Per lo sporco più ostinato sul pavimento ti può bastare un solo ingrediente
Tenere i pavimenti puliti è una delle faccende domestiche con cui abbiamo a che fare tutti i giorni. Spazzare, passare l'aspirapolvere e poi lavare con buona frequenza sono tutte operazioni che non possiamo mai rimandare troppo a lungo. Capita però che ci siano delle situazioni in cui il pavimento ci costringe a perdere un po' più di tempo per farlo tornare splendente come prima: i periodi dell'anno in cui il tempo è più brutto e portiamo fango in casa, qualche incidente domestico, ma anche la presenza di animali in casa, sono tutti fattori che a volte ci portano a lavorare più a fondo per pulire a terra.
E che fare quando le nostre tecniche abituali non sembrano sortire l'effetto sperato? Ci riferiamo ai casi in cui a terra ci sia dello sporco grasso particolarmente ostinato. Invece di ripetere mille volte la stessa operazione possiamo aiutarci con un solo ingrediente.
Lavare i pavimenti con l'alcol
L'ingrediente in questione è l'alcol. Si parla di quello denaturato, oppure isopropilico o etilico. La concentrazione deve essere molto alta (intorno al 90% o oltre, altrimenti anche a 70%), e nella maggior parte dei casi è una sostanza inodore, e anche quando si percepisce un odore un po' pungente, di solito è molto volatile e sparisce in fretta - un po' come con l'aceto.
Il vantaggio maggiore nell'uso dell'alcol è che evapora molto in fretta, quindi "sparisce" in velocità, riducendo il rischio di aloni a terra. E poi riesce a sciogliere lo sporco grasso. Fate sempre attenzione ad usarlo, perché è un liquido estremamente infiammabile.
Un'ulteriore precauzione da avere è sapere se il proprio pavimento può essere lavato con l'alcol: non ci sono problemi sulle piastrelle (ceramica, gres e simili), mentre è sconsigliato sui pavimenti in legno o laminato (o comunque, va usato molto di rado e senza esagerare). Meglio evitarlo anche su marmo e granito.
Come usare l'alcol per lavare i pavimenti
MrAnonymous8,Maxxi Clean Store/Amazon
Dopo aver spazzato per bene, possiamo decidere se provare direttamente a usare l'alcol o meno. Se il pavimento è molto sporco, e ci sono incrostazioni secche, meglio passare prima con un po' di acqua calda e detersivo, per togliere il grosso della sporcizia. Non appena il pavimento si asciuga, si potrà proseguire col metodo dell'alcol. E ovviamente, si può usare l'alcol anche subito sul pavimento spazzato che non sia particolarmente sporco, se non per le chiazze di sporco grasso provocato, magari, da qualche imprevisto domestico.
Come si fa? È semplicissimo: si riempie il secchio di acqua calda, e poi si sparge alcol a terra, senza esagerare, subito prima di passare il mocio e strofinare. Meglio spargere a terra per sezioni, man mano che ci muoviamo da un lato all'altro della stanza.
Se invece volete provare a usare direttamente l'alcol anche su un pavimento abbastanza sporco, potete "potenziare" la miscela di acqua e alcol con una goccia di detersivo per piatti, anche quello ottimo per sgrassare. Attenzione però: ne servirà pochissimo, altrimenti farà un sacco di schiuma e nemmeno l'uso dell'alcol vi aiuterà ad evitare gli aloni a terra.
Usate già l'alcol per lavare a terra?