Renne a Natale: ispirati con queste 13 decorazioni da usare in tutta la casa durante le feste
Sono ormai parte della tradizione di Natale per tutti noi, da tempo immemore: le renne che trainano la slitta di Babbo Natale. Magari non tutti noi sappiamo la loro storia, o ricordiamo come si chiamano (tranne Rudolph, quella con il naso rosso!), ma di certo sono animali che associamo perlopiù all'immaginario del Natale. Pensare a questi animali così simili ai cervi ce li fa visualizzare in un bosco innevato, o magari prese a galoppare nel cielo con la slitta carica di doni e Babbo Natale a guidarla.
Possono, quindi, mancare nelle nostre decorazioni delle feste? Decisamente no! Ci sono tantissime idee per inserirle tra gli ornamenti sparsi in casa, e ve ne proponiamo alcuni qui di seguito.
Statuine a forma di renna
Se c'è qualche ripiano di casa, o magari anche il centro di un tavolo, che ancora ha dello spazio per le decorazioni sotto le feste, potreste considerare di sistemarci delle statuine. Queste di ceramica sono davvero adorabili!
Preferite un look nordico e stilizzato? Optate allora per queste dalle zampe lunghissime e slanciate. O magari cercate di replicarne la silhouette con dei ramoscelli!
Figurine a forma di renna, da realizzare col fai-da-te
Ci sono, infatti, anche tantissimi spunti per realizzare renne di ogni dimensione ricorrendo al fai-da-te. Si possono usare pezzetti di rami, con ramoscelli e qualche altra decorazione, ed ecco che avrete le vostre statuine personalizzate.
Insieme ai più piccoli, poi, potreste creare delle piccole renne con i tappi di sughero, che saranno simpaticissime da usare anche come segnaposto a tavola.
Morbide renne di lana, tutte da coccolare
Preferite un tipo di decorazioni caldo e coccoloso? Ci sono statuine fatte con lana o feltro, che sono irresistibili.
E ovviamente, potete anche mettervi all'opera con qualche gomitolo e ricavare dei pompon. Basterà aggiungere anche solo un naso rosso e ritagli (di carta o feltro) per le corna, ed ecco che potete usarle come volete. Un festone come questo, ad esempio, è carinissimo!
Un altro modo per ricreare in forma stilizzata le corna delle renne è tramite gli scovolini, che potete anche piegare un po' a piacere. Tanti pompon insieme, con gli occhietti adesivi, saranno le renne che decorano una ghirlanda fatta a mano.
Renne appese in casa: festoni e decorazioni da parete
Se ci pensiamo, le renne che volano sono un'ispirazione ideale per decorazioni appese alle pareti. Questo progetto per un festone fatto a mano è semplicissimo: serve un filo, ritagli di juta per il muso, occhietti adesivi e un bollino rosso e poi a completare tutto saranno le mollette, che fermano il muso della renna sul filo e al contempo servono da corna.
E se avete voglia di cimentarvi nel fabbricare queste renne con ritagli di stoffa imbottiti, potrete farle pendere anche da un bastone o ramo di legno facile da appendere al muro.
Renne che pascolano sul tavolo delle feste
Curiosando in giro potremmo trovare tante figurine perfette da adagiare al centro di una tavola imbandita per le feste, magari circondate da fronde verdi. Oppure, potremmo imbatterci in accessori come questi: dei deliziosi porta-lumini a forma proprio di renna.
Volete sorprendere gli ospiti con un dolce pensiero? Create sacchetti di caramelle come questo, a forma di renna.
Ispirazioni rustiche
Per chi ama un tipo di decorazione un po' più rustica, questa idea per decorare le alzate per dolci con rami, renne e luci è carinissima. Anche se non partiamo da un supporto di legno grezzo del genere!
E che dire di questi secchi di metallo zincato decorati per sembrare renne? Perfetti per ospitare le piante a Natale.
Vi piacerebbe decorare la casa con le renne, durante le feste?