nel terreno.
La divisione dei cespi è un'operazione che si svolge in autunno, quando la pianta è ormai entrata nel periodo di riposo vegetativo e si prepara a sopravvivere all'inverno.
Ma quali sono le piante più adatte alla divisione dei cespi nella stagione autunnale? Ve ne indichiamo di seguito 8 specie.
1. Hemerocallis
Erba molto apprezzata a scopo ornamentale per i suoi grandi fiori a tromba, l'Hemerocallis prospera in pieno sole e in ombra parziale senza richiedere troppe cure. Al termine della fioritura potete procedere alla divisione del cespo, creando un buco sufficientemente grande per ospitare l'ampio apparato radicale. Innaffiate abbondantemente dopo la semina, applicando del pacciame per mantenere l'umidità e proteggere dal freddo.
2. Alyssum
Pianta annuale o perenne che comprende più di 100 specie, di cui molte sono spontanee, che formano graziosi cuscini che si ricoprono di fiori nelle aiuole oppure assumono un portamento arbustivo. Le specie perenni possono essere propagate per seme da maggio a luglio, ma la pianta si propaga anche spontaneamente, con la possibilità di effettuare una divisione dei cespi al termine della fioritura.
3. Peonia
Altro piccolo arbusto ornamentale molto apprezzato per l'elevato potere decorativo dei grandi fiori, è suddiviso in specie arbustive e specie erbacee; solo queste ultime possono essere propagate per divisione dei cespi, che deve essere effettuata al termine della fioritura dissotterrando le piante e dividendo le radici con almeno un germoglio. Piantate le nuove piantine con i germogli appena sotto un lieve strato di terreno.
4. Timo serpillo
Detto anche timo selvatico, è la varietà di timo più diffusa in natura e può essere facilmente coltivata per creare coloratissime aiuole con i suoi fiori lilla. La propagazione di questa pianta è molto semplice e avviene durante il riposo vegetativo in autunno o in primavera per divisione dei cespi, mettendole a dimora a una distanza di 25/30 centimetri l'una dall'altra.
5. Vinca major
La pervinca maggiore è una specie perenne sempreverde del genere Vinca, di cui se ne conoscono 7 specie perenni erbacee o suffruticose. Diffusa nel sottobosco, la pervinca maggiore per la facilità di coltivazione è molto diffusa anche come specie ornamentale e può essere propagata, oltre che per talea, anche per divisione dei cespi in autunno.
6. Erba cipollina
Pianta aromatica perenne ampiamente coltivata anche per la bellezza dei suoi fiori viola, l'erba cipollina è molto facile da coltivare e può essere propagata per divisione dei cespi, ottenendo così con rapidità un ampliamento del giardino. L'autunno è il momento ideale per la divisione, dal momento che l'erba cipollina in questa stagione va in riposo vegetativo fortificando le sue radici.
7. Menta
La menta è una delle piante aromatiche più usate al mondo, entrando a far parte di numerose ricette culinarie e come ingrediente di base di molti preparati cosmetici e farmacologici. Questa pianta esiste in diverse varietà, tutte accomunate dai fusti eretti e dallo sviluppatissimo apparato radicale. A inizio autunno, quando la pianta entra in riposo vegetativo, si può procedere alla sua propagazione dividendo i cespi all'altezza dei piccoli germogli.
8. Iris
Concludiamo con una pianta erbacea rizomatosa particolarmente apprezzata per la bellezza dei suoi fiori grandi e usato nell'industria profumiera. La sua moltiplicazione avviene per emissione dei nuovi getti dalla radice principale e per mantenere sempre una fioritura abbondante devono essere divisi ogni 2/3 anni, garantendo così il giusto apporto di nutrienti a ogni getto.
Quali piante sceglierete per il vostro giardino?