Ghirlande e candele come centrotavola a Natale: l'idea che sta bene ovunque
Diciamo la verità: il fulcro delle feste di Natale è la tavola, e vale bene la pena di decorarla con tutti i crismi in occasione delle varie riunioni con amici e parenti. Un'idea perfetta è mettere al centro una ghirlanda natalizia con le candele, che ha tutte le caratteristiche che vogliamo nella decorazione di Natale.
È abbastanza compatta da non rubare troppo spazio, ha la forma di un addobbo tra i più tradizionali, ma rivisitato, ed è anche illuminata. Senza contare che si può personalizzare in tanti modi. Leggete oltre per saperne di più.
Ghirlanda-centrotavola: un'idea di base e poi spazio alla fantasia
È davvero semplice: la decorazione da usare come centrotavola sarà rotonda, o meglio una ciambella, che imita cioè le ghirlande o corone di Natale, quelle che di solito si appendono alla porta o alle pareti.
Dove poi ci sembra più opportuno, sistemiamo una candela - o più di una! E poi si finisce con tutti gli altri addobbi che vogliate: qui, per esempio, ci sono agrumi essiccati e cannella, oltre alle fronde verdi.
La ghirlanda è tutta da personalizzare a piacere
Sembra più difficile di quanto non sia in realtà: per fare un lavoro degno di un professionista, infatti, basta procurarsi della spugna da fiorista a forma di anello. Se volete fissarla su un disco di legno o sughero o altro supporto, rimane una scelta personale. Seguite le indicazioni per impregnare di acqua a sufficienza la spugna, e poi infilateci i ramoscelli verdi.
Servono proprio pezzetti di rami, e anzi è un'idea perfetta per usare quello che rimane da eventuali altre composizioni più grandi!
Al centro è comodo mettere subito un portacandele con la candela dentro, così sappiamo già quale spazio non sarà occupato dalle fronde.
Incorniciate le candele col verde
Se non c'è tempo, o modo, per fare un lavoro come quello appena descritto, con la spugna da fiorista, non perdetevi d'animo: potete prendere un disco di legno (persino un tagliere rotondo o vassoio di legno che avete in casa), sistemare una o più candele al centro e poi incorniciarle con le fronde.
Anche usare bacche rosse in preponderanza è perfetto per creare la giusta atmosfera natalizia a tavola.
In questo caso, invece, il supporto rotondo per dare forma alla ghirlanda è stato realizzato arrotolando insieme più buste di carta. E le candele sono poggiate su mini-piattini che hanno uno spuntone in basso, per fissarsi proprio al "cerchio" di sostegno, che poi è coperto di fronde.
Aggiungi le pigne al tuo centrotavola
Se usate magari delle candele sottili, metterle al centro potrebbe lasciare troppo spazio vuoto, ma non volete perdere l'effetto "ghirlanda" ottenuto con un cerchio di verse solo all'esterno. La soluzione? Riempite l'interno con pigne!
In alterantiva, anche palline di Natale, di quelle per l'albero, potrebbero funzionare.
Non hai rami di sempreverdi? Niente paura: c'è un trucco infallibile per le decorazioni di Natale
Tanya Visser - The Gardener/YouTube
Non tutti possono procurarsi facilmente, o in velocità, i rami di abeti, thuja, o qualsiasi altro sempreverde sia preferito per le decorazioni di Natale. Ma fortunatamente c'è sempre un sostituto che funziona alla grande: il rosmarino!
Pronti a rendere speciale, per voi e per gli ospiti, la tavola delle feste?