Come decorare il camino nel periodo di Natale? Lasciati ispirare da queste 14 idee
Quando arriviamo verso la fine dell'anno e superiamo il periodo di Halloween iniziamo a pensare a come vorremmo addobbare la nostra casa per Natale, ammettiamolo. Non vediamo l'ora di tirare fuori dal ripostiglio le scatole che contengono tutti gli addobbi e colorare la nostra casetta, rendendola ancora più calda e accogliente. Capita quasi ogni anno, però, che qualche addobbo venga buttato e qualcun altro acquistato, chi resiste, del resto, alle scintillanti vetrine che mostrano tutti quegli oggettini simpatici? Albero a parte, moltissime persone amano mettere abbellimenti un po' ovunque e chi ha il camino può sbizzarrirsi ancora di più.
Ma quali addobbi mettere su questo caldo e confortevole complemento d'arredo? Che sia vero o finto poco importa, vi proponiamo 14 spunti per rendere il focolare un vero gioiellino di Natale.
1. Un classico intramontabile
Fiocchi rossi, calze pendenti, candele, regali, albero e ghirlanda sono un classico intramontabile. Certo, per mettere un addobbo simile bisognerebbe avere un salone ampio, in modo da non dare l'idea di "troppo pieno". Guardate, però, che meraviglia!
2. Alberi spogli ed eleganti
Non siamo per gli addobbi troppo vistosi, che ne dite di questi alberelli minimal, spogli da fronzoli, ma fantasticamente eleganti? Metterli al di sopra del nostro camino significherà dare un tocco chic alla nostra dimora. Li noteranno, statene certi.
3. La ghirlanda... che meraviglia!
Una ghirlanda non può mancare in una casa ben abbellita con i decori natalizi. Ce ne sono di tanti tipi: semplice, complessa, con le luci, verde o create con materiali di riciclo, con o senza fiocchi e palline. Non resta che dare uno sguardo in giro per scegliere quella che si intona di più con il nostro arredamento.
4. Un augurio per tutti gli ospiti
Stanchi di dire a tutti Buon Natale? Scriviamolo sul camino. Una soluzione che può essere usata soprattutto se questo è finto. In caso contrario, stiamo attenti che non sia in carta o plastica, ma magari in metallo, così da non correre il rischio che quale fiammella possa provocare danni. Va bene il calore del Natale, ma non esageriamo!
5. Può mancare qualche gnomo?
Gli gnomi creano un'atmosfera unica. Con i loro cappelli a punta, gli occhioni sempre coperti, i nasi a pallina e le lunghe barbe daranno un tocco magico al nostro camino e ci faranno ritornare bambini. Che belli!
6. White and green
Se la struttura del nostro focolare è sui toni chiari, magari sul bianco, potremmo pensare a una soluzione del genere dove a questo colore si contrappone il verde, in varie sfumature, dell'albero o della treccia che potremmo scegliere per abbellirlo. Qualche candela e personaggio montanaro completeranno il quadro. Che eleganza!
7. Il nostro amico Babbo Natale
Non può mai mancare nei nostri addobbi. Babbo Natale è il top delle "presenze" natalizie e lo troviamo in varie forme, colori e dimensioni. Una scelta del genere, magari un po' innevata potrebbe dare un tocco semplice, ma carino al nostro caminetto. Che ne dite?
8. Un ramo di luci
Se non prediligiamo le classiche ghirlande cicciotte, allora questa soluzione è l'ideale. Semplice, scarno, luminoso ed elegante, questo ramo farà molta scena se posizionato sul camino, magari accanto a un piccolo alberello o a un presepe in miniatura.
9. Un po' di rosso e il gioco è fatto
Il rosso è il colore del Natale e non può mancare sul nostro camino, se lo amiamo. Un drappo con ricami dorati, dall'orlo dritto o ondulato creerà il giusto movimento e catturerà l'attenzione dei nostri invitati appena si ritroveranno nella stanza con il camino.
10. Il trenino dei doni
Quante volte da piccoli avete giocato con i trenini? Grandi, piccoli, meccanici o non, sono sempre un oggetto delizioso da avere in casa. I treni, del resto, ci portano in posti nuovi, ci conducono dalle persone care e anche nel periodo natalizio non possono mancare, soprattutto se lo spazio sopra al camino non è molto. Questa soluzione stretta e lunga potrebbe essere l'ideale per abbellire con poco e senza esagerare.
11. Alberelli dorati
Non abbiamo spazio per il classico albero da mettere in salone? Optiamo per piccoli alberelli, del colore che più ci piace, anche dorati, da mettere al di sopra del camino. Saranno in alto, magari illuminati e si vedranno alla perfezione. Molto carini, non credete?
12. Il calore in qualche pupazzo
I pupazzi di neve sono sempre una tradizione natalizia ed è bello spargerli in giro per casa sotto forma di cuscini o morbidi peluche. Anche metterne un paio sul camino non guasta, soprattutto se è finto e non si corrono rischi, faremo felici i nostri piccoli e, perché no, anche noi stessi.
13. Festone innevato
La neve fa calore, nonostante sia fredda, ed è un particolare che accompagna il Natale, soprattutto nei Paesi più freddi. Possiamo averne un po' in casa, magari nel punto più caldo di questa? La risposta è ovviamente si, poiché esistono addobbi creati con neve finta, proprio come i festoni che si usano mettere al di sopra del camino. Già semplice con qualche sprazzo di neve fa un effetto magico, se poi aggiungiamo qualche lucina, o qualche altro oggettino natalizio, il nostro salone si trasformerà.
14. "Buon Natale" sobrio e minimal
Le scritte sono molto usate per gli addobbi natalizi, specialmente quando si ha un camino finto da abbellire. In stoffa, magari color canapa, abbinata con un tocco di verde, sarà perfetta per chi ha uno stile sobrio, ma elegante.
Avete visto quante soluzioni si possono trovare per addobbare in modo originale il proprio camino? Ognuna di queste idee può essere usata in connubio con un'altra, basta solo capire quale tra le tante si abbina di più al nostro arredamento e al nostro gusto.
Sbrighiamoci a scegliere, Natale si avvicina!