Pareti alla moda: scopri 4 trend da dimenticare e quelli da accogliere al loro posto
Una parete ampia e priva di decorazioni: come sfruttarla per creare un design accattivante nella stanza? Negli ultimi anni si sono imposti alcuni trend molto amati, che però cominciano a sembrare un po' datati per i professionisti del settore. Sono quelle mode che sono sul punto di sparire, e che se accolte ora in casa non hanno più l'impatto fresco e originale di un tempo.
C'è però da mettere in chiaro sempre un concetto: non esiste una polizia di censura, e quello che ci piace andrà sempre bene nelle nostre case. Dopotutto, vogliamo che riflettano i nostri gusti e il nostro stile. Potrebbe, però, piacere qualche modifica al trend, per aggiornarlo. Insomma, dei compromessi, come quelli che vi riportiamo di seguito.
Sulle pareti, invece della galleria perfettamente simmetrica
Non c'è niente come foto e arte incorniciata per esprimere i propri gusti e riempire di ricordi le nostre case, che così - davvero - parlano di noi. E quello è un modo di decorare che non scompare. Ma come sistemare le cornici sulle pareti?
Trovare tutte foto o illustrazioni, stampe e simili, che siano di dimensioni più o meno uguali, infilate nello stesso tipo di cornice, magari unificando il look con l'aiuto dei passepartout: questo è stato a lungo un metodo molto amato. Precisione geometrica, uno schema pulito e nitido che si staglia sulla parete, come un reticolato.
Ora, però, sembra un po' impersonale e freddo, addirittura noioso. Come fare?
... Abbraccia un po' di movimento
La risposta suggerita dagli esperti del settore è di abbracciare un po' di eclettismo, di movimento, persino di confusione, ma solo apparente. Usando cornici di dimensioni e stili diversi, ma comunque allineate su alcuni dei loro lati, si crea una galleria molto più interessante, dove trovano posto tutti i tipi di illustrazioni e foto, e ognuno con una cornice che gli sia più congeniale.
Attenzione al macramè sulle pareti
È divertente, persino rilassante da creare a mano, ha un look esotico, permette di decorare qualsiasi stanza... Ma comincia a essere un po' superato. Parliamo del macramè, che ha avuto un enorme successo per diversi anni, sulla scia della popolarità del design boho che ha impazzato davvero ovunque, prima tra i giovanissimi e poi per tutti.
Continua ad essere perfetto in case che siano arredate proprio in stile boho, che sia più chic o meno, ma non sempre trova spazio in altri contesti... A meno che non si opti per delle variazioni sul tema che hanno un aspetto più moderno, dove gli intrecci sono meno e c'è più spazio per forme pure.
Sticker sulle pareti: con moderazione
Altro trend da usare con cautela sono gli sticker e decalcomanie sulle pareti. Di nuovo, non parliamo di divieto, quanto di soppesare se davvero vogliamo vedere a lungo grandi scritte, o fiori giganti, o decorazioni astratte che occupano molto spazio su una parete vuota. Possono venire a noia, e sembrare un po' datati nel giro di poco tempo. Arte o specchi, invece, reggono meglio il test del tempo.
Non dimenticate, però, che gli sticker hanno anche il grande vantaggio di essere facili da rimuovere: nascono proprio per essere temporanei, quindi nessuna remora, in caso vi abbiano stufato - e nemmeno spese ingenti o fatica per cambiare il look alla stanza!
La questione delle accent walls
L'uso del colore tra pareti, pavimento e soffitto è fondamentale per articolare gli spazi e correggere la percezione degli stessi: possiamo alzare i soffitti, rendere una stanza più profonda, più larga, più stretta e così via.
Quindi, l'uso delle accent walls non è da stralciare del tutto, ma se le abbiamo inserite per una questione puramente estetica, allora potrebbe darsi che nel giro di poco tempo diano l'impressione di antiquato.
@CamronPR/Twitter, Farrow & Ball
La soluzione in voga, che è decisamente più coraggiosa, è quella del color drenching. In inglese significa "inzuppare di colore", e infatti è una pratica che mira a tingere tutte le pareti, anche eventuali modanature ed elementi in rilievo, della stessa tonalità. Persino i soffitti! Sempre da considerare con cautela rispetto alla dimensione e forma della stanza, il numero di oggetti che ci sono al suo interno e soprattutto la luminosità naturale e artificiale. Indubbio, però, che sia davvero di grande impatto!
Vi trovate d'accordo con queste trasformazioni nel mondo del design di interni?