Eliminate definitivamente il cattivo odore dalle vostre scarpe con questi semplici rimedi naturali
Sportive o eleganti, le scarpe sono un accessorio essenziale per completare qualunque outfit ed è questo il motivo per cui quando troviamo un modello che ci soddisfa completamente lo utilizziamo ogni volta che ci è possibile, spesso con conseguenze non troppo piacevoli per le nostre preziose alleate.
Capita di frequente, soprattutto quando si suda molto e si indossano le scarpe per periodi di tempo molto lunghi, che le scarpe sviluppino un fastidioso cattivo odore, che ci fa sentire a disagio quando le indossiamo e che può diffondersi anche nella stanza dove conserviamo le nostre scarpe tra un'uscita e l'altra.
Fortunatamente esistono numerose soluzioni a questo fastidioso problema da utilizzare sia direttamente nelle nostre scarpe che in armadi, scarpiere e in tutti gli ambienti in cui le conserviamo. Oltre ai prodotti disponibili in commercio, tuttavia, spesso realizzati con materie prime di sintesi potenzialmente dannose per l'ecosistema, possiamo ricorrere anche ai rimedi della nonna, che servendosi di ingredienti completamente naturali ci permettono di far fronte a numerosi problemi della nostra vita quotidiana.
Vi suggeriamo di seguito alcuni rimedi naturali che ci permetteranno di liberare definitivamente le nostre scarpe da ogni traccia di cattivo odore.
Borotalco e bicarbonato per eliminare i cattivi odori dalle scarpe
Per le nostre scarpe possiamo utilizzare diversi ingredienti naturali come deodorante con effetti molto soddisfacenti nell'eliminazione dei cattivi odori:
- borotalco: un primo semplice rimedio che vi suggeriamo è l'uso del borotalco, che non solo elimierà i cattivi odori, ma lascerà nelle vostre scarpe anche un gradevole profumo. Potrete inserire il borotalco direttamente nelle vostre scarpe al vostro rientro a casa. Oltre che nelle scarpe, spolverate una generosa dose di borotalco anche sui vostri piedi prima di indossare le vostre scarpe per uscire, vi aiuterà a limitare la sudorazione ed evitare lo sviluppo di cattivi odori.
- Bicarbonato: questo prezioso alleato per le nostre pulizie avrà nelle vostre scarpe anche un utilissimo effetto antibatterico. Cospargete la soletta interna delle vostre scarpe con due cucchiai di bicarbonato e lasciate agire un'intera notte, al mattino successivo le vostre scarpe saranno perfettamente prive di odore. In alternativa potete riempire un sacchetto di tela o un calzino con il bicarbonato e inserirlo nelle vostre scarpe ogni sera al vostro rientro per garantirvi che siano sempre libere dai cattivi odori.
Rimedi creativi per eliminare i cattivi odori dalle scarpe
Se siete alla ricerca di metodi creativi per liberarvi del cattivo odore dalle vostre scarpe provate con queste due soluzioni alternative:
- carta di giornale: la principale causa dello sviluppo di cattivi odori nelle scarpe è la permanenza dell'umidità al loro interno e per questo motivo la carta di giornale può essere molto utile per mantenere le vostre scarpe sempre profumate. La sera inserite nelle scarpe un foglio di quotidiano appallottolato e rimuovetelo la mattina prima di indossarle; l'umidità sarà assorbita dalla carta evitando lo sviluppo di cattivi odori.
- Le bucce di agrumi non solo solo interessanti componenti di un pot pourri, ma hanno numerose possibili applicazioni nella gestione delle nostre case. La prossima volta che mangiate un agrume conservatene la buccia e inseritela all'interno delle vostre case la sera prima di andare a dormire. La mattina successiva il cattivo odore sarà scomparso dalle vostre scarpe.
E voi come eliminate i cattivi odori?