Riciclate creativamente i tappi di bottiglia con queste 12 accattivanti proposte
Quante volte in una giornata stappiamo una bottiglia? E quante altre invece ne gettiamo il tappo nel bidone della raccolta differenziata, senza soffermarci a chiederci se sia davvero così inutile? Che siano di plastica, di latta o di sughero, i tappi di bottiglia possono facilmente trovare una nuova vita nelle nostre case, prima di imboccare la via del bidone.
Gli appassionati di fai da te ormai lo sanno da tempo, qualunque vecchio oggetto o materiale di scarto può trasformarsi in una straordinaria risorsa per la realizzazione dei progetti creativi più disparati. Ci basterà attrezzarci con una buona dose di fantasia, tanta manualità e dei semplici strumenti sempre presenti nella nostra quotidianità per trasformare i materiali di scarto in grandiose opere d'arte o in oggetti utili.
I tappi di bottiglia non fanno eccezione e sono davvero innumerevoli i progetti che possiamo realizzare servendocene. Iniziate a raccogliere tutti i vostri tappi, coinvolgete anche amici e parenti in questo progetto di riciclo, vi suggeriamo di seguito 12 accattivanti proposte per il riciclo dei tappi di bottiglia.
1. Cestini o vasi da fiori
I tappi di bottiglia in plastica o sughero possono diventare dei graziosi cestini o vasi da fiori semplicemente incollandoli tra loro. Divertitevi a dare loro la forma e le dimensioni che preferite, i vostri vasi saranno meravigliosamente originali.
2. Giocattoli
Insegnate ai vostri bambini la creatività creando insieme a loro dei giocattoli con i materiali di riciclo. I tappi sono perfetti per questo scopo insieme a cannucce, spago, bottoni, perline, stoffa e fili di lana o cotone.
3. Calamite colorate
Aggiungete dei magneti ai vostri tappi di bottiglia e utilizzateli così come sono oppure decorateli a piacere; con le vostre nuove calamite colorate potrete decorare il vostro frigorifero o la lavastoviglie a vostro piacimento.
4. Gioielli
Sembra incredibile, eppure i tappi di bottiglia possono trasformarsi in fantastici gioielli autoprodotti: collane, bracciali, anelli e orecchini saranno più belli se aggiungerete il vostro tocco personale.
5. Opere d'arte a mosaico
@Piedmont Public School/Facebook
E se invece realizzaste delle opere d'arte con i tappi di bottiglia? Il vostro limite in questo caso sarà davvero solo la vostra fantasia: portete creare meravigliosi mosaici da utilizzare come decorazioni da parete.
6. Segnalibro
Alzi la mano chi non avrebbe voglia di leggere con un segnalibro così simpatico a ricordargli a che punto della storia si è fermato. Bastano bastoncini di legno e tappi di bottiglia decorati a piacere.
7. Tappetino da bagno
Realizzare un tappeto antiscivolo per il bagno è un gioco da ragazzi con i tappi in sughero: tagliateli a metà e incollateli tra loro sopra un tessuto antiscivolo, saranno un perfetto tappeto fuori da vasche e docce.
8. Mollette per capelli
@_crazy_crafty_chicks/Instagram
Utilizzate i tappi di bottiglia per impreziosire le vostre mollette per capelli.
9. Tombola
@play_and_learn_at_home/Instagram
Per realizzare una semplice tombola fai da te vi serviranno solo un sacchetto per le lettere, un foglio di carta e dei tappi di plastica. Dipingeteli a piacere e incollatevi i numeri per la tombola oppure, in alternatva, le lettere dell'alfabeto; saranno un gioco perfetto per insegnare ai più piccoli.
10. Vassoio
I tappi di sughero sono perfetti per realizzare un'infinità di lavori, come ad esempio un interessante vassoio per i vostri aperitivi. Provate anche a realizzare sottobicchieri, lavagne, quadri, elementi decorativi e ghirlande.
11. Tenda
Che ne dite di una coloratissima tenda interamente realizzata in tappi di plastica? Perfetta per garantirvi un po' di ombra e frescura durante le torride giornate estive!
12. Poltrona
Se amate i progetti ambiziosi, infine, potete provare a realizzare interi mobili utilizzando i tappi di sughero; provate ad esempio con una poltrona, è il modo migliore per sorprendere i vostri ospiti!
E voi come riciclate i tappi di bottiglia?