12 strepitose decorazioni di Natale per il giardino da realizzare col fai-da-te
A Natale, anche i più restii cedono alla tentazione di decorare almeno un po' la casa per le feste, e se c'è un giardino di mezzo, perché non sbizzarrirsi anche lì? Non solo la ghirlanda sulla porta, ma anche statue di legno, composizioni floreali e poi le luci!
Con rami, fili di luci, persino tubi in PVC si possono realizzare una miriade di lavoretti natalizi, proprio ricorrendo al fai-da-te. E se fa davvero freddo, potreste divertirvi persino a modellare lanterne di ghiaccio. Pronti a trasformare il vostro giardino in una vera e propria Winter Wonderland?
Statue di legno per decorare il giardino a Natale
Chi non adora un pupazzo di neve? Non c'è età alla quale non sia divertente crearne uno, peccato che non nevichi ovunque, e che siano capolavori destinati a squagliarsi nel giro di poche ore. Ma se li creiamo con dischi di legno, rimarranno lì per tutte le feste, e potranno tornare anche negli anni successivi!
Da noi Babbo Natale sarà ancora più felice di passare, se vede che nel giardino pascolano renne amiche delle sue. Con dei rami di legno è facile e divertente creare delle statuine stilizzate.
Bastoncini di zucchero giganti di Natale in giardino
Per chi ama i simboli della tradizione, quelli riconosciuti in tutto il mondo, il bastoncino di zucchero bianco e rosso è un segnale inconfondibile delle feste. E non sarebbe simpatico avere una decorazione gigante in giardino che ne replica la forma? Si può fare con i tubi in PVC!
Luminarie fai-da-te di Natale per il giardino
Le decorazioni non sono mai complete, a Natale, se non ci sono luminarie. Queste, da realizzare con i rami flessibili della vite, intrecciati a formare delle sfere, insieme a fili di luci da esterno, sono splendidi da vedere, e verrà voglia di usarli anche tutto il resto dell'anno!
Lanterne nel ghiaccio? Un'idea perfetta per chi vive in luoghi dalle temperature rigide, e potrà essere preparata facilmente proprio prima dei giorni di festa principali.
Se non abbiamo tempo, però, possiamo anche andare in cerca di luminarie natalizie che ricordano gli ornamenti da appendere, o che sembrino palle di neve luminose. A crearle col fai-da-te, servirebbero globi trasparenti, con la luce dentro, e magari un po' di neve finta spruzzata intorno!
La cassetta delle lettere vestita a festa
Decorando anche la cassetta della posta, si celebra il Natale proprio con tutti, là fuori!
Composizioni di Natale da appendere
Fioriere natalizie, un must per chi ama le decorazioni delle feste. E perché non pensare a basket da appendere, con rami, pigne, bacche e luci?
Oltre ad appenderli a un portico, si possono anche usare dei supporti da infilare a terra, nelle aiuole, lungo un viale, dentro i vasi di fiori. Proprio come per le lanterne da usare tutto l'anno.
Creazioni con rami verdi per l'esterno
hannasinnredning.willabgarden.no
Con rami di qualche sempreverde potreste ricreare le fattezze di un albero in miniatura da usare dentro vasi sistemati all'entrata. Una versione originale, quasi di arte topiaria, rispetto alle solite fioriere natalizie.
E perché fermarsi alla porta? Anche le finestre che si affacciano sull'esterno sono palcoscenici perfetti per le decorazioni di Natale.
Rami verdi, rami grandi di legno, e poi qualche ornamento natalizio: è solo una delle mille possibili combinazioni cui potete dar vita per decorare le finestre all'esterno.
Come decorerete il giardino a Natale?