Presenta i tuoi regali con un tocco in più: 12 idee per incartare con creatività
Ricevere un regalo è un piacere ogni volta, ma anche escogitare un modo carino per presentarlo non è da meno. Sappiamo che faremo cosa gradita, e durante le feste di Natale è un rituale che si ripete spesso ed è bello sorprendere i propri cari con un pensiero speciale. Ecco allora che poniamo una cura particolare nell'impacchettare i nostri regali. È anche vero, però, che non sempre possiamo avere mille tipi di rotoli di carta e scatoline già pronte per ogni evenienza.
Che fare, quindi se avessimo dei rotoli un po' più anonimi? E come usare la carta crespa rimasta da anni? Come dare un tocco speciale a un pacchetto qualunque? Trovate ottime risposte a tutto ciò qui di seguito.
Le idee colorate per i pacchetti regalo di Natale
Negli ultimi anni ha guadagnato tantissimo favore l'idea di impacchettare con la carta da pacchi marrone - e ci arriveremo tra un attimo - ma non è detto che usare una carta colorata sia noioso. Soprattutto se ci aggiungiamo un tocco simpatico, come un mini festone leggero che avvolge il pacchetto.
Meglio della solita coccarda o del nastro di carta, no?
Se poi avete in mente di dedicarvi per bene, durante un pomeriggio, a fare tutti i pacchetti, potete anche usare rotoli di carta colorata semplici e renderli speciali con decorazioni appese, come queste adorabili che ricordano proprio le luci di Natale da mettere sull'albero. Trovate qualcosa di simile in quantità, ciondolini a tema, poi prendete uno spago e via dare un tocco adorabile a qualsiasi regalo.
Se la persona che riceve il regalo ama trafficare ai fornelli, potete arricchire il regalo principale con un altro: una formina per biscotti natalizi da usare a mo' di coccarda.
Per un regalo raffinato e un po' boho, potreste dotarvi di nastri di velluto e nappine colorate, ed ecco che potrete abbinarle a carta monocolore, ma anche a quelle colorate con le stampe natalizie!
Un dolce pensiero a Natale
Pensate: ricevete un regalo, e il pacchetto è decorato con biscotti e caramelle natalizie. Così c'è anche qualcosa da gustare, o semplicemente da appendere all'albero, come si fa tradizionalmente con certi dolciumi delle feste.
E se sapete che la persona ama un certo tipo di cioccolatini, anche loro possono essere usati come decorazioni a rilievo, persino integrati in una scritta simpatica come in questo caso!
Altre decorazioni in 3D per ogni tipo di pacchetto regalo
Ancora, potreste passare un po' di tempo per fabbricare decorazioni in 3D pronte poi da aggiungere a qualsiasi bustina, scatolina o pacchetto regalo farete nei giorni successivi. Così davvero anche la carta più anonima diventa speciale.
Ad esempio: è adorabile l'idea della mini ghirlanda, ma acquistarla all'ultimo minuto o mettersi a fabbricarne una in miniatura non è facile. Se però avete del rosmarino, avete risolto!
Altra risorsa utile sono i pompon adesivi, ma anche gomitoli di lana da usare sia come nastro che per realizzare altri pompon. Ecco un pacchetto regalo che sa farsi ricordare.
E quella carta crespa...
La carta crespa è un materiale che riporta agli anni '80 e '90, e che ogni tanto si usa per dei lavoretti veramente molto belli (come certi fiori finti!). Solo che poi che fare di tutto il rotolo rimasto? Ecco un'idea per consumarlo: farne dei fiocchi, oppure altre decorazioni, da applicare sul pacchetto regalo.
Pacchi regalo di stoffa, la scelta elegante e green
Tutte le idee viste finora sono adorabile, molte di loro anche facili da smaltire senza inquinare. Ma ancora meglio, se abbiamo a cuore l'ambiente, è pensare a sacchetti di stoffa o altri tipi di contenitori riutilizzabili. Una piccola decorazione per chiuderli ed ecco che invece di altra carta da buttare, chi riceve il regalo avrà qualcosa da riusare.
In questa scia di pensiero si colloca quindi la tradizione orientale del fasciare i regali con stoffe, a volte persino molto pregiate, che quindi potranno essere impiegate nuovamente come "carta regalo" o in qualsiasi altro modo si voglia.
Quale metodo vorreste usare per queste feste di Natale?