10 divertenti progetti per trasformare le scatole delle scarpe in creazioni belle e utili
Ogni paio di scarpe che ha fatto il suo ingresso in casa è arrivato in una scatola di cartone. E nella maggior parte dei casi, le scatole hanno dimensioni e forme piuttosto simili, anche se non mancano quelle extra slim o extra large! Dato che però, di solito, tenere una pila di scatole con le scarpe dentro occupa tantissimo spazio in qualsiasi stanza, è probabile che la confezione sia sparita presto, lasciando che le calzature trovassero posto e protezione dentro mobili appositi.
Quelle scatole, però, possono tornare utili, e non solo usandole così come sono, per contenere cianfrusaglie varie: con un po' di fantasia possiamo trasformarle in altri oggetti, sia per far ordine in casa che per decorare con originalità!
Scarpiera basic con le scatole di cartone
Esistono brand di arredo che vendono scatole per far ordine tra le scarpe, dotate di un lato trasparente per vedere al volo il paio di calzature al loro interno. Perché non replicare l'idea adattando proprio la scatola originale di ogni paio?
Organizer per la scrivania, con la scatola per le scarpe
Se non vi piace la decorazione esterna della vostra scatola, prendete della carta da regalo o persino scampoli di stoffa e rivestite. Poi userete ritagli di cartone, oppure i tubi all'interno dei rotoli di carta igienica, ed ecco che avrete gli scomparti per realizzare un organizer da scrivania super capiente.
Usa le scatole per far ordine nei cassetti
Volete dividere per bene la biancheria intima? O magari accessori come guanti e sciarpe, o ancora creare un vero e proprio archivio di magliette? Usando le scatole delle scarpe come divisori per cassetti è facilissimo.
Da scatole per scarpe a... Scatole, ma d'arredo!
Quelle più robuste e ben fatte si prestano a rimanere scatole, solo che più rifinite! Ci sono mille progetti per abbellire una confezione di cartone delle scarpe, persino uno come questo che la fa diventare un baule in miniatura.
Rivestendo con la stessa carta più scatole di dimensioni diverse, sarà come essersi dotati di un set di organizer per i mobili, di quelli che si comprano. Ma risparmiando un po' e soprattutto scegliendo lo stile preferito!
Si possono dotare di maniglie, o chiusure più carine con bottoni e lacci: le possibilità sono infinite, e dipendono tutte da ciò che le scatole conterranno, e dove andremo a riporle.
La stazione di ricarica fai-da-te
Ormai viviamo con i cavi di ricarica dei mille dispositivi usati quotidianamente sempre a portata di mano. Ma che noia quei grovigli di fili... Che però possono sparire con un organizer facile da preparare come questo.
Arte per celebrare ogni acquisto
Certe scarpe, specie le sneaker, sono oggetto di culto e quando le facciamo nostre ci appagano. Perché non celebrare gli acquisti più amati usando ritagli delle scatole per fare arte?
Si riciclano persino i coperchi delle scatole delle scarpe
Volevate creare delle lavagnette decorative? Niente di più facile che dipingere con vernice effetto lavagna i coperchi, ed ecco che saranno pronte a dare indicazioni, o anche solo creare adorabili decorazioni stagionali.
Una lanterna col cartone
Virtualmente ogni progetto di fai-da-te per fabbricare lanterne di cartone si può realizzare anche usando le scatole delle scarpe. E poi basta infilarci luci a batteria ed è fatta!
Avete mai riciclato le scatole delle scarpe per progetti di fai-da-te?