Tappeti in ogni stanza: 10 proposte creative per realizzarne a mano con tecniche semplici
Tappeti in camera da letto, nel bagno, in salotto, sotto al tavolo da pranzo: sono veramente tante le opportunità per arredare con questi complementi, che a volte sono davvero tutto ciò che mancava per avere il look ideale in una stanza. Ci sono linee guida sulle dimensioni adatte a seconda del punto di casa in cui li vogliamo posizionare, ma poi il loro aspetto è tutto da decidere in base al nostro gusto.
Ecco allora che, per personalizzare al massimo i tappeti che usiamo in casa, possiamo considerare di realizzarli a mano, o quantomeno decorarli in modo originale. Di seguito vi riportiamo qualche idea da copiare.
Dipingi il tappeto anonimo per renderlo unico
Avete preso un tappeto molto basic, sobrio e versatile nella forma e nel colore, ma ora volete dargli un po' di carattere? Mano ai pennelli e dipingetelo. Anche solo con delle linee geometriche potete creare una bicromia affascinante, ma ancora potete realizzare grandi pois o dipingere a mano libera.
Se per le linee dritte ci si aiuta con righelli e nastri adesivi, cosa ci vieta di guidare la decorazione con precisione, avvalendoci di stencil? Con quelli, avrete un risultato degno dei professionisti!
... Oppure arricchisci il tappeto di dettagli nuovi
Un altro modo per rendere unico il tappeto anonimo che giaceva in casa è arricchirlo di qualche dettaglio decorativo, specie se si guarda ai bordi. L'idea più semplice? Aggiungere tasselli di cotone!
Tappeti da realizzare riciclando tessuti
Molti degli indumenti che dismettiamo possono essere riciclati in qualche modo. O meglio, sono i loro tessuti che possono dar vita ad altri oggetti. E tra i tipi di tessuto più amati nel mondo del riciclo creativo c'è certamente il jeans. Per un tappeto patchwork, tutto giocato sui toni del blu, è ideale!
Altra idea è raccogliere ogni indumento di cotone, o magari misti sintetici, e ritagliarlo in modo da ricavarne lunghe strisce di stoffa. Saranno le fettucce da unire per realizzare un gomitolo, che poi userete proprio come un filato. Potrete lavorare con l'uncinetto per creare un tappeto, ma potreste anche legare ritagli della fettuccia dentro ai fori di qualche rete forata, ed ecco che verranno modelli sempre diversi.
Soffici tappeti di pompon colorati
Avete mai provato a realizzare pompon con i gomitoli di lana? È una tecnica semplice, che si affina sempre più con l'esperienza per creare delle palline davvero piene e morbide. E fabbricare una gran quantità di pompon da unire in un tappeto fatto a mano è la pratica ideale!
I pompon sono adatti a ricreare fantasie astratte con tante sfumature di colori, o magari geometriche - combinandone in modo ricorrente solo alcuni. Ma guardate anche quanto sono perfetti per dar vita a un soffice tappeto che sembra una distesa di fiori variopinti!
Tufting, la tecnica per creare tappeti come quelli che compri
Da qualche anno è tornato in voga il tufting, una tecnica di lavorazione di filati che permette di creare tessuti molto soffici. Consiste nell'inserire ciuffi (in inglese "tuft") dentro a supporti in tessuto. Lo si può fare a mano, ma ormai è facile reperire lo strumento che velocizza tutto enormemente: una sorta di pistola che che infila l'ago nel tessuto con frequenze altissime, anche fino a 45 volte al secondo.
La caricate col colore di filato che vi serve, e in un secondo riempite le sagome che volete. Un po' come un tatuaggio! Si disegna in velocità davvero di tutto, e anche con precisione!
Un tappeto per la cameretta dei bimbi
Altra idea per chi è pratico di uncinetto: un tappeto piatto, tondo, che ha la forma adorabile del muso di un orsetto. Perfetto per la cameretta dei bimbi.
Un labirinto sotto ai piedi
E se voleste sorprendere gli ospiti già all'entrata, perché non accoglierli con un tappetino che ricorda un labirinto, di quelli fatti di siepi perfettamente potate? Dovrete solo tracciarne il percorso con l'aiuto di u nastro di carta adesivo e poi rasare seguendo il tracciato!
Vi piacerebbe arredare casa con un tappeto fatto a mano da voi stessi?