Come mantenere pulito a lungo lo spazio tra gli elettrodomestici e i piani di lavoro della cucina

Laura Ossola image
di Laura Ossola

12 Novembre 2023

Come mantenere pulito a lungo lo spazio tra gli elettrodomestici e i piani di lavoro della cucina
Advertisement

Quando gli elettrodomestici della nostra cucina non sono a incasso può essere difficile farli combaciare con i nostri piani di lavoro e può accadere che nelle nostre cucine vi siano delle fessure tra i diversi componenti, che inevitabilmente diventano il rifugio ideale per polvere e sporcizia.

Mentre cuciniamo, infatti, capita frequentemente di produrre briciole e altri scarti, che successivamente dovremo correttamente buttare nel bidone della raccolta organica, ma altrettanto frequentemente questi scarti possono cadere per terra o andare a incastrarsi nelle fessure tra le diverse parti della nostra cucina, accumulandosi nel tempo, attirando insetti e causando cattivi odori. Anche durante la pulizia spesso sporcizia e residui di cibo cadono in quello spazio ristretto e così ci risulta impossibile ripulire tutto a dovere.

Proprio per questi motivi ci chiediamo come sia possibile risolvere questo fastidioso problema, che potrebbe farci sentire come se la nostra cucina non potesse mai essere completamente pulita. Per fortuna esistono diversi rimedi sia per la sua pulizia che per la prevenzione della caduta accidentale di briciole e residui, scopriamoli insieme.

Come pulire lo spazio tra la stufa e il piano di lavoro

Come pulire lo spazio tra la stufa e il piano di lavoro

longshemayan/Reddit

Lo spazio tra la stufa e il piano di lavoro della cucina può essere pulito in modo diverso a seconda che esso sia più ristretto o più ampio:

  • gli spazi più ristretti possono essere raschiati con la lama di un coltello arrotondato, se lo spazio è sufficiente potete ricoprire il coltello con un panno inumidito. Tirate le briciole verso di voi in modo da facilitarne la rimozione, quindi spruzzate un detergente per la cucina su un panno in microfibra e passatelo sulle pareti laterali della fessura in modo da pulirle e igienizzarle completamente;
  • gli spazi più ampi invece possono essere puliti con maggiore facilità, utilizzando una spatola ricoperta di un panno in microfibra per rimuovere i residui dalle pareti, quindi aspirate con un aspirapolvere per eliminare tutti i residui. 

Una volta che questo spazio sarà completamente pulito, potete provvedere a prevenire un nuovo deposito di sporcizia con un trucco semplicissimo.

Advertisement

Un foglio di alluminio per pulire lo spazio tra la stufa e i piani di lavoro

Un foglio di alluminio per pulire lo spazio tra la stufa e i piani di lavoro

Marco Verch Professional Potographer/Flickr

Per impedire che briciole e sporcizia si depositino nuovamente nella fessura tra i piani di lavoro e la stufa potete utilizzare semplicemente un foglio di alluminio. Ritagliate un foglio della lunghezza del mobile della cucina e piegatelo a metà diverse volte fino a formare una specie di vassoio profondo. Rinforzate accuratamente i bordi in modo da renderli più resistenti e infilate il vassoio così ottenuto all'itnerno della fessura tra la stufa e il piano di lavoro. 

Estraete il foglio di alluminio una volta al mese per liberarlo delle briciole e della sporcizia accumulate, in modo da mantenere la vostra intera cucina sempre perfettamente pulita e utilizzate questo trucco per ogni spazio tra gli elettrodomestici e i piani di lavoro

Effettuate inoltre periodicamente una pulizia ancora più approfondita rimuovendo l'elettrodomestico dal muro per raggiungere più agevolmente la parete posteriore della cucina e pulirla. 

D'ora innanzi non ci saranno più briciole a disturbarvi!

 

Advertisement