Colorare le pareti del soggiorno: i colori da evitare perché ormai fuori moda
La scelta del colore per le pareti delle nostre stanze è importante quanto tutte le altre scelte di arredo e decorazione. E, come ogni altro complemento d'arredo, anche il colore delle pareti segue delle tendenze che è giusto rispettare se si vuole avere una casa sempre al passo coi tempi.
Tra gli errori da evitare c'è anche la scelta di non utilizzare affatto il colore, pensando che in questo modo non potrà mai passare di moda. L'uso del colore è infatti importante per creare la giusta atmosfera nelle nostre stanze e questo è vero anche e soprattutto per il soggiorno, che è una stanza in cui desideriamo trascorrere dei piacevoli momenti di relax.
Se dovete riverniciare le pareti del vostro soggiorno ma non siete sicuri della vostra scelta, potete farvi guidare dagli accostamenti proposti dalla casa produttrice delle vernici che sceglierete di acquistare, oppure potete seguire i suggerimenti degli esperti, che sapranno guidarvi e aggiornarvi sulle ultime novità di tendenza.
Vi indichiamo di seguito alcuni colori da evitare nella colorazione del vostro soggiorno, perché ormai fuori moda.
1. Bianco puro
Se da un lato infonde un senso di pulizia e candore e dunque anche di pace, dall'altro il bianco puro può risultare eccessivamente freddo e asettico. Se desiderate una colorazione neutra per il vostro soggiorno, preferite delle tonalità più calde e dalle finiture opache, che sapranno adattarsi a qualunque stile di arredamento, dal classico al rustico, al minimalista e all'ultramoderno.
2. Color drenching
L'uniformità cromatica tra pareti, porte, telai di finestre, battiscopa e mobili può essere scenografica e rilassante oppure stimolante, ma ormai questa tendenza è superata dall'accostamento di due colori a contrasto. L'uso di colori contrastanti o complementari tra loro contribuisce a creare dinamismo ed energia nell'ambiente ed è da preferire quando si deve decorare un soggiorno mettendo in risalto questi aspetti.
3. Rosso
Il rosso è un colore piuttosto difficile da gestire, oltre a rappresentare una fonte di stress quando lo si utilizza in maniera eccessiva. Molto audace e difficile da bilanciare, può essere utilizzato con parsimonia in pochi dettagli come un tappeto o un mobile bordeaux, preferendo per le pareti delle tonalità più neutre e delicate, come ad esempio alcune sfumature di rosa.
4. Blu freddo
Benché sia un colore rilassante, il blu freddo non sempre è una buona idea per il vostro soggiorno. Donate alle vostre pareti un effetto rilassante e calmante utilizzando le tonalità naturali del verde scuro, regaleranno anche un'atmosfera più accogliente e avvolgente alla vostra stanza.
5. Giallo e arancione
@digitaldimensions_ipswich/Instagram
Come il rosso, questi colori altamente energetici sono difficili da gestire e abbinare e, utilizzati all'interno delle nostre stanze private, possono risultare portatori d'ansia. Sostituite questi colori con le calde tonalità della terra, che conferiranno profondità e raffinatezza. Questo colore è capace di donare luminosità alla stanza,evidenziando al tempo stesso i colori accentati.
Voi quale colori avete scelto per i vostri soggiorni?