Realizza a mano le tue decorazioni di Natale usando i gomitoli di lana: le idee da provare
La parola d'ordine è morbidezza. E quindi anche coccole, calore e tutto il comfort che vogliamo accompagni i giorni di festa nel periodo di Natale. Ecco cosa evocano gli addobbi realizzati con gomitoli di lana e altri filati soffici. Se ne possono usare di ogni fattura e colore, e realizzare con essi davvero tutte le decorazioni tipiche delle feste.
Ghirlande, festoni, addobbi da appendere, certo, ma persino alberelli... E non solo quelli piccoli! Date un'occhiata alle idee proposte di seguito per realizzare con le proprie mani adorabili decorazioni di Natale con i gomitoli.
Alberelli coi gomitoli di filato
Alla base c'è il cono di cartone o polistirolo che si usa di solito proprio per le decorazioni natalizie a forma di albero. E poi, viene rivestito con il filato prescelto.
Possono essere tanti giri di un filato sottile, o un po' meno di quelli più grandi e morbidi: deciderete voi la trama e la fattura, e soprattutto il colore. Così, sarà sempre tutto abbinato nel modo che volete.
Se vi piace l'idea di usare filati lavorati in modo diverso, allora potreste recuperare uniformità - non che sia obbligatorio - usando però sempre quelli di un solo colore. E considerando che la lana è soffice, quella bianca sarà un legame ideale con la neve!
Avete voglia di cimentarvi con un progetto un po' più ambizioso? Ecco che potete prendere spunto dai tasselli di filo, e ingigantirli fino a diventare il vero e proprio albero di Natale da esibire in salotto!
Soffici ghirlande di lana
Ci sono i gomitoli di microfibra che sono lavorati ad anello: il filato, quindi, è una serie di anellini che di solito si usano per sciarpe tridimensionali caldissime. Ma guardate che bella resa anche su una ghirlanda da appendere a Natale.
Altro tipo di filato che va per la maggiore da diversi anni a questa parte, sono quelli extra large, con un diametro davvero esagerato. Si lavorano a mano o con ferri o uncinetti giganti, solitamente di legno. E guardate anche quelli come funzionano alla grande per una ghirlanda che sembra una nuvola bianca.
Se la parola d'ordine è la morbidezza, potevano mancare i pompon di lana? Decisamente no! Ed ecco un'idea per unirli tutti in una grande ghirlanda tonda pronta a dare il benvenuto agli ospiti.
Decorazioni da appendere con gli scampoli di lana - e non solo
Se avete scampoli di qualche gomitolo avanzati da altri lavoretti, probabilmente basteranno per avvolgere delle sagome simboliche come stelle, alberelli e campane. Ed ecco che praticamente avete realizzato già le vostre decorazioni da appendere all'albero.
Si è parlato di tasselli: torniamo a pensarci, per questi addobbi adorabili a forma di alberello. La tecnica per realizzarli, infatti è molto simile!
I festoni di lana da drappeggiare ovunque vogliate
Altra idea per i pompon: diventare una catenella morbidissima, o meglio un festone da appendere mollemente alla mensola del camino, o ovunque vogliate.
E che ne direste di confezionare tanti piccoli berretti di lana, molto semplificati, e usare quelli come decorazione dei vostri festoni?
Quando si prende il via a realizzare pompon, poi, si impara anche a dare loro delle forme diverse dalla semplice sfera. Ecco delle lucine di Natale stilizzate, di lana, quelle che non si romperanno mai!
Avete trovato qualche ispirazione per realizzare le vostre decorazioni di Natale con la lana?