Elegante e lussuoso in ogni stanza: il marmo sarà ancora di moda nel 2024?
Le superfici della cucina, un bagno lussuoso, ma anche oggetti per decorare dal design raffinato e pieno di glamour: il marmo, da sempre, è un'ottima scelta per arredare la casa. È anche molto costoso, motivo per cui di solito lo si considera una finitura di lusso, non proprio per tutte le tasche. Storicamente, è uno dei materiali migliori e più durevoli, di quelli che non perdono il loro fascino nemmeno dopo tanti anni. Lo vediamo ancora nelle dimore prestigiose dei secoli addietro, e fa sempre capolino nel design delle case da sogno.
Ma vale ancora la pena investire sul marmo? Sarà ancora di moda nel 2024? Vediamo un po' meglio la questione.
Un materiale eterno e versatile
Immaginate di poter scegliere qualsiasi materiale per i ripiani della cucina, magari anche per una bellissima isola che troneggia al centro: non vi viene in mente il marmo, come prima opzione? Ne esistono di varie tonalità, ma di solito quello bianco con delicate venature è il preferito.
Di sicuro non perde le sue caratteristiche negli anni, specie quanto a colore. Quindi quello che installiamo oggi, sarà pressoché inalterato anche tra qualche decennio.
Ma ne siamo del tutto certi?
Il marmo: decisamente splendido, ma ci sono dei lati negativi da considerare
Non c'è nulla da dire riguardo l'estetica: pochi materiali possono competere. Però c'è una caratteristica del marmo che va tenuta in considerazione: è una pietra morbida e porosa. Il che significa che se la usiamo in una zona molto trafficata, come possono essere appunto i ripiani di lavoro della cucina, su cui usiamo coltelli e poggiamo di tutto, senza contare che vanno anche lavati per bene molto spesso... Ebbene, diventa una superficie prona ad aloni e scheggiature. E se non ci ricordiamo di usare i prodotti adatti, evitando quelli che invece di solito possono andare bene in cucina (aceto o paste abrasive, per esempio), potremmo rovinarne la finitura rendendolo opaco.
Il verdetto? Ovviamente il marmo sarà sempre amato, ma la sua manutenzione in zone dove si lavora molto, e che vanno pulite spesso, come i ripiani della cucina, spinge a cercare spesso delle alternative altrettanto belle ma più resistenti, come il quarzo. È simile per estetica, comunque durevole nel tempo, quasi del tutto non poroso e decisamente resistente a macchie e graffi.
Marmo in bagno
@cathiehonginteriors/Instagram
In bagno le cose sono diverse: è vero che dobbiamo garantire la corretta igiene, ma non c'è da pulirlo da residui di cibo dopo ogni utilizzo come nel caso della cucina, e quindi usare una delle pietre naturali più belle di sempre rimane una scelta approvata anche dagli esperti.
Resiste bene al contatto con l'acqua, e se lo considerate per il pavimento, è meglio se sia molto ben levigato ma non necessariamente lucido: meno rischio di scivolare!
Marmo per i dettagli d'arredo
Mobili come tavoli e tavolini, ma anche per vasi, fioriere, fermacarte o sculture moderne o classiche: se vi piace il design, nessuna paura, anzi! Quelli di marmo continueranno ad essere tocchi eleganti e raffinati!
Vi piacciono gli oggetti di marmo in casa?