Come rimuovere la gomma da masticare dai vestiti in maniera facile e veloce

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

17 Novembre 2023

Come rimuovere la gomma da masticare dai vestiti in maniera facile e veloce
Advertisement

Ammettetelo è capito a tutti almeno una volta nella vita. Ci si siede o si cammina e dopo poco si realizza che qualcosa non va: si ha addosso una gomma da masticare completamente appiccicata su un indumento. Decisamente un evento fastidioso a cui si vuole trovare una repentina soluzione.

Ma niente panico e nervi saldi: abbiamo stilato una lista di alcuni pratici trucchetti in grado di darvi manforte e farvi uscire da questa spiacevole situazione. Con pochissimi ingredienti e un pizzico di ingegno risolverete in maniera facile e veloce!

Levare la gomma da masticare grazie al calore

Levare la gomma da masticare grazie al calore

House Keeper/Youtube

Il primo istinto che si ha quando ci si ritrova a che fare con una sostanza gommosa appiccicaticcia è quello di raschiarla via con ogni mezzo, ma questo modo di fare potrebbe essere controproducente e rovinare il vostro capo d'abbigliamento. Pertanto è molto meglio giocare d'astuzia e sfruttare a nostro vantaggio i punti deboli della gomma, usando delle fonti di calore ad esempio.

Phone: accessorio sempre presente in casa può svolgere un ruolo determinante in questa circostanza riuscendo a seccare l'odiata gomma da masticare. Assicuratevi di usare il getto di calore alla giusta distanza in modo da non rovinare l'indumento imbrattato e proseguite nell'operazione fintanto che la gomma non sarà completamente secca. A questo punto rimuoverla, anche a mano usando dei guanti, risulterà molto più facile.

Ferro da stiro: stesso principio ma con un effetto ancora più potente, tuttavia occorre procedere con le determinate accortezze. Volendo evitare di bruciare il nostro vestito l'ideale sarebbe prima di tutto nebulizzare la zona appiccicosa e poi metterci sopra un fazzoletto di stoffa. Solo a questo punto si dovrebbe prendere il ferro da stiro ben caldo e passarlo più volte sul fazzolettino, così facendo quando si andrà a rimuoverlo la gomma verrà via ora incollata su di esso e non più presente sul vestito! Ma se preferite utilizzare altri metodi nessun problema: di seguito ne trovate di altrettanto efficaci.

Advertisement

Rimuovere una gomma da masticare con il freddo

Rimuovere una gomma da masticare con il freddo

House Keeper/Youtube

Non solo è possibile seccare la gomma, ma ci è molto utile anche poterla raffreddare drasticamente. Ecco dunque due trucchetti in grado di aiutare a tale scopo.

Aria compressa: un flusso d'aria freddo, pungente, è in grado di indurire una gomma da masticare aiutandoci così a rimuoverla. Prediligete dunque una bomboletta in grado di rilasciare una buona quantità di aria - con una certa pressione - e sfruttate quest'ultima per ricoprire tutta la zona attaccata compreso il suo perimetro. Una volta che la gomma sarà abbastanza dura la potrete semplicemente staccare via!

Ghiaccio: vale lo stesso principio per questo trucchetto. Per indurire la gomma da masticare il ghiaccio è particolarmente indicato, potete scegliere se strofinarci sopra per un paio di minuti un cubetto oppure mettere direttamente il capo d'abbigliamento dentro al vostro freezer. Per un'operazione più accurata vi consigliamo di provare il ghiaccio come prima opzione.

Ma non è tutto: quando tutto manca (sì, perfino il ghiaccio) è possibile provare alcuni ingredienti molto particolari che stanno spopolando sul web per essersi dimostrati così efficaci in questo contesto!

Metodi alternativi casalinghi per staccare una gomma da masticare

Metodi alternativi casalinghi per staccare una gomma da masticare

House Keeper/Youtube

Non ve lo aspettereste di certo, ma non per questo significa che non possano funzionare! Ci riferiamo ai seguenti ingredienti che non sono esattamente noti per tale utilizzo.

Burro d'arachidi: non solo buono ma anche utile, provate a spalmare questa delizia sopra un chewing gum e lasciate che agisca. Infatti i grassi e le sostanza oleose contenute in esso sono in grado di allentare "la presa" della gomma favorendone quindi la rimozione: a questo punto non dovreste far altro che aiutarvi con un coltello dalla punta arrotondata per levarla via.

Dentifricio: un altro rimedio originale consiste nel ricoprire con abbondante dentifricio tutta la gomma che si vuole togliere. In questo caso la sostanza pastosa ammorbidirà la gomma e allo stesso tempo si amalgamerà con quest'ultima: prendete un fazzoletto e cominciate a strofinare via il tutto. Pian piano verrà via ogni residuo indesiderato e il vostro problema sarà quindi risolto!

I primi e i secondo metodi che vi abbiamo indicato sono tra i più gettonati per la loro efficacia, ma anche quest'ultimi sembrano svolgere egregiamente il loro lavoro: voi li provereste?

Advertisement