Vecchi e superati: 7 trend d'arredo da evitare in sala da pranzo
La sala da pranzo è un ambiente ormai sempre più versatile nelle abitazioni moderne: difficile trovare, specie in appartamenti urbani, spazio a sufficienza per un'intera sala di rappresentanza, quella dei pranzi e cene importanti, e che sia costantemente destinata solo a quell'utilizzo, rimanendo quindi un po' in disuso il resto del tempo. Così, ciò che valeva prima quanto a regole d'arredamento, viene meno ma non è detto che la sala da pranzo debba sparire del tutto: come ogni cosa, si adatta all'evolversi delle abitudini e usanze.
Dal tipo di illuminazione, ai colori e al genere di mobili, ci sono trend d'arredo che sono stati in voga per molto tempo e che ora, invece, sono superati. Eccone alcuni da evitare per avere una sala da pranzo al passo coi tempi.
Scarsa illuminazione in sala da pranzo
Fate mai caso all'ambiente che c'è nei ristoranti? Spesso la luce è tenue, per creare intimità a ogni tavolo. Ma in casa non ce n'è bisogno. Se ormai l'idea tradizionale di illuminazione con un lampadario centrale è superata in ogni stanza, è importante che lo sia anche nella sala da pranzo. Soprattutto considerando che quello spazio potrà essere usato in modo diverso in altri momenti della vita quotidiana, ed è quindi importante che ci siano diversi punti luce strategici per ottenere la luminosità necessaria in ogni occasione.
Bando ai colori primari in sala da pranzo
Hanno un loro fascino, certi colori ricchi e saturi, come magari il rosso o un giallo caldo. Ma, a meno che non vengano usati con misura, c'è il rischio che appesantiscano l'ambiente. E questo diventa particolarmente vero se l'arredo è molto tradizionale e classico. Con soluzioni di design più moderne e briose, quei colori ce la possono ancora fare, però. Quindi attenzione agli abbinamenti, ma se volete svecchiare, meglio dare un'occhiata alle sfumature neutre più in voga degli ultimi anni e scegliere quella che si addice alla propria casa.
Credenze in sala da pranzo? Non sono più così necessarie
Una credenza con tutte le stoviglie in vista è sicuramente molto elegante, ma in modo indiscutibilmente tradizionale. Se quindi l'interno è quello di ringiovanire l'aspetto di casa, si può considerare di spostare le stoviglie altrove e sostituire quel mobile con altri, meno grandi e soprattutto più versatili.
Va ancora bene l'open space per la sala da pranzo?
La versatilità di uno spazio a volte passa anche dal fatto di essere ampio, e in case di piccole dimensioni, per molti anni, si è recuperato spazio proprio eliminando pareti e creando i cosiddetti open space. Ma è anche vero che poi siamo tornati ad apprezzare la divisione e la privacy che possono dare gli ambienti ben divisi dagli altri, specie durante il covid. Ecco allora che avere la zona pranzo insieme alla cucina e al salotto, o magari anche all'area dedicata all'ufficio in casa, diventa un problema per isolarsi e concentrarsi sulle proprie attività.
Così, laddove possibile, è preferibile che la stanza adibita a sala da pranzo, e che magari assolve anche ad altre funzioni, sia separata dalla cucina o dal salotto.
Coordinare tutto non è più il must
Se un tempo la perfetta coordinazione di forme e colori, con set di mobili perfettamente abbinati nei colori e nelle forme, comprati magari proprio in blocco, era sintomo di cura ideale del design, ormai l'impronta eclettica ha preso molto più piede. Non solo la palette di colori, ma persino sedie con stili diversi tra loro o rispetto al tavolo, lampade e applique che non per forza siano nello stesso identico stile del lampadario principale e così via: si impara a mescolare e trovare armonia tra pezzi diversi.
Grande formalità
Torniamo al discorso fatto in precedenza: una sala da pranzo di pura rappresentanza può permettersi di essere formale. Ma alla luce di quanto detto poi, ovvero il modo in cui cambiano le nostre abitazioni e il modo che abbiamo di viverle, anche le sale da pranzo che devono ricevere ospiti nelle occasioni importanti sono più alla moda se leggermente meno formali, più calde e accoglienti. È quello il mood da seguire.
Tavolo da pranzo extra large
Va da sé che il tavolo sia il fulcro di una sala da pranzo. E poteva essere grande e imponente in quelle tradizionali. Ora che però questa stanza deve adattarsi alle mille esigenze quotidiane, probabilmente si vuole recuperare spazio per adibire alcune sue parti anche ad altri usi. Senza contare che non capita spesso di avere tantissime persone a pranzo o cena. Quindi, se non siete spesso anfitrioni per tanti amici, parenti o colleghi, non c'è niente di male nell'optare per tavoli più piccoli!
E per voi, come si presenta una sala da pranzo dinamica e moderna?