Quando acquistare l'albero di Natale? I consigli utili qualunque sia la vostra scelta
Il Natale non avrebbe lo stesso magico sapore senza un albero addobbato a festa e illuminato. Se nella decorazione dell'albero e di tutta la casa c'è chi preferisce giocare d'anticipo, chi sceglie di rispettare le tradizioni dedicandosi a questa attività nelle prime giornate del periodo dell'avvento e chi, infine, aspetta l'ultimo minuto, quando si deve acquistare l'albero di Natale ci si pongono numerose domande sul momento e il modello migliori.
Un albero di Natale è infatti come un qualsiasi altro complemento d'arredo per i nostri salotti e perciò vorremmo che fosse esteticamente gradevole ma anche duraturo, in modo da poterlo riutilizzare negli anni a venire. A seconda che la nostra preferenza ricada su un albero vero o finto, sul desiderio di fare l'acquisto più bello e adatto al nostro soggiorno oppure si preferisca puntare al risparmio, il momento migliore per effettuare questo acquisto può essere anche molto variabile.
Vi indichiamo di seguito alcuni consigli utili per scegliere il momento migliore per l'acquisto del vostro albero di Natale, qualunque sia la vostra scelta.
Quando acquistare un albero vero
Per gli alberi di Natale veri occorre fare una distinzione:
- se desiderate acquistare un albero tagliato, allora non potrete anticipare troppo l'acquisto per evitare che deperisca troppo presto. In media, gli abeti durano fino a 6 settimane, se li innaffiate correttamente, perciò il momento ideale dell'acquisto dipenderà dalla data in cui desiderate togliere gli addobbi. In genere, il periodo migliore per garantirsi un albero vitale fino a dopo Natale e poter avere ancora ampia scelta è intorno alla metà di novembre. Se preferite invece risparmiare e protrarre la decorazione delle vostre case ben oltre la fine di dicemrbe, allora potete attendere che si avvicini il Natale, quando gli alberi saranno via via più scontati per terminare lo stock.
- Se pensate invece di acqusitare un albero con le radici e la terra, allora il discorso è differente. Questi alberi possono infatti sopravvivere anche diversi anni, perciò la scelta sarà tra avere maggiore scelta, e in questo caso vi consigliamo di anticipare l'acquisto a inizio novembre, oppure risparmiare, e allora potrete attendere anche i giorni a ridosso del Natale.
Quando acquistare un albero di Natale artificiale
Se all'albero vero preferite quello artificiale, il periodo migliore per effettuare l'acqusito è dopo Natale. Nei primi giorni di gennaio infatti i negozi effettueranno una svendita per terminare lo stock di magazzino, dandovi l'occasione di ottenere un nuovo albero con un risparmio notevole. Ci rendiamo conto tuttavia che acquistare un albero di Natale al termine delle feste è una mossa che potrete effettuare solo qualora il vostro albero si rompesse durante l'utilizzo, perciò vi consigliamo anche in questo caso di muovervi a seconda delle vostre esigenze:
- se necessitate di risparmiare, sarà preferibile attendere i giorni a ridosso del Natale, in modo da trovare già i primi sconti per concludere lo stock di magazzino;
- se invece il vostro desiderio è trovare l'albero dei vostri sogni, occorrerà anticipare l'acquisto a novembre, già per la metà del mese dovreste avere una scelta sufficientemente ampia per trovare il vostro preferito e, perché no, iniziare ad addobbarlo.
Vi ricordiamo infine che potreste avere la possibilità di conciliare queste due esigenze effettuando l'acquisto nell'ultima settimana di novembre, in tempo per iniziare la decorazione e avere ampia scelta sui modelli disponibili, ma al tempo stesso approfittando dei prezzi scontati della settimana del Black Friday.
Siete pronti per scegliere il vostro albero?
Photo credit: Pexels