Ecco come organizzare il proprio garage: 10 soluzioni ideali per avere un ambiente sempre ordinato
A chi non è capitato di accatastare oggetti di ogni sorta all'interno del proprio garage? Magari si pensa che è un peccato buttare quella vecchia bici: in fondo funziona ancora... questo è solo un esempio, il risultato - come spesso accade - è quello di ritrovarsi un ambiente esterno alla propria dimora completamente stipato di cianfrusaglie. E non è nemmeno la parte peggiore.
Quando finalmente ci si ricorda di qualcosa che effettivamente potrebbe far ora comodo e la si va a cercare... beh, semplicemente non la si trova in mezzo alla confusione generale! Dunque spesso si finisce per ricomprare un oggetto già in nostro possesso o uno che non ci si ricordava di avere... ma tutto questo non accadrà più se seguirete qualcuna di queste pratiche idee per riorganizzare il vostro garage!
1. Mensole e scaffali sono il primo segreto
La prima considerazione da fare riguarda certamente come si intende allestire il proprio ambiente: scaffali e mensole sono indispensabili per l'organizzazione di prodotti, utensili e tanti altri oggetti.
Allestire una grande parete in funzione di una simile gestione è piacevole alla vista, ma soprattutto estremamente utile quando si ha bisogno di andare a cercare qualcosa, come un strumento da lavoro per il fai da te.
2. Scaffalature metalliche per ogni esigenza
Altro punto fondamentale per un garage ben organizzato consiste nel collocare diverse scaffalature metalliche: sono incredibilmente utili in quanto resistenti e in grado di sopportare un grande peso.
Scatoloni ingombranti di cartone, cassettoni in plastica straripanti, avranno finalmente un posto dove essere ordinatamente sistemati con il grande vantaggio di avere tutto sempre in vista e a portata di mano.
3. Creare lo spazio dove non c'è
Quando non si può contare su un ambiente molto vasto bisogna ingegnarsi e non c'è nulla di meglio di ricavare dello spazio dove prima non c'era!
Potete infatti montare una solida struttura in modo tale da poter posizionare ciò che volete conservare molto in alto, vicino al soffitto: così facendo otterrete in men che non si dica la possibilità di stipare scatole, cassette e tanto altro. Unica raccomandazione per questa soluzione quella di avere sempre a portata di mano una scala per arrivare agilmente alla struttura in questione.
4. Usare ogni centimetro a propria disposizione
Ancora, è importante sfruttare al meglio lo spazio che si dispone: non prendete in considerazione l'idea di comperare scaffali e strutture sì capienti ma ingombranti e valutate di optare per piccoli organizer e ganci in metallo ad esempio.
In questo modo una parete ad angolo o particolarmente angusta potrà comunque accogliere un alto numero di oggetti tutti disposti in maniera ordinata e alla vostra portata.
5. Contenitori organizer per avere tutto sott'occhio
Quando si parla di ordine e organizzazione è quasi impossibile non citare i contenitori salva spazio: sono disponibili praticamente in ogni misura e adempiono perfettamente al loro compito.
Se poi etichetterete ciascun contenitore specificando cosa vi è dentro saprete sempre dove andare a cercare ciò che vi serve!
6. L'organizzazione ideale di una parete
Naturalmente quando si intende organizzare una parete totalmente vuota occorre criterio: sistemare oggetti della stessa tipologia (ad esempio tutti quelli del mare) nella stessa zona torna di grande aiuto, a questo punto non resta che scegliere l'ordine della disposizione.
Partendo dal basso si andranno quindi a mettere gli oggetti più pesanti e che avete intenzione di usare più spesso, salendo sarebbe preferibile fare l'esatto opposto come la logica impone.
7. Il garage può essere una stanza aggiuntiva?
Ma chi ha detto che il garage è solamente un luogo spoglio dove conservare qualcosa? È infatti possibile trasformarlo in un ambiente assai gradevole in grado di emulare di fatto una stanza extra della nostra casa!
Il giusto mobilio potrebbe renderlo dunque una grande dispensa per il cibo e perfino un luogo dove effettuare qualche preparazione culinaria.
8. Non solo magazzino, ma anche ambiente di lavoro
Se invece nella vostra mente l'unica tipologia di garage che esiste è quella inerente a un luogo dove si praticano lavori manuali, allora non vi resta che realizzare il vostro sogno.
Un'ampia scrivania è l'ideale come piano lavoro e in queste circostanze non possiamo che consigliarvi di adibire tutta una parete del garage per organizzare ogni tipo di utensile in grado di aiutarvi nelle vostre attività.
9. Espositore a parete per i tuoi sport
Molte persone amano praticare sport e in tanti vorrebbero cominciare allenandosi in casa loro: magari vorrebbero acquistare degli attrezzi per fare palestra in maniera autonoma o una bici per macinare qualche chilometro, tuttavia non concretizzano il loro desiderio non sapendo dove riporre fisicamente tali oggetti.
Ebbene è possibile allestire una parete del garage in modo tale che questa riesca a farvi appendere ogni sorta di attrezzatura sportiva! Assicuratevi solamente di fissare saldamente il tutto con gli opportuni strumenti.
10. Semplici step da seguire per un garage ben organizzato
Infine vi suggeriamo quella che secondo noi è la disposizione ideale per un garage ben organizzato: una struttura situata molto in alto capace di accogliere gli oggetti più pesanti e di cui si è consapevoli non si avrà bisogno per buona parte dell'anno, immancabile la scaffalatura in acciaio, indispensabili mensole e assi di legno per sfruttare al meglio una parete appendendoci strumenti da lavoro e utensili di vario genere.
Concludendo è molto importante ordinare e sfruttare il contenuto del proprio garage utilizzando il giusto arredamento, così facendo ogni cosa troverà il suo posto e sarà esteticamente piacevole da guardare!