Come possiamo rinnovare i mobili senza sostituirli? Diamo un'occhiata a queste 14 idee
Dopo tanti anni è normale desiderare un rinnovamento della casa, delle camere e dei mobili. Ma iniziare un viaggio nella ristrutturazione non è semplice, soprattutto serve una buona disponibilità economica per poterlo fare. Chi non ne ha molta, ma anche chi non ha alcuna intenzione di sostituire, ad esempio, i mobili, può optare per un'altra opzione: ridipingerli. Pensate sia impossibile? Vi sbagliate e di grosso.
Rinnovare un mobile, pur mantenendo la struttura di base, è qualcosa che si può fare e che ci aiuterà con poca fatica a modificare radicalmente l'aspetto della nostra casetta. Vi proponiamo 14 idee che potrebbero aiutarvi nel vostro restyling.
1. Cucina da legno grezzo a verde chic
Painted by Kayla Payne/Facebook
La cucina è una delle camere maggiormente soggette all'azione del tempo. I fumi, il cibo, gli odori possono man mano danneggiarla, magari annerirla o impregnarla con un cattivo odore. Ecco perché, dopo tanti anni, potrebbe venir voglia di sostituirla, ma magari non è possibile. Nessun problema, perché possiamo dare un tocco di modernità semplicemente dipingendola.
Potremmo mantenere intatti i pensili e i mobili, modificando solo il colore. Molte cucine sono in legno grezzo, ad esempio, perché non colorarle di verde pastello?
2. Cassettiera e comodini
Anche in camera da letto, a volte, c'è bisogno di una ventata di novità. Potremmo pensare, allora, di dare una rinfrescata a comò e comodini, passando da un legno scuro, ad esempio, a un bianco brillante per dare luminosità all'ambiente. Sarebbe interessante aggiungere qualche dettaglio di colore che possa abbinarsi anche con qualche altro particolare della stanza: lampadario, cuscini, copriletto. Insomma, date sfogo alla fantasia solo grazie a un po' di vernice.
3. Cucina da tonalità scure a tonalità miscelate
Rinnovare la cucina non vuol dire sostituire i mobili. Basta lavorare, come dicevamo, sui colori per avere un buon risultato. Ecco, allora, che si potrebbe schiarire usando tonalità chiare nella parte che interessa i pensili, mentre per la base potremmo scegliere un colore più scuro ma moderno, che dia contrasto cromatico e, di conseguenza, movimento.
4. Marrone vs grigio
Painting Kitchen Cabinets Denver/Facebook
Ammettiamolo: il grigio è un colore diventato un must dell'arredamento. È luminoso, si abbina con tutto, è bello sia lucido che opaco, insomma, usiamolo. Anche per il rinnovamento dei nostri mobili è perfetto. Certo, bisognerà lavorare un po' sull'eliminazione del colore scuro di base, ma poi l'effetto sarà spettacolare.
5. Stessa cucina, ma colore diverso
Painted by Kayla Payne/Facebook
Il color legno chiaro vi ha stancati: come cambiarlo? Un verde intenso a contrasto con il nero del forno potrebbe essere l'ideale. Dà freschezza alla stanza, un tocco di natura e allegria totale.
6. Che noia quel salone!
Amate guardare la tv, leggere comodamente sdraiati sul divano, rilassarvi in compagnia della persona che amate in salone, ma che noia quel mobile comprato anni e anni fa. Lo cambiate? Non serve, dategli una rinfrescata e rinnovatelo con un tocco di vernice chiara - o del colore che preferite anche in base al pavimento. Vedrete che spettacolo una volta terminato.
7. Credenza antica, ma dal colore brillante
Painted by Kayla Payne/Facebook
Un tocco di antichità in casa non guasta mai, specialmente se lo stile della propria abitazione è country, ma anche se vi piace mettere un dettaglio in contrasto con il vostro stile moderno. I mobili antichi, però, sono tendenzialmente scuri, il che potrebbe essere un problema per la luminosità del vostro ambiente. Perché non rinnovarli, non solo con il bianco, ma anche con colori brillanti e vivaci come in questo caso? Wow!
8. Da nero a bianco o da bianco a nero?
In entrambi i casi il cambiamento sarà radicale, ma, pur mantenendo lo stesso mobile, avrete la sensazione di essere in un'altra casa. Uno spettacolo del design.
9. Trasformare il vecchio in nuovo
Facciamo l'ipotesi che abbiate appena comprato una vecchia casa, volete ristrutturarla, ma i mobili antichi che ci sono all'interno vi piacciono particolarmente e non potreste più ritrovarne di simili. Non demordete e mettetevi all'opera con una rinfrescata per quelli già presenti. Guardate cosa può fare un po' di manualità.
10. La modernità che lascia spazio allo stile country
La modernità è bella, le linee dritte, i colori lucidi e i particolari minimal sono interessanti, ma potrebbero anche stancare. Che ne dite di cambiare la vostra cucina e portarla verso uno stile "campagnolo"? Si può fare senza necessariamente buttar via i mobili. Certo, ci vuole un po' di impegno, ma da soli o con l'aiuto di un professionista, si può ottenere qualunque risultato.
11. Un tocco di luce
Painting Kitchen Cabinets Denver/Facebook
A volte le stanze in cui stiamo, soprattutto la cucina, ci sembrano tristi e buie, ma guardate che effetto di maggiore luminosità solo grazie al cambio di colore. Il resto dell'ambiente è lo stesso, e un solo particolare ha dato nuova vita.
12. Shabby intramontabile
Se la cucina vi dà un effetto "antico" e volete qualcosa di più chic, pensate di cambiarla non solo dipingendola diversamente, ma anche sfoltendo alcuni ripiani. In questo caso una parte dei pensili è stata eliminata e mensole a vista l'hanno sostituita per dare una maggiore sensazione di apertura. Bello!
13. Ancora un colore della natura
Painted by Kayla Payne/Facebook
Passare dal marrone al verde ci dà sempre l'idea di essere a contatto con la natura, ma rinvigorisce la luminosità dei nostri ambienti, soprattutto se accompagnato da altre tonalità più chiare.
14. Giochi chiari e scuri
Painted by Kayla Payne/Facebook
Non importa ciò che scegliete in base, ovviamente, al mobile di partenza, l'importante è che sia una soluzione soddisfacente, che vi dia una sensazione di nuovo e incontri i vostri gusti del momento.
Tantissime idee per rinnovare al meglio i propri mobili - in cucina, camera da letto, salone - senza doverli per forza sostituire. Allora, quale di queste idee ha stuzzicato la tua fantasia?