Decorare il bagno con le piante: 12 spunti per trovare la posizione perfetta a ogni vaso
Il bagno è davvero uno dei punti migliori in cui coltivare le piante in casa, se sussiste la condizione minima di una discreta luminosità naturale per abbastanza ore al giorno. Inoltre, inserire una pianta nell'arredo del bagno è un boost immediato dell'aspetto della stanza, forse in modo anche più immediatamente apprezzabile rispetto ad altri ambienti di casa.
Dove possiamo posizionare le piante in un bagno? Ci sono diverse opzioni, che dipendono sia dallo spazio a disposizione che dal tipo, e dimensioni, della pianta che vogliamo ospitare in quella stanza. Vediamo qualche idea insieme.
Le piante a terra in bagno
Sansevieria rules, ma non solo lei. Che siano altre piante col portamento eretto come quella, o anche altre dalla chioma più ampia come una felce, possono trovare posto sul pavimento. L'importante è infilare il vaso in un coprivaso e, meglio ancora per poter poi lavare a terra senza problemi, sistemare il tutto su un treppiedi.
Quanto alla posizione, bisogna trovare il compromesso tra un punto dove non ci sia rischio di colpirle proprio a ogni passaggio, e uno in cui siano raggiunte da luce a sufficienza: è vero, sì, che tante piante adatte alla coltura in bagno sono capaci di resistere anche a condizioni di scarsa illuminazione, ma è sempre un valore relativo. La luce solare è necessaria, per abbastanza ore al giorno, anche se indiretta.
Le chiome che ricadono dai ripiani del bagno: la doccia è un angolo idilliaco
Sempre tenendo conto delle esigenze di esposizione rispetto alla luce (e talvolta persino alle correnti d'aria, da cui certe piante devono essere protette), probabilmente un ottimo punto per tutte le piante di piccole dimensioni, e soprattutto quelle che hanno chiome ricadenti (il pothos o alcuni tipi di filodendro, ad esempio), sono perfette sui ripiani della doccia.
Si può anche fare in modo di appenderle al box, o comunque far correre le chiome lungo i profili in alto, così che non diano fastidio mentre ci si lava.
Il vaso più in alto, i prodotti da usare invece a portata di mano sulle mensole più in basso, ed ecco che la pianta decora anche la doccia!
Sfruttare la vasca da bagno per decorare con le piante
Hannah Puechmarin Photographer
Altro punto utile è la vasca da bagno. Un'idea come questa è altamente decorativa: creare un supporto sospeso, come appunto una scala parallela al soffitto, da cui far pendere i basket. E loro fluttueranno sopra alla vasca, così che eventuali sgocciolamenti poi vengono raccolti nel punto più comodo da lavare, invece che finire a terra dove li porteremmo poi in giro per casa dopo averli calpestati.
Se invece si tratta di vasi grandi da tenere a terra, un angolo tra la vasca e il muro potrebbe darci l'occasione di goderci il verde proprio mentre siamo in vasca a rilassarci!
Altra idea, specie se la vasca non viene usata proprio sempre, preferendo magari di farsi una doccia, è tenere pronto il vassoio da vasca e usarlo come mensola per le piante. Quando arriva invece il momento di coccolarsi un po', si spostano i vasetti temporaneamente altrove, ed è fatta!
Il ripiani nel bagno: dal lavabo al WC
Se il bagno è ampio, e possiamo permettere che dei vasi di piante, persino ciotole con composizioni di varietà diverse, possano rubare spazio sul ripiano attorno al lavabo, quello è sempre molto scenografico, come punto in cui sistemarle. Non passeranno di certo inosservate!
Avete arredato la porzione di parete sopra al WC con delle mensole a giorno? Su alcune di esse potrebbe finire una o più piante!
Sui vari ripiani, specie vicino al lavabo, è bello magari usare delle piante aromatiche, come la lavanda o la menta!
Se c'è una finestra, il davanzale è sempre ottimo per le piante
Il punto migliore di tutto il bagno è sicuramente una finestra che sia raggiunta da abbastanza luce solare: il tipo di pianta da sistemarci dipenderà dal fatto che quella finestra sia è direttamente colpita dai raggi del sole, oppure sia solo un punto molto luminoso ma non così esposto.
Quindi, oltre a posizionare i treppiedi per i vasi nei pressi della finestra, se c'è un davanzale sarà proprio quello il punto ideale!
Avete già arredato il vostro bagno con piante?