6 piante da piantare a novembre per godere della loro bellezza in primavera
Qualsiasi giardino, balcone o parco fiorito che vi incanti in primavera è frutto di tanto lavoro e adeguata pianificazione che durano da anni, o almeno mesi. Ci sono infatti piante che, per poter essere ammirate in tutto il loro splendore appena finisce il freddo invernale, devono essere piantate per tempo, in genere entro novembre.
Di seguito, quindi, vi ricordiamo di 6 piante di vario genere che vale la pena sistemare in giardino entro la fine dell'autunno.
Tulipani in primavera? Piantali per tempo entro novembre
Steve Snodgrass/Flickr (CC BY 2.0)
È vero di quasi tutti i bulbi, compresi i tulipani: quelli a fioritura primaverile devono essere messi in terra già a novembre in modo che prendano possesso del terreno per tempo e possano far spuntare foglie e fiori appena cominciano a rialzarsi le temperature l'anno successivo.
Ci sono infinite varietà, e se volete creare un bel paesaggio in qualche angolo di casa, pensate a uno schema di colore, magari file alternate di tonalità diverse, oppure un gradiente. Una ricerca sui siti online, o anche in qualche garden center, ed ecco che vedrete che aspetto avranno i tulipani, nonché l'altezza massima: tenete conto di dimensioni e colore, e create il vostro angolo d'Olanda.
Rose: piantale in piena terra a novembre per vederle fiorire in primavera
Yavuz Eren Güngör/Pexels
Regine del giardino, sono tra le piante più conosciute e amate in assoluto, e celebrate anche nell'arte. Volete cominciare a veder crescere un mini roseto in giardino? In autunno, prima delle gelate che rendono duro e inospitale il terreno, piantate a terra, o nelle grandi fioriere, le piante di rose che avete acquistato in vaso. Avranno il tempo di abituarsi prima del gran freddo del pieno dell'inverno, e troveranno tutte le risorse necessarie per cominciare a germogliare e poi fiorire in primavera.
Ajuga, una splendida tappezzante da piantare a novembre
Se stavate cercando una pianta tappezzante per coprire il terreno in zone parzialmente in ombra, non dovete cercare oltre: l'ajuga è perfetta proprio per fare questo. Evitate terreni troppo acidi (sotto a molti pini o abeti potrebbero non farcela), e garantite che ci sia qualche ora di sole, anche solo di mattina o tardo pomeriggio, e vedreet che prima coprono il terreno di un tappeto di foglie verde scuro, con sfumature violacee, e poi arrivano i fiori che si alzano a spiga anche per 20 centimetri!
Piante che si riseminano: i piselli odorosi
porterhi/Needpix
Queste non sono esattamente piante perenni, ma quando trovano il punto giusto, si seminano di nuovo da soli: sono i piselli odorosi, che crescono ogni anno anche in forma selvatica in tanti boschi e cigli delle strade. Nei vivai e online si possono trovare i semi di varietà dalle combinazioni di colori strepitose, e spesso anche con petali doppi. A novembre potete avviarne la coltivazione, cominciando a far germinare i semi e poi spostandoli nei mini-vasetti per far partire le piante. Quando saranno già abbastanza avviate, alla fine dell'inverno, li spostate nei vasi o aiuole e vedrete che spettacolo.
Allium per un giardino sempre interessante
Jeffrey Eisen/Pexels
Un altro tipo di bulbi che non smette di affascinate è quello degli allium, che sono sfere di fiori su lunghi e robusti gambi verdi. Con la loro forma perfettamente geometrica sembrano usciti dalle illustrazioni del Dr. Seuss, e anche con loro si possono creare aiuole davvero splendide, mescolando allium di dimensioni e colori diversi.
Un albero magnifico: la magnolia
Oldiefan/Needpix
Ci sono vari tipi di magnolia che ogni primavera incantano gli occhi di chi se le ritrova sul proprio cammino, ma forse tra le più amate c'è la Magnolia × soulangeana, quella dai fiori rosa-lilla, che riempiono tutti i rami all'inizio della primavera, prima ancora che arrivino tutte le foglie. Se avevate sognato di inserirla nel giardino, non aspettate oltre novembre: è il tempo massimo consigliato per metterla a dimora!
Vi piacerebbe accogliere in casa qualcuna di queste piante?