Come risparmiare fino a centinaia di euro sulle bollette del gas
È arrivato il momento in cui le temperature cominciano a diventare più rigide e le nostre case naturalmente risentono di tale cambiamento diventando sensibilmente più fredde. Anche la luce solare disponibile durante il giorno è minore e ricorrere più spesso all'uso del gas sembra quindi inevitabile.
Abbiamo deciso di scrivere questa pratica guida per fornivi alcuni utili consigli su come risparmiare fino a centinaia di euro all'anno limitando al massimo tutti gli sprechi inerenti al consumo del gas!
Come risparmiare sulla bolletta del gas
Per adeguarsi a questo nuovo clima si è costretti quindi a consumare più risorse, tuttavia è possibile ottenere un buon risparmio in bolletta ottimizzando al meglio i propri apparecchi elettronici e seguendo queste abitudini.
• Manutenzione periodica della caldaia: protagonista assoluta della regolazione termica delle nostre abitazione è la caldaia, pertanto è indispensabile mantenerla sempre funzionante al 100%. Una caldaia in "sofferenza", perché sporca/intasata, può consumare più gas rendendo però molto meno!
• Regolazione del termostato: bastano solamente un paio di gradi in più o in meno per fare una grande differenza, non tanto quella percepita a livello di calore quanto quella registrata dal proprio contatore! Prendete quindi seriamente in considerazione l'idea di "limare" di un grado o due la temperatura da voi impostata dentro casa.
• Isolamento termico: quasi inutile dirlo, ma indispensabile farlo. Qualunque temperatura riusciate a ricreare all'interno della vostra abitazione sarà alterata da un cattivo isolamento termico: infissi e qualunque ambiente da cui possono provenire degli spifferi vanno tempestivamente sistemati per impedire che questo avvenga. Ma c'è dell'altro.
Trucchi per ottimizzare i consumi del gas
• Regolazione dei termosifoni: hanno un impatto enorme quelle piccole valvole poste di lato sui termosifoni e il loro scopo è quello di gestire il calore proveniente da questi. Basterà un leggero tocco per abbassare la temperatura rimanendo comunque al caldo e ottenendo, mese dopo mese, un bel risparmio in bolletta. È possibile poi installare delle valvole termostatiche per limitare al massimo ogni spreco ottimizzando così l'uso dei termosifoni.
• Vestirsi per stare al caldo: può forse sembrare scontato, ma vestirsi con più strati di indumenti o preferire quelli più caldi a nostra disposizione può aiutare molto a farci risparmiare. Felpe, magliette, in pile e calzamaglie giocano un ruolo da non sottovalutare per restare al caldo e a costo zero!
Extra: non scordatevi di sostituire i filtri dell'aria: non solo i termosifoni, ma anche i condizionatori vengono spesso usati per riscaldare la casa. Ne consegue che un'accurata manutenzione di questi apparecchi è fondamentale: i filtri dell'aria possono intasarsi e incidere negativamente sull'efficienza di questi elettrodomestici facendoci consumare molto più del dovuto, si tratta di energia elettrica in questo caso ma il risparmio è tale da non poter essere preso in considerazione.