Rendi più bella la tavola a Natale con dei centrotavola sfiziosi: 12 proposte da cui trarre spunto
Innegabile che il fulcro delle feste di Natale sia quasi sempre la tavola: ci riuniamo attorno ad essa per condividere pasti gustosi, e poi per giocare e conversare per ore. E così, facciamo particolarmente caso ad addobbarla per le feste, con la tovaglia giusta, le stoviglie, magari delle candele e... Un centrotavola!
Sono quelli, infatti, che troneggiano al centro, spostati temporaneamente per far spazio alle vivande o per giocare, ma poi tornano lì, al posto che gli spetta. E anche quando li sistemiamo altrove, finiscono per decorare con calore e tutti i bagliori delle feste. Vediamone alcuni di seguito da cui trarre spunto.
Centrotavola floreali per Natale
Se non potete fare a meno di un po' di natura, che sia anche finta, nelle vostre decorazioni, allora le composizioni di rami e fronde sono sempre la scelta giusta. Si gioca tutto, lo sapete, sui toni del verde, del rosso e del giallo. E poi, chi vuole, aggiunge decorazioni metalliche o comunque tematiche, ma non è proprio imprescindibile.
Dentro i vasi di ceramica, nei barattoli di vetro o in vecchi oggetti di metallo e così via: le idee sono davvero infinite, e per un tocco tradizionale ci saranno sempre delle bacche rosse benauguranti.
Alberelli per decorare la tavola a Natale
Uno dei simboli del Natale che sta bene rievocato anche sulla tavola è l'albero che decoriamo ogni anno. E così, conifere in miniatura si potranno realizzare sia usando quelli piccoli che con piante vere e proprie, o persino rami sistemati ad arte. Qui, ad esempio, vediamo una composizione di alberelli finti, tutti dello stesso tipo ma con dimensioni diverse, che creano una vera e propria foresta invernale in miniatura, comodamente ricreata in un vassoio facile da spostare al bisogno.
Dicevamo che si possono usare anche rametti di piante sistemati ad arte. È quello che succede qui, con vasetti riempiti di terriccio, coperti di muschio, e nei quali sono stati infilati dei rametti di rosmarino, più di uno per vaso, di altezze diverse per ricreare la forma conica degli abeti.
Non mancano le pigne!
Avete qualche abete, o cipresso in casa? E magari pigne di qualche pino? Come vedete, non vi servirà molto altro se non dei contenitori - di vetro, ma anche di altri materiali - per creare un centrotavola elegante nella sua semplicità.
Il centrotavola con le palline di Natale
Chi ama decorare la casa per il Natale è probabile che abbia accumulato una notevole collezione di ornamenti, tra cui le palline che di solito si appendono all'albero. Con quelle che quest'anno non trovano spazio lì, potete creare al volo un centrotavola simpatico, mettendole tutte in qualche vassoio o ciotola, e arricchendo poi con rami verdi.
Potete combinare le forme mantenendovi sullo stesso colore, ma anche creare mix più eclettici. E guardate poi come ci sta bene un filo di luci sottili per godere del centrotavola anche quando cala la notte!
I centrotavola da fare all'ultimo minuto
State per accogliere ospiti all'improvviso o vi siete dimenticati di preparare un centrotavola da usare durante le feste? Se per caso avete qualche candela, delle fronde verdi e dei frutti rossi, non c'è da aver paura!
Potrete adagiare il tutto direttamente sulla tovaglia, o sistemarlo con gusto dentro a vassoi. I frutti possono essere melograni, ma anche mele rosse ad esempio. E per le fronde andranno benone quelle di abeti e conifere, ma anche cipressi, pini e persino edera.
I centrotavola creativi
Curiosando online, poi, potreste trovare oggetti da acquistare (o da usare come spunto per un lavoretto fai-da-te!) come questi: carinissimi alberelli di legno stilizzati, decorati in modo diverso, e pronti da sistemare dentro a qualche vassoio.
Un'idea semplice ma efficace: scatole impilate, che ricordano già la forma piramidale degli alberi, e ulteriormente decorate con ritagli di carta che simulano proprio le conifere. Come una foresta invernale in montagna!
Anche un dolce vaso per fiori come questo, di legno e con gli auguri di Natale a decorarlo, è un'idea tenera e perfetta da usare un po' ovunque, persino come centrotavola.
Come pensate di decorare la tavola per le feste di Natale?