Come avere sempre un buon odore in casa? Basta qualche trucco semplice e naturale
Un profumo piacevole che aleggia tra le varie stanze di casa: è qualcosa che evoca subito una sensazione di benessere, appagante. Come riuscirci? Se il primo step è certamente un'adeguata manutenzione, a livello di pulizie e igiene in casa, l'ultimo, però, è avere qualche asso nella manica che ci aiuti a diffondere profumi graditi.
E non è detto che ciò sia possibile esclusivamente ricorrendo a profumi per ambienti: se ci facciamo caso, nella maggior parte dei casi quelli veramente buoni sono anche abbastanza costosi, ma spesso i preferiti sono bouquet a base di erbe ed elementi naturali che sono abbastanza facilmente reperibili. Vediamo come poter diffondere odori gradevoli in casa in modo naturale.
Un po' di erbe, spezie e... Acqua calda! Il profumo per ambienti più semplice
Creativo
Avete presente quando cuciniamo qualcosa che diffonde il profumino da acquolina in bocca per tutta casa? Ebbene, ogni tanto potremmo metterci ai fornelli proprio solo per diffondere un buon odore.
Il metodo è semplice: si fa sobbollire per una decina di minuti qualche mix di erbe aromatiche, oppure frutta o spezie, ed ecco che presto viene fuori un profumo incantevole che raggiunge le varie parti di casa.
Se avete delle erbe aromatiche fresche, magari che devono essere cimate o potate, andate a raccoglierle ogni tanto e decidete come combinarle insieme. Lavanda e menta, melissa e timo, e così via. Ecco alcuni mix da provare:
- delle fette di un agrume (limone, arancia o lime), insieme a rametti di menta, lavanda o basilico.
- In autunno e inverno, poi, viene voglia di profumi più corposi e speziati, quali chiodi di garofano, cannella, mela.
- Se invece amate aromi sottilmente freschi, potreste provare con foglie di alloro, rosmarino e qualche fetta di un agrume.
Ancora: non volete tenere i fornelli accesi a lungo? Niente paura, aiutatevi con un bollitore elettrico. Fate bollire l'acqua lì dentro, poi travasate in un pentolino o in una ciotolina di ceramica, e lasciate in infusione gli ingredienti. L'effetto del calore finirà un po' prima, ma potrete sempre filtrare l'acqua e riscaldarla di nuovo quando volete. Se poi avete termosifoni in funzione, delle ciotoline di ceramica con poca acqua e queste erbe e spezie potranno continuare a sprigionare il loro profumo a lungo.
Altri modi per profumare le stanze di casa
Un altro modo per usare delle erbe fresche, ma anche rametti essiccati, è creano un mazzetto da tenere a testa in giù appeso nei pressi della doccia, spesso proprio al soffione o ai rubinetti fissi a parete. Così, il vapore caldo che si crea mentre ci laviamo aiuta a sprigionare i profumi delle erbe stesse, e la doccia diventa un'esperienza sensoriale piacevolissima, con l'aroma che continua ad aleggiare a lungo nel bagno.
Nel vostro ufficio, invece, potreste tenere una piantina o anche un vasetto con rametti di lavanda, che emana un odore floreale fresco e rilassante.
Se avete erbe aromatiche, o piante dai fiori profumati in giardino o sul balcone (le rose, per esempio!), potreste ogni tanto cogliere fiori e rametti, lasciarli essiccare al sole, oppure usare forni o essiccatori, e poi usare foglie e petali per dei potpourri fai-da-te da usare tutto l'anno, potenziati persino da spezie o qualche goccia di un olio essenziale che si abbini bene.
Quali profumi vorreste sentire più spesso in casa?