Rendete più calde e accoglienti le vostre pareti bianche con questi semplici consigli
Il bianco è il colore neutro per eccellenza e per questo viene ampiamente utilizzato per verniciare le pareti nelle nostre case, creando uno sfondo neutro che permetta di osare maggiormente sull'arredamento e donando maggiore profondità e luminosità agli ambienti.
Nonostante i suoi numerosi pregi, tuttavia, il bianco presenta anche dei difetti e tra questi il principale è la sua monotonia, che alla lunga può risultare eccessivamente noiosa e asettica. Questo è il motivo per cui i designer spesso preferiscono verniciare le pareti con colori diversi, anche solo aggiungendo una parete a contrasto in una stanza altrimenti bianca.
Le pareti bianche tuttavia possono permettervi di dare sfogo alla vostra creatività nell'arredamento e nella decorazione, donando personalità a una stanza altrimenti priva di calore e apparentemente un po' poco accogliente.
Come fare allora per riscaldare una stanza dalle pareti bianche? Se per svariati motivi non vi è possibile cambiare il colore delle vostre pareti bianche, vi suggeriamo di seguito alcuni consigli per renderlo più accogliente.
1. Legno
Che sia il materiale prescelto per il pavimento o quello che compone mobili, sedie, sgabelli, mensole ed elementi decorativi, il legno è sempre la scelta d'elezione quando si stratta di riscaldare un ambiente. Le sue sfumature naturali vi porteranno dritti in mezzo alla natura e vi regaleranno una sensazione di accoglienza davvero unica. Le pareti bianche sono perfette per sperimentare con l'accostamento di diverse trame e sfumature.
2. Luce
La luce è un altro ottimo modo per riscaldare un ambiente per due motivi: la presenza di diversi punti luce e lampadine dimmerabili vi permette di giocare con l'illuminazione, rendendola più o meno intensa a seconda delle necessità e creando dei giochi di ombre che scaldano l'ambiente; lampade, lampadari e applique, inoltre, possono essere sfruttate per aggiungere calore con l'uso di materiali e colori.
3. Tessuti
I tappeti sono il primo elemento da aggiungere al vostro soggiorno per donargli maggiore calore, non solo al tatto ma anche al semplice sguardo. Concedetevi di osare con i materiali, le trame e i colori, sui tappeti ma anche sulle tende e su divani e poltrone, usate i cuscini per dare un aspetto più morbido all'ambiente. Neanche il più caldo parquet saprà eguagliare il calore dei tessuti.
4. Elementi naturali
Non solo il legno già citato in precedenza, ma anche molti altri elementi naturali, come complementi d'arredo ed elementi decorativi in rattan, tessuti naturali e piante verdi o fiorite aiuteranno a rendere il vostro ambiente più confortevole, caldo e accogliente. Aggiungete elementi naturali un po' ovunque, come cornici o vassoi in legno, conchiglie decorative e vasi in terracotta.
5. Opere d'arte
Quadri appesi alle pareti o soprammobili su tavoli e scaffali possono essere un'ottima soluzione quando si vuole riscaldare una stanza. Oltre a donare all'ambiente un tocco di personalità, porteranno colore, movimento e calore anche alla più fredda delle case.
6. Sfumature più calde di bianco
Non tutti i bianchi sono uguali e alcuni possono aiutare a donare alle vostre stanze un aspetto più caldo e accogliente, pur mantenendo la sensazione di pulizia e ordine tipico di questo colore. Preferite al bianco brillante delle sfumature più calde come il bianco avorio, il bianco sfumato o il bianco terroso. Una parete in bianco caldo, ad esempio, può essere la base perfetta per esprimervi al meglio nello stile di arredamento.
7. Colore
Ricordate infine che una parete bianca vi permette di osare e di giocare sul colore nell'uso di complementi d'arredo, tessuti ed elementi decorativi. Il bianco è un colore che si abbina praticamente a qualunque cosa e grazie a questa sua caratteristica sarete liberi di scegliere tutto ciò che più vi piace e accostare i vostri colori preferiti.
Di che colore sono le pareti delle vostre case?