Le vostre piante d'appartamento saranno piene di stile con queste 18 originali fioriere
Quando si decide di dedicarsi al giardinaggio non è necessario avere uno spazio all'aperto in cui coltivare le nostre piante preferite; molte specie si adattano infatti perfettamente anche alla coltivazione in appartamento e possono contribuire a rendere le nostre case più belle e accoglienti. Quando si sceglie di dedicarsi alla coltivazione di piante d'appartamento tuttavia si presenta inevitabilmente anche un dilemma piuttosto spinoso: coltivare in semplici vasi di plastica o coccio oppure scegliere vasi che possano trasformarsi in splendidi elementi decorativi?
Se si sceglie la seconda opzione è possibile trovare tantissimi modelli a cui ispirarsi oppure realizzare noi stessi delle fioriere decorative con il fai da te, utilizzando materiali semplici di riciclo per realizzare talvolta delle vere e proprie opere d'arte.
Se anche voi volete trasformare i vostri vasi da fiori in elementi decorativi, vi suggeriamo di seguito 18 originali fioriere per trasformare le vostre piante in accessori pieni di stile.
1. Vasi in cemento o casette?
I vasi di cemento nascondono delle graziose casette di animali del bosco e si troasformano in simpatici soprammobili per i nostri scaffali, i tavolini da soggiorno o i mobili.
2. Découpage
@srinanchirishik.siddi/Instagram
Se finora avete sempre coltivato le vostre piante in semplici vasi di coccio o plastica, che ne dite di decorarli con l'arte del découpage? Si trasformeranno completamente diventando dei graziosi elementi ornamentali come le piante che contengono.
3. Animaletti di ceramica
Le succulente sono perfette per la coltivazione in microvasi e i modelli disponibili in commercio hanno le forme e i colori più disparati. Che ne dite ad esempio di un piccolo gruppo di animaletti in ceramica?
4. Fioriera da parete
Un cestino in vimini può facilmente trasformarsi in una meravigliosa fioriera da parete utilizzando uno spago e la parte inferiore di una bottiglia di plastica.
5. Ampolle per idroponiche
Avete mai provato la coltura idroponica? Le ampolle sono dei vasi originali e creativi, perfetti per iniziare.
6. Barattoli in vetro
Anche i barattoli in vetro possono facilmente diventare delle fioriere decorative per la vostra coltura idroponica.Vi basterà rimuovere la parte superiore del coperchio, lasciando solo il contorno, riempire i barattoli di acqua e decorare con sassi colorati, saranno pronti per accogliere le vostre piantine con stile.
7. Funghetto da succulente
SunandGrowPlanters/Etsy
Per le vostre succulente scegliete un microvaso a forma di funghetto, è simpatico e originale al punto giusto.
8. Portavaso in corda
Ricoprite semplicemente i vostri vasi con un portavaso in corda colorata, donerà vivacità all'ambiente in un attimo.
9. Fioriera pensile
Le fioriere pensili sono perfette per decorare con originalità gli ambienti. Giocate con le forme e i colori, scegliendo ad esempio un modello a forma di pipistrello.
10. In viaggio verso lidi lontani
Gli amanti dei viaggi potranno coniugare la loro passione con quella per il giardinaggio con un vaso in ceramica a forma di locomotiva.
11. Paesaggio da scrivania
Portate un po' di natura nei vostri ambienti di lavoro con una fioriera da scrivania che riproduce un paesaggio in miniatura. Le vostre giornate piene di doveri scorreranno più leggere.
12. Contenitore delle uova
Riciclate un contenitore delle uova come fioriera dipingendolo come preferite. Sarà un perfetto semenzaio o un microvaso per le vostre succulente.
13. La vita da una radice
Una radice può essere una fioriera perfetta per le vostre piante da appartamento. Una decorazione adatta a uno stile rustico.
14. Fioriera vintage in metallo
@violetgreydecorative/Instagram
Una fioriera verderame si sposa alla perfezione con uno stile di arredamento rustico e vintage. Raccogliete le vostre piante da fiore al suo interno, faranno un figurone.
15. Vasi in jeans
Che ne dite invece di trasformare i vostri vecchi jeans in simpatici vasi da fiori? Ecologici e meravigliosamente decorativi.
16. Bradipo pensile
Non è simpatica questa fioriera pensile a forma di bradipo? Adatta anche ad essere appoggiata su tavoli, mobili o scaffali, vi metterà allegria con la sua sola presenza.
17. Vasca da fiori
@violetgreydecorative/Instagram
Riciclate una vecchia vasca da bagno come fioriera per le vostre piante d'appartamento, sarà una scelta ecologica e al tempo stesso un modo per stupire i vostri ospiti con una decorazione fuori dagli schemi.
18. Fioriera ondulata
Una forma originale e altamente decorativa per la fioriera ondulata dai colori vivaci. Un ottimo modo per portare un po' di allegria nelle vostre case.
Quale fioriera sceglierete per le vostre piante?