Dai un tocco di eleganza alle decorazioni autunnali con le zucche bianche
Le zucche sono le regine delle decorazioni autunnali, e ben oltre Halloween. Nell'immaginario collettivo, pensiamo subito a quelle arancioni, che trionfano anche nei piatti di stagione, ma in realtà, da un punto di vista di design, esistono miriadi di tipi di zucche diverse, proprio dette "ornamentali", e tra loro ci sono anche quelle bianche.
Le zucche bianche naturali sono in genere di dimensioni piccole o medie, ma prendendo spunto da quelle ormai se ne trovano di artificiali di mille materiali diversi, e quindi anche con dimensioni maggiori. Vediamo insieme in quanti modi si potrebbero usare per decorare la casa in autunno.
I centrotavola con le zucche bianche
Da sole, circondate da foglie o altri oggetti, o usate in quantità per una natura morta scenografica: le zucche bianche usate come centrotavola sono sempre una scelta molto elegante.
È comodo radunarle dentro a vassoi, insieme a tutte le altre decorazioni, così da spostare facilmente il centrotavola all'occorrenza.
Arricchite il vostro centrotavola con delle candele - bianche, preferibilmente, ma anche di un colore che richiami qualche altro elemento della vostra composizione - e saranno pronte per decorare la vostra tavola durante le occasioni importanti d'autunno.
Zucche bianche come vasi per fiori
Spesso, le zucche bianche da comprare per decorare la casa sono fatte di plastica o ceramica, e così sono perfette per contenere fiori e rami verdi (magari con una spugna da fiorista), o anche quelli secchi o finti.
Si possono, ovviamente, usare anche le zucche vere, un po' come le composizioni fatte nei cocomeri in estate: si toglie la polpa all'interno, si prepara la composizione da sistemare e sapremo che tutta la decorazione purtroppo dovrà essere smontata dopo un giorno circa. Ma nulla vieta di prendere quei rami e fiori e spostarli in un vaso finché durano!
Le cose diventano molto più facili e durature quando si usano piante secche o anche finte: quelle davvero possono rimanere con noi per tutta la stagione, se la zucca stessa è finta!
Zucche bianche come soprammobili creativi
Non è difficile imbattersi in accessori di design a forma di zucca, come quelli di ceramica, ad esempio. Davvero adorabili, son perfetti da sistemare sopra a mobili, tra vasi sulle mensole, sopra a qualche libro su ripiani di librerie o tavolini e così via.
Ed esistono anche creazioni fatte a mano da cui trarre spunto per lavori di fai-da-te: le zucche fatte di stoffa. Lino, cotone, ma anche il caldo velluto che è perfetto in autunno! E poi, si decora con piccioli di vere zucche o persino con quelli da modellare a mano che sembrano proprio veri!
Un'altra idea per decorare le zucche usate per decorare, vere o finte che siano, è impreziosirle con perle e gemme. Sul bianco sono davvero un tocco scintillante di eleganza.
Le zucche bianche nel vetro
Avete mai pensato a quanto possa essere versatile una campana di vetro per creare decorazioni stagionali? Ogni tot mesi, cambierete la composizione al suo interno, e in autunno potrebbe essere una fatta di zucche bianche!
La stessa cosa si può dire delle lanterne di vetro, grandi o piccole che siano: infiliamo dentro zucche, magari anche fili di luce o qualche foglia, ed ecco che abbiamo un oggetto pronto a decorare qualsiasi angolo di casa in autunno.
Abbinare le zucche bianche con le foglie colorate
Candide come sono, le zucche bianche si stagliano perfettamente contro sfondi colorati, che potrebbero essere proprio quelli delle foglie autunnali dalle sfumature intense.
@thegeorgianwhitepoppy/Instagram
Ma c'è molto fascino anche nell'usare i toni di marrone bruciato delle foglie ormai secche, come in questa splendida composizione da centrotavola.
Avete già usato zucche bianche per decorare la casa in autunno?