Vuoi che Babbo Natale sia il protagonista delle decorazioni? Dai uno sguardo a queste 15 idee
Le festività natalizie si avvicinano e si avvicina il momento in cui dovremo scegliere quali addobbi posizionare in tutte le stanze della nostra casa. A seconda dei nostri gusti, dell'arredamento e di quello che sentiamo di dover fare per l'occasione si sceglieranno più o meno abbellimenti da distribuire e, soprattutto, i soggetti da prediligere.
C'è chi va sempre verso la natura, per cui elementi del mondo animale non possono mancare, chi preferisce gnomi e folletti, chi addobbi religiosi, l'importante è che piacciano. C'è un personaggio che, però, non può mai mancare nelle nostre case natalizie: Babbo Natale.
Pienotto, con la barba lunga, il vestito rosso, il cappello, stivali e cinta neri, è il soggetto che più di tutti ci riporta alla mente il Natale. Ecco, allora, che non possiamo non sceglierne almeno uno per i nostri addobbi. I modi per inserirlo sono tanti: lasciamoci ispirare da queste 15 idee.
1. Babbo Natale sotto forma di cono
Simpatici e deliziosi soprammobili, questi piccoli Babbo Natale sono l'ideale se il desiderio è di avere qualcosa di sobrio, semplice, ma carino. Facili da fare anche da soli, potranno essere messi in gruppo, oppure lascati singoli: a noi la scelta.
2. Coperture per le sedie... ed è subito Natale
Ci piace che si veda e percepisca fino in fondo l'atmosfera natalizia? Queste coperture per sedie e poltrone sono quello che ci vuole per mostrare che sì, la nostra è una casa assolutamente amante del Natale e del suo Babbo.
3. Decoro esterno
Emily @ Burlapkitchen/hometalk.com
Chi è amante di questa festività non può limitarsi ad addobbare solo l'interno della casa. Anche l'esterno vuole la sua parte. Ecco, allora, che un bastoncino di legno da trasformare in Babbo Natale è quello che serve per dare il tocco che mancava. Se ci piace metterci all'opera con lavoretti simili, magari anche in compagnia di figli e nipoti, possiamo cercare di ricrearlo da soli. Pensate che soddisfazione.
4. Natale in cucina
Adoriamo l'atmosfera natalizia, non possiamo fare a meno di una copertina, un buon libro, le persone care accanto e una bevanda calda. Che ne diciamo di una tazza a forma proprio di Babbo Natale? È l'idea se sorseggiare tè, tisane, latte e cioccolata calda è ciò che desideriamo più di tutto durante i freddi pomeriggi d'inverno.
5. La "magia" del Natale
Debbie Chapman/onelittleproject.com
Il fai da te è quello per cui siamo portati. Trasformare gli oggetti, riciclare, creare è una cosa che ci piace tanto. Bene, quale migliore occasione del Natale per cimentarsi con queste creazioni? Prendiamo un pennello, ad esempio, mettiamogli un po' di barba, due occhietti vispi, un nasino tondo e facciamone il nostro Babbo Natale. Ma non è delizioso?
6. Gnomi luminosi... Wow!
Anche sotto forma di gnomo non è male questo personaggio, non credete? In questo caso possiamo crearlo da soli, aiutandoci con dei piccoli led per l'illuminazione, oppure comprarne qualcuno già pronto. In gruppo daranno un tocco magico alla nostra casetta.
7. Come trasformare piccoli vasetti di terracotta
Se abbiamo qualche vasetto di terracotta e vogliamo dargli nuova vita, pensiamo di trasformarlo in Babbo Natale. Basterà dipingerlo di rosso, inserire un bastoncino al suo interno e creare un cappellino per poggiarlo sopra. In questo caso potremmo optare per un cappello già pronto, ma con il fai da te ci divertiremo sicuramente di più.
8. Andiamo "di corsa" verso il Natale
Un runner è la scelta chic che possiamo mettere sia in cucina che in salone. Anche in questo caso, possiamo sceglierlo di tutti i tipi, ma perché non dare spazio al personaggio più famoso di questa festa?
9. Cestini fai da te per i doni
Vogliamo fare un piccolo dono ai nostri ospiti, ma siamo stufi delle solite bustine di Natale o della carta per imballare i regali, scegliamo di costruire delle confezioni da soli. Per iniziare ci occorrerà una vaschetta in plastica, o anche in cartone se preferiamo, in cui mettere un sacchettino rosso da chiudere per contenere il regalo. Una barbetta e la faccina simpatica di Babbo Natale faranno il resto.
10. Un tocco floreale
I fiori non possono mai mancare in casa. Che siano veri, finti, o artistici poco importa, ma per Natale dobbiamo scegliere un vaso che sia intonato. Bene, prendiamo quei barattoli in latta che stavamo per buttare, dipingiamoli di rosso, mettiamo una cintura e avremo il pancione di Babbo Natale a contenere i nostri fiori. Che meraviglia!
11. Bastoncini di legno che diventano Babbo Natale
DIY Nikol & Alexandra/Youtube screenshot
Semplice, economico, rispettoso dell'ambiente e molto particolare, questo complemento d'arredo sarà facile da creare e originale da esporre. Vedrete che tutti ci chiederanno dove l'abbiamo acquistato, senza sapere che siamo stati noi a crearlo.
12. Dove mettiamo le posate?
Mettiamole nel cappello di Babbo Natale. Chi è pratico con il cucito potrà cimentarsi nella loro creazione, mentre chi non lo è, potrà acquistane diversi già pronti. La vostra tavola per le feste non sarà mai stata così bella.
13. Ricicliamo le bottiglie
I cestini porta doni non sono mai abbastanza, ma non vogliamo comprarne di nuovi. Facciamoli noi, a partire dai fondi delle bottiglie di plastica. Un oggetto molto simpatico che rallegrerà le nostre feste natalizie e che, se vorremo, potremo utilizzare anche come segnaposto.
14. Anelli per i tovaglioli
Sono un dettaglio che non può mancare sulla nostra tavola natalizia. Scegliere Babbo Natale per questi piccoli oggetti sarà molto carino e potremmo optare per tanti e diversi anellini, ogni ospite ne avrà uno personale, e magari, a fine giornata, potremmo anche regalarlo in ricordo delle festività trascorse insieme.
15. Babbo Natale di lana
Crafty Girl Shirin/Youtube screenshot
Molto carino sia come soprammobile che come decoro per l'albero, si può trovare facilmente in commercio, ma crearne uno non sarà molto complicato. Proviamo!
Tantissime e deliziose idee per mettere al centro delle decorazioni natalizie il nostro amico Babbo Natale. Personaggio unico, ci fa sognare sia da piccoli che da grandi e nessuno più di lui riesce a creare la giusta atmosfera per un periodo dell'anno decisamente magico.
Quale di queste idee vi è piaciuta di più e vorreste per il prossimo Natale?