Fabbrica a mano i tuoi ornamenti di Natale: le idee più carine per decorare il tuo albero
Ogni anno, con l'approssimarsi delle feste di Natale, i piani per decorare l'albero sono una delle cose divertenti da fare, una sorta di rituale che è bello anche condividere con i cari. C'è chi ama usare sempre le stesse decorazioni stipate con cura in qualche ripostiglio, e chi invece ogni anno vuole qualcosa di diverso. In entrambi i casi c'è comunque spazio per aggiungere almeno un ornamento nuovo da appendere, e oltre a comprarne possiamo facilmente fabbricarne con le nostre mani.
Possiamo usare legno, carta, stoffe e persino frutta. Date un'occhiata alle idee di seguito per trovare quella che fa per voi.
Ornamenti di legno
Tra gli ornamenti più in linea con la tradizione troviamo quelli di legno: hanno decisamente delle vibes rustiche e sono anche facili. Non ci vuole molto, infatti, a procurarsi dischi di legno da qualche ramo tagliato e poi ognuno di quelli può essere decorato a piacere.
Potete prendere pennarelli indelebili, ma anche dipingere con tempere o vernici acriliche. Potete usare un pirografo, o persino trasferire foto e immagini stampate! Mille modi per personalizzare, e fare persino regali graditi.
Un'idea un po' più diversa dal solito potrebbe essere creare simboli natalizi stilizzati usando chiodi e fili colorati, intrecciando i secondi attorno ai primi, fino a dar vita a disegni come quelli nell'immagine qui sopra.
Altra idea è quella di infilare su fili le perle di legno, che tornano utili per tantissime decorazioni. Potete creare cerchi ma anche stelle e non solo!
Ornamenti fai-da-te di carta
Tridimensionali e con una trama che ricorda gli alveari: sono davvero molto eleganti, questi ornamenti da appendere. Servirà della carta di buona qualità, e ovviamente del colore che più si addice allo stile che avete deciso per il vostro albero.
Questi invece hanno un look più tradizionale, e potreste usare cartoncini con stampe natalizie. Realizzarli è facile, e potete farli a forma sferica o anche più simile a un fuso.
Preferite l'idea di ornamenti dai colori vivaci e allegri? Questo tipo di lavoretto potrebbe fare per voi!
Ornamenti fatti a mano con l'argilla
Lavorare l'argilla è tutto un procedimento che richiede un po' di pazienza, ma è anche molto rilassante. Create la massa, la lavorate, poi decidete come usarla. Se avete delle formine per dolci, sarà facile ricavare tante stelline da far asciugare e indurire o eventualmente cuocere. Ricordatevi di praticare dei forellini prima che indurisca troppo, così potrete appenderle dove volete, o creare anche adorabili festoni.
In realtà non deve per forza essere argilla. Questa idea è persino edibile, ma potete ricrearla con fimo o altre paste modellabili che poi induriscano abbastanza da resistere per le feste, e magari anche essere conservate oltre. E via a creare i bastoncini di zucchero!
Ornamenti fai-da-te con stoffe
Facile a dirsi e a farsi, questo alberello da appendere: tanti ritagli quadrati di feltro, col lato man mano più corto, in modo da essere impilati e creare la forma piramidale della chioma. Con un foro al centro per far passare il filo. In basso potete usare degli scovolini, oppure altro feltro, o pezzi di legno o sughero per abbozzare il tronco, ed è fatta!
Per queste caramelle dai colori natalizi, tutto sta nel trovare una stoffa che abbia il look giusto. E poi avvolgerete i ritagli attorno a qualcosa di rotondo: tappi di plastica, scatoline di caramelle, tappi di metallo e così via!
Ornamenti creati con la frutta
Se in giardino avete delle piante che producono bacche rosse, potete divertirvi a infilarle su un filo, come le perle (di legno, ma non solo) ed ecco che avrete i vostri ornamenti green.
E potete creare questi ornamenti, anche a forma di cuore, usando pure frutta secca come uva sultanina e simili. Sarà divertente, e goloso, realizzarle anche insieme ai piccoli!
Pronti a ornare il vostro albero di Natale con le vostre creazioni?