Decorare il soggiorno per Natale: 16 interessanti idee creative per ogni stile
All'arrivo del mese di novembre si comincia ormai già a respirare l'aria frizzante dell'inverno e si comincia a prepararsi all'arrivo del Natale, con le sue luci, i colori e il calore tipico di questa festività tanto amata dagli adulti, ma soprattutto dai più piccoli. E mentre i nostri bambini fremono nell'attesa di Babbo Natale, noi ci dedichiamo alla decorazione della nostra casa, che ospita in questo periodo un po' della sua magia.
Che voi abbiate uno stile country, rustico, romantico, classico. lussuoso o vintage poco importa: chiunque può facilmente trovare le decorazioni giuste per il suo personalissimo Natale. Perfino i grandi fan del minimalismo possono trovare ciò che fa per loro tra le diverse possibilità di decorazione e il soggiorno è sempre la prima stanza che pensiamo di decorare,dal momento che è il luogo dove trascorriamo le nostre ore di riposo e dove riceviamo gli ospiti.
Qualunque sia il vostro stile di arredamento, vi suggeriamo di seguito 16 interessanti idee creative per la decorazione natalizia del vostro soggiorno.
1. Un Natale di classe
Se il vostro stile punta al lusso e agli arredi di classe, il vostro Natale sarà declinato nei toni dell'oro, dell'argento e del bianco. Alberi di Natale dai sobri decori in bianco, lucine bianco avorio e una cascata di preziose fronde bianche e argentate.
2. Dolce foresta innevata
Trasformate il vostro soggiorno in una dolce foresta innevata affiancando il vostro albero di Natale a un piccolo cerbiatto in feltro, decorazioni che ricordano la natura disseminate sul tavolino da soggiorno e alle pareti e delle fronde di pino tutto intorno alla finestra.
3. Un Natale minimalista
Il camino è il vero protagonista del Natale minimalista, punto focale del soggiorno, grande compagnia e fonte di calore. Se il vostro stile è minimalista e non amate i fronzoli, oppure se non avete voglia di impegnare le vosrte forze per mettere e togliere le decorazioni, basteranno una coperta a tema, un ramo di bacche e un piccolo villaggio innevato sullo sfondo.
4. Natale rustico ma prezioso
Portacandele e accessori dorati impreziosiscono un camino decorato con una semplice ghirlanda di pino e frutta essiccata. L'arredamento rustico si veste di veli preziosi.
5. Un Natale rustico
Un albero decorato con addobbi in feltro, cuscini in caldo velluto e decorazioni realizzate con il fai da te si integrano perfettamente in un soggiorno rustico.
6. Natale campagnolo
Amate lo stile campagnolo? Decorate il vostro soggiorno con pini innevati, cuscini in lana e decorazioni a stampe scozzesi. Completate con dei candelabri dorati dall'aspetto invecchiato.
7. Freddo inverno
Declinate le vostre decorazioni natalizie nei toni del bianco e dell'azzurro per intonarle al vostro arredamento. Il loro impatto visivo è assicurato.
8. Un Natale nordico
Un Natale tipicamente nordico si decora con pini innevati, materiali semplici e tessuti caldi.
9. Un trionfo di rosso
Il rosso è il vero protagonista del soggiorno e delle feste, sugli addobbi dell'albero di Natale, su coperte e cuscini e perfino sul quadro di auguri alla parete dietro il divano.
10. Un Natale discreto
@homemakingwithangie/Instagram
Il grande albero di Natale è il punto focale del soggiorno, che è disseminato di addobbi discreti perfettamente integrati all'interno dell'arredamento.
11. Un paesaggio incantato in soggiorno
@home_by_flareonesix/Instagram
Create un grazioso paesaggio incantato proprio al centro del vostro soggiorno, sul tavolino da caffè.
12. Un caldo Natale
Le decorazioni sono capaci a volte di scaldare un ambiente: provate con addobbi declinati nei toni del rosso, coperte in caldo tessuto, cuscini in lana e velluto. E non dimenticate la luce soffusa di candele e lampadine dimmerabili.
13. Lo Schiaccianoci
Uno dei film più classici del Natale è Lo Schiaccianoci e se amate l'atmosfera magica di quel film ricreatela nel vostro soggiorno con decorazioni a tema.
14. Un Natale che si fa primavera
Sembra quasi l'inizio della primavera il Natale decorato con rami ricoperti solo di bacche. Ghirlande verdi con piccole lucine rispecchiano l'albero di Natale.
15. Un Natale a colori neutri
@squiresfarmhouseliving/Instagram
Se siete amanti dei colori neutri, dal bianco alle tonalità della terra, potrete decorare interamente il vostro soggiorno con questa combinazione di colori.
16. Decorazioni invernali
Ricordano più l'inverno in generale che il Natale nello specifico le decorazioni realizzate con rami di sempreverde e ghirlande con bacche e decori bianchi.
E voi di che Natale vi sentite?