Acido citrico, non solo pulizie: ecco alcuni usi incredibili che puoi farne dentro la tua casa
L'acido citrico è un detergente naturale, un must have, da tenere sempre a porta di mano nella propria abitazione per via delle sue numerose proprietà che lo rendono un ingrediente davvero versatile. Combinando questa sostanza debitamente si potrà infatti combattere qualsivoglia tipo di lordura ottenendo dei risultati incredibili.
Tuttavia non molti conoscono gli utilizzi segreti dell'acido citrico: può rivelarsi estremamente efficace anche in altri ambiti oltre quello delle pulizie domestiche!
I segreti della pulizia con l'acido citrico
Nortembio/Amazon
Innanzitutto vogliamo rivelarvi quei trucchi di pulizia per il quale il famoso ingrediente è meno noto. D'accordo sappiamo che l'acido citrico può essere usato per levare le macchie più ostinate dal proprio bucato o per rimuovere incrostazioni di vario genere, ma non è tutto.
• Pulizia degli scarichi: una copiosa dose in polvere di acido citrico unita a una buona quantità di acqua molto calda - e magari a un paio di cucchiaini di bicarbonato di sodio - è in grado di sturare gli scarichi di lavelli e lavandini. Inoltre svitando e lasciando a mollo i rosoni degli scarichi e i soffioni della doccia rimuoverete da questi ogni forma di calcare!
• Detergente per vetri: ebbene sì, questo economico e naturale ingrediente ci viene in soccorso anche quando dobbiamo affrontare aloni e macchie presenti sui vetri. Per farlo basterà versare due cucchiai della polvere in un flacone spray di circa 1 litro di capacità, quindi aggiungere acqua calda per diluire la soluzione quel tanto che basta per poter essere nebulizzata dove serve. A questo punto non dovrete far altro che strofinare la zona trattata con un panno in microfibra.
Passiamo ora a tutt'altro utilizzo dell'acido citrico: quello culinario.
Come utilizzare l'acido citrico in cucina
Roots Circle/Amazon
Infatti, come accennato, la vera forza di questo ingrediente sta nella sua grande varietà di utilizzi. Ecco come sfruttarlo in cucina.
• Per prolungare la vita degli alimenti: grazie alle sue proprietà acide è possibile spruzzare un poco di acido citrico su alimenti che tendono a rovinarsi in fretta, come frutta e verdura, prolungandone la loro freschezza! Basta versare in un contenitore spray un cucchiaino di acido citrico per ogni litro e mezzo d'acqua e nebulizzare i prodotti di cui volete prolungare la vita di un paio di giorni.
• Come valida alternativa al sale: per tutti coloro i quali devono tutelare la propria salute o semplicemente preferiscono assumere una bassa quantità di sale, è possibile letteralmente sostituire il sale con l'acido citrico! Normalmente le dosi sono assolutamente equiparabili, tuttavia vi consigliamo di fare qualche tentativo "al ribasso" per trovare la giusta armonia di sapore che più vi aggrada.
Passiamo ora a tutt'altro ambiente casalingo: quello del bagno e no, non per pulire, ma per... rilassarci!
L'acido citrico come alleato per la tua bellezza
DMSOSTORE/Amazon
Se abbiamo definito l'acido citrico un must have un motivo c'è, anzi più di uno e ancora eccovene degli altri: se volete dedicare del tempo a voi stessi e al vostro corpo sapete già quale prodotto stiamo per consigliarvi.
• Scrub per il viso: potete preparare "una pappetta" da spalmare direttamente sul viso. Essendo l'acido citrico un ottimo antiossidante con funzioni esfolianti sarà in grado di levigare la vostra pelle combattendo l'acne, riuscirà a liberare e aprire i pori della pelle donandole anche tonicità e luminosità.
• Con i sali da bagno: quando mescolato con i classici sali da bagno e in combinazione con l'acqua calda sprigionerà il suo "potere" lenitivo il quale può aiutare a favorire il rilassamento e ridurre lo stress. Potete usare l'acido citrico anche per preparare delle bombe da bagno la cui effervescenza potrebbe giovare a ossa e muscoli!
Dunque l'acido citrico può davvero far comodo nelle più svariate situazioni: basta sapere come utilizzarlo per trarne il massimo, pertanto meglio averne una scorta in casa!