A Natale decora anche le finestre: 16 irresistibili trovate da cui trarre spunto
Ogni decorazione di Natale che creiamo in casa è un modo per diffondere l'atmosfera unica delle feste, e farlo anche sulle finestre è ancora più magico. Pensiamoci: in quel modo, non solo aggiungiamo un tocco natalizio al decor della nostra stanza, ma è come se creassimo un "filtro" che rende natalizia qualsiasi scena esterna viene incorniciata proprio dalla nostra finestra. E, al contempo, contribuiamo a diffondere l'atmosfera di Natale anche fuori, per tutti quelli che alzano lo sguardo e vedono che le decorazioni fanno capolino un po' ovunque.
I modi per decorare una finestra a Natale sono pressoché infiniti: possiamo appendere oggetti, anche luci, oppure disegnare direttamente sui vetri e non solo. Date un'occhiata alle trovate di seguito.
Ornamenti di Natale appesi alle finestre
Vi sono avanzate delle vecchie palline di Natale che ormai non mettete più sull'albero? Prendete nastri abbinati, e appendetele a varie altezze dal lato superiore della finestra, così che penzolino davanti ai vetri!
Potete anche sbizzarrirvi con quelle da decorare a mano, che siano da dipingere, ricoprire di applicazioni o anche riempire (quelle di vetro!) con rametti o altri oggetti. E ovviamente, si potrebbe fare un po' di shopping appositamente.
Oltre alle palline, un po' qualsiasi oggetto che vi piaccia appendere e che per voi simboleggi il Natale andrà bene. Che ne direste di tanti pacchetti regalo?
Festoni di Natale sulle finestre
Ghirlande e festoni lunghi: sono un'idea che non passa mai di moda. Ecco allora che potete comprare catenelle di decorazioni - i festoni, appunto - o fabbricarne con le vostre mani negli infiniti modi in cui ciò è possibile, e invece di appenderli alle pareti o sulle mensole, li userete a ridosso delle finestre.
Potete anche combinarne di stili diversi, per un look più allegro.
A Natale, decora le finestre con le luci
Si può davvero mai dire che le decorazioni di Natale siano complete, se mancano le luci? Decisamente no! E anche le finestre possono essere un ottimo palcoscenico per le luminarie.
Anche qui, potrete scegliere tendine luminose, cioè tante corde con luminarie che pendono dall'alto.
Oppure usare i fili di luci in modo creativo, disegnando figure. Persino un albero di Natale fatto solo di luci!
Le finestre come quadri di Natale
@art_by_juliet_townsend/Instagram
Siete in vena di esprimere il vostro estro? Allora mano alle bombolette di neve finta, e via a creare incantevoli paesaggi invernali che evocano proprio la magia del Natale.
Disegnare con la neve finta richiede un po' di pratica, ma ovviamente non è detto che si debba per forza essere grandi artisti: ci si può aiutare con stencil, o più semplicemente limitarsi anche a simboli e scritte.
E ancora, se trovaste degli adesivi per il vetro adatti, magari a forma di cristalli di neve, potrete usare quelli per decorare con brio la vostra finestra.
Villaggi di Natale sui davanzali
Uno dei trend più adorabili del Natale è quello di allestire scene natalizie stilizzate con casette ed edifici in miniatura, così da dar vita a piccoli villaggi di Natale.
Il posto ideale è proprio il davanzale di una finestra (preferibilmente una che non aprite quasi mai), dove ci si può sbizzarrire anche aggiungendo alberelli, sistemando luci o candele.
Le ghirlande della tradizione
Non volete rinunciare alla bellezza classica della tradizione? Allora delle ghirlande rotonde, specie quelle fatte di rami verdi, saranno una decorazione perfetta per i pannelli delle finestre.
Le idee inaspettate per decorare le finestre a Natale
Se invece voleste qualcosa di più inaspettato, l'ispirazione potrebbe venire dalle vetrine dei negozi più originali, o quelli dei grandi marchi che puntano tutto sul design accattivante. Avreste mai pensato, infatti, ad usare catenelle di marshmallows che sembrano fiocchi di neve?
Per un tocco vintage chic, invece, potreste usare fili di perle al posto dei festoni!
Quale idea vi piacerebbe di più per decorare le finestre a Natale?