Arredare con le scarpiere: 12 soluzioni dal design accattivante, per tutti i gusti
Ci sono mobili che sono in primo luogo molto utili, anzi indispensabili, come le scarpiere. E spesso vengono sistemate in punti della casa comodi ma poco in vista, pensando più alla funzionalità che all'apporto estetico che possano avere nell'arredo di casa. Anche per questi pezzi di mobilio, però, è possibile fare delle scelte un po' più personalizzate e che tengano conto del look della scarpiera stessa.
Il materiale, lo stile del mobile, anche a seconda di dove vogliamo posizionarlo e come intendiamo usarlo, possono dirigerci nella scelta di modelli dal design un po' più ricercato e accattivante. Date un'occhiata a quelli proposti di seguito.
Scarpiere di legno
Una scarpiera di legno può avere una forma molto classica, con i ripiani basculanti e pronta a infilarsi in qualche corridoio o angolo guardaroba. Ma con una come questa, che funziona anche come cassapanca, si può arredare l'ingresso, o anche i piedi del letto.
E pur rimanendo sui modelli di foggia tradizionale, possono comunque avere delle linee molto sobrie ed eleganti per arredare con discrezione qualsiasi punto di casa.
Scarpiere di metallo
In cerca di mobili un po' più moderni, magari addirittura in stile vagamente industrial? Allora delle scarpiere di metallo come questa, un'altra che si presta a diventare anche sedile all'occorrenza, e con ante scorrevoli traforate a coprire il contenuto, può arredare perfettamente l'ingresso o un angolo della camera da letto o del vano guardaroba.
Metallo, poi, non significa necessariamente stile industrial, ma può essere il materiale con cui dare vita a soluzioni di design ricercate ed essenziali, come questa scarpiera dalle linee semplici ma accattivanti.
Scarpiere in rattan
Se la casa accoglie materiali naturali e colori caldi e avvolgenti, probabilmente ci saranno già alcuni pezzi di mobilio in rattan, giunco o paglia, o altre fibre naturali ancora. Ecco allora che una scarpiera come questa troverebbe certamente il suo "habitat" ideale.
Quando poi i tocchi naturali si inseriscono in contesti moderni, per creare quelle atmosfere rustiche contemporanee, una scarpiera come questa sarebbe un trait d'union perfetto.
Scarpiere dal design ricercato
Se volete che la vostra scarpiera sia un vero e proprio statement piece di design, allora osate con soluzioni ancora più originali. Un mobile fissato al muro, fatto di linee purissime e con l'anta rivestita da uno specchio essenziale, non sembra celare al suo interno le calzature!
Anche questa rivisitazione dei ripiani basculanti in chiave minimal e sofisticata è davvero molto bella e saprebbe arredare con originalità qualsiasi parete.
Scarpiere essenziali da parete
Nelle case in cui non c'è nulla di superfluo, anche la scarpiera può diventare un semplice ripiano fissato al muro. Questo, poi, fatto di semplici bastoni di bambù, è davvero ridotto all'osso, ma con linee affascinanti.
Altra idea per la mini scarpiera a parete: un accessorio d'arredo rustico, poco ingombrante e perfetto per non avere le solite paia di scarpe usate più spesso sparse sul pavimento.
Scarpiere che sembrano altri mobili
A vedere questo mobile si penserebbe a un armadio, una cassettiera, una credenza forse... E invece con le sue linee sinuose e gli specchi sulle ante, cela spazio per le scarpe al suo interno!
Altra idea per una cassapanca che nasconde al suo interno un'altra anima: invece del classico vano vuoto da riempire di un mucchio di scarpe alla rinfusa, qui abbiamo un elemento basculante già diviso in comodi scomparti.
Vi piacerebbe scegliere delle scarpiere dal design simile, in casa?